Torna a gennaio e in modalità on line il corso “Un di più di misericordia”, promosso dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria. La diocesi di Roma comunica che saranno cinque incontri, il mercoledì dalle 18.30 alle 20, dedicati in particolare all’ascolto del malato.
“Sono ore d’incertezza per il nostro Paese. In questo momento guardiamo con fiducia al Presidente della Repubblica che con saggezza saprà indicare la strada meno impervia. Trovo un forte stimolo nelle parole pronunciate proprio dal Presidente Mattarella nel messaggio di fine anno: “Non viviamo in una parentesi della storia. Questo è tempo di costruttori”.
Per la Croazia colpita dal terremoto, è arrivata anche una lettera di conforto del Papa emerito Benedetto XVI, che si è detto colpitto dal terremoto e ha inviato la sua benedizione alla Croazia. La lettera del Papa emerito giunge come una risposta agli auguri natalizi inviatigli dal Cardinale Josip Bozanic, arcivescovo di Zagabria, ma diventa anche un segno di conforto per l'intera Chiesa croata.
Stamane Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata da Monsignor Giovanni Santucci, Vescovo della Diocesi di Massa Carrara- Pontremoli.
Due medaglie commemorative della visita di San Giovanni Paolo II in Abruzzo nel 1980 sono state donate all’Associazione Culturale San Pietro alla Ienca, che da più di venti anni è impegnata nella valorizzazione del Borgo di San Pietro alla Ienca e che in quel borgo, caro a San Giovanni Paolo II, ha stabilito il primo santuario dedicato a San Giovanni Paolo II nella cappellina dove il Papa polacco ogni tanto si era fermato in preghiera.
L’idea del Santuario della Madonna del Silenzio nasce nel 2008 quando fra Emiliano Antenucci scrive di getto “Il Libro della Vita” prima piccola dispensa per i corsi del Silenzio intitolati: “silenzio, parla il Silenzio”. Da lì nascono anche dei corsi dedicati al silenzio e viene commissionata un’icona della Vergine del Silenzio, sempre dallo stesso fra Emiliano Antenucci. Il lavoro del Santuario continua e in questi giorni sarà pubblicata una nuova edizione del manualetto di preghiera “Non sparlare degli altri” con il contributo di Papa Francesco.
La Diocesi di Roma ricorda questa sera Shabhaz Bhatti con una Messa di suffragio che sarà celebrata alle 18 nella parrocchia di San Bonaventura da Bagnoregio, presieduta dall’Arcivescovo Vicegerente Gianpiero Palmieri.
Santa Gemma Galgani visse solo venticinque anni. Il suo esistere fu segnato dalla prematura scomparsa della madre (1886), del padre (1897), e dell'amato fratello Gino, seminarista scomparso di tisi, a diciotto anni e dalla precarietà economica.
E’ di ieri la comunicazione della positività al coronavirus dell’Arcivescovo emerito di Napoli, il Cardinale Crescenzio Sepe. Il porporato – che è asintomatico e in isolamento - ha lasciato la guida dell’Arcidiocesi partenopea il 12 dicembre scorso quando Papa Francesco ha nominato suo successore Monsignor Domenico Battaglia, fino ad allora Vescovo di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’Goti.
La Caritas di Roma e la Croce Rossa Italiana attivano la prima “struttura-ponte” di accoglienza di tipo socio-sanitario per persone senza dimora della Capitale. A diffondere la notizia è il sito della Caritas di Roma, in questi giorni più attiva che mai a causa dell'emergenza freddo e della pandemia.
Ogni volta che la festa di San Giacomo il Maggiore, il 25 luglio, cade di domenica, a Santiago de Compostela si celebra un anno giubilare speciale. Il Xacobeo ,come lo chiamano familiarmente in Galizia, cade in questo 2021. Ma Papa Francesco ha voluto che si prolungasse anche per il 2022 perchè la pandemia inevitabilmente limita i pellegrinaggi e anche la possibilità di lucrare la indulgenza.
Con il tema “Rimanete nel mio amore: produrrete molto frutto” tornano, dal 18 al 25 gennaio, gli appuntamenti ad Assisi della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani.
“Posso confermare che nell’ambito del programma di vaccinazione dello Stato della Città del Vaticano ad oggi è stata somministrata la prima dose del vaccino per il COVID-19 a Papa Francesco e al Papa emerito.”. Lo ha detto stamane Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, rispondendo alle domande dei giornalisti.
La luce di Cristo “è luce di speranza, di pace, luce che indica un nuovo inizio. Sì, non possiamo solo aspettare che dopo questa pandemia tutto torni come prima, come abitualmente si dice. Noi, invece, sogniamo e vogliamo che tutto torni meglio di prima, perché il mondo è segnato ancora troppo dalla violenza e dall’ingiustizia, dall’arroganza e dall’indifferenza”. Lo scrive la Cei in una lettera firmata insieme a Ortodossi e Protestanti in occasione della imminente Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani.
Si ridimensiona l’Australia-gate vaticano. L’Austrac, autorità anti-riciclaggio australiana, aveva comunicato negli scorsi giorni che dalla Santa Sede erano partiti verso l’Australia 2,3 miliardi di dollari australiani (un po’ di meno di un miliardo e mezzo di euro) per operazioni poco chiare. Ma non era così. La stessa autorità australiana ha fatto sapere che si è trattato di un errore di calcolo: erano 9,5 milioni di dollari australiani (circa 6,5 milioni di euro), distribuiti in 362 bonifici versati tra il 2014 e il 2020.
Il 26 marzo 1865 Monsignor Swinkels giunge a Paramaibo, con i primi tre confratelli redentoristi. La gioia è grande per l'arrivo dei figli di Sant'Alfonso nel Suriname.
E’ morto il Cardinale brasiliano Eusébio Oscar Scheid, Arcivescovo emerito di São Sebastião do Rio de Janeiro: era nato a Bom Retiro l'8 dicembre 1932.
L’esperienza del Pellegrinaggio Macerata-Loreto si ripete da 42 anni, con sempre nuove emozioni. Una tra queste le telefonate di Papa Francesco.
Poco lontano dalla costa si trova il territorio della XