Oggi su ACI Stampa

pd

San Domenico Savio nei sogni di Don Bosco

Non è solo la storia di un maestro e del suo “discepolo prediletto” quella di Domenico Savio e don Bosco. E’ la storia di un’amicizia che percorre le luminose strade della santità.

ACI Africa

Sud Sudan, un sacerdote vincentino nominato dal Papa vescovo della diocesi di Rembek

È sacerdote e missionario in una delle aree più difficili del mondo, il Sud-Sudan, ed è ora il più giovane vescovo di tutta la Chiesa romana. Il nuovo vescovo della diocesi di Rembek in Sud Sudan si chiama Christian Carlassare. Lui ha descritto la sua nomina episcopale di lunedì 8 marzo come un'immagine del "Dio delle sorprese".

La basilica di San Pietro / ACI Group

Nomine: un esperto alla Comunicazione, una suora numero 2 della Commissione Biblica

La prima volta di una suora segretario della Pontificia Commissione Biblica. Un esperto di comunicazione come consultore del Dicastero della Comunicazione. Papa Francesco nomina due spagnoli nei ranghi della Curia vaticana: Suor Nuria Calduch-Benanges è il nuovo numero 2 della Pontificia Commissione Biblica, e succede al gesuita Pietro Bovati; Daniel Arasa, invece, decano dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, è nominato consultore del Dicastero per la Comunicazione.  

Edizioni San Paolo

Covid, le straordinarie storie dei sacerdoti italiani vittime della pandemia

Dal 1° marzo al 30 novembre 2020 sono 206 i sacerdoti diocesani italiani che muoiono a causa diretta o meno dell’azione del Covid-19. Questo il dato, freddo e duro. Lo ricorda Riccardo Benotti, caposervizio del SIR l’agenzia di informazione dei vescovi italiani.

MM ACI Stampa

Papa Francesco a Budapest, il Cardinale Erdo: "Una grande gioia"

“Con grande gioia abbiamo appreso la notizia, che il Santo Padre ha annunciato la sua decisione di venire a Budapest per la Santa Messa alla conclusione del 52o Congresso Eucaristico Internazionale”. Lo affermano il Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Primate d’Ungheria, e Monsignor András Veres, Vescovo di Győr e Presidente della Conferenza Episcopale Ungherese, commentando l’annuncio del Papa ieri durante la conferenza stampa sul volo che lo stava riportando a Roma dal viaggio apostolico in Iraq.

Vatican Media - Aci Group

Papa Francesco in Iraq, un viaggio che farà tornare i cristiani a casa ?

Papa Francesco ha potuto realizzare in Iraq quel viaggio che era stato negato a Giovanni Paolo II. 

pubblico dominio

75 anni fa moriva il Cardinale Glennon

Il 9 marzo 1946 moriva il Cardinale americano, ma irlandese di nascita, John Joseph Glennon, Arcivescovo di Saint Louis.

Per gentile concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Leone XII, quando in Europa e a Roma si censuravano le incisioni "oscene"

Quello di Leone XII fu un pontificato di riformismo spirituale. Almeno nelle intenzioni del Papa marchigiano che mise mano anche alla censura della Calcografia Camerale.  

OB

Stazioni quaresimali, San Marco al Campidoglio a Roma

La settimana si apre con la sosta a San Marco al Campidoglio al centro di Roma. Nella basilica ci troviamo, come scriveva il Cardinale Schuster in un santuario orientale nel cuore di Roma con Marco da una parte fondatore del seggio patriarcale d'Alessandria e i persiani Abdon e Semnen dall'altra. La basilica di S. Marco in Piazza Venezia si trova inglobata nel Palazzo di Venezia.

Colm Flynn EWTN

Papa Francesco di ritorno dall'Iraq: "Per ora non andrò in Argentina, ma sarò in Ungheria"

Di ritorno dall’Iraq Papa Francesco ha incontrato, come di consueto, i giornalisti a bordo del volo papale, intrattenendosi in una lunga ed articolata conferenza stampa che ha trattato del viaggio apostolico appena concluso e anche di altri argomenti di attualità.

pubblico dominio

La novena a San Francesco Saverio

San Francesco Saverio è stato uno dei grandi missionari della Chiesa cattolica. Religioso di eccezionali virtù ed uomo dal carattere forte ed innamorato del Cristo, incontrato Sant'Ignazio, ha lasciato tutto per abbracciare quel Tutto che è vita.

Conferenza episcopale umbra

A Perugia-Città della Pieve un progetto per gli anziani a rischio “isolamento sociale”

"Sviluppare una serie di servizi di ascolto e di prossimità finalizzati a stimolare, migliorare e rafforzare la socialità delle persone anziane autosufficienti che vivono o che rischiano di scivolare in una condizione di isolamento sociale”. E' questo il nobile obiettivo del progetto “Argento Vivo”, promosso dalla Caritas diocesa di Perugia-CIttà dela Pieve.

Daniel Ibanez CNA

Sacro Collegio, il Cardinale Napier compie 80 anni

Il Cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier, Arcivescovo di Durban, compie oggi 80 anni e perde di conseguenza il diritto di voto in un futuro conclave. Il porporato è nato infatti a Swartberg l’8 marzo 1941.

Papa Francesco in partenza dall'Iraq, aeroporto di Baghdad, 8 marzo 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ha terminato il suo viaggio in Iraq ed è in volo verso Roma

In un telegramma al presidente Barham Salih, Papa Francesco ha ringraziato la popolazione dell’Iraq per il “caldo benvenuto e la generosa ospitalità che mi è stata data durante la mia permanenza” e augurato “ferventi auguri e preghiere per la pace, l’unità e la prosperità della nazione”.  

Vatican Media

Papa Francesco incontra il padre di Alan il bimbo morto sulle rive della Turchia

Una foto che è un altro simbolo del viaggio del Papa in Iraq. Francesco ha ricevuto il padre di Alan Kurdi, il bimbo siriano di etnia curda morto in un naufragio sulla costa turca nel settembre 2015 con la madre e il fratello.

Aci Stampa

Stazioni quaresimali, la basilica di San Lorenzo fuori le mura

La stazione della III domenica di Quaresima ci porta lontano dal centro antico, a San Lorenzo fuori le mura. 

Vatican Media

Papa Francesco, il grazie per chi ha lavorato per il viaggio e per la ROACO

Prima della conclusione della messa il Papa ha salutato i patriarchi ortodossi presenti e  tutti quelli che hanno lavorato per questo viaggio:

Vatican media

Papa Francesco in Iraq, il cuore va pulito, va ordinato, va purificato

“Qui in Iraq, quanti dei vostri fratelli e sorelle, amici e concittadini portano le ferite della guerra e della violenza, ferite visibili e invisibili! La tentazione è di rispondere a questi e ad altri fatti dolorosi con una forza umana, con una sapienza umana. Invece Gesù ci mostra la via di Dio, quella che Lui ha percorso e sulla quale ci chiama a seguirlo”.

pd

Padre Gianfranco Grieco è tornato alla casa del Padre

Dicembre 1986 Padre Gianfranco Grieco che dirige la sezione del Vaticano de l’ Osservatore Romano, è in viaggio al seguito di Giovanni Paolo II

Aci Group

Papa Francesco in Iraq, i giovani vogliono restare e sperano negli effetti della visita

La preparazione della messa con il Papa è l’esperienza di una vita intera. Sono circa 250 i giovani volontari di Erbil che questa mattina prestissimo hanno iniziato a lavorare intorno all’altare, sistemando le sedi per gli invitati speciali e cercando di seguire le mille indicazioni che arrivano dai sacerdoti nello stadio Franso Harari, dove Papa Francesco presiede la Messa per diecimila persone.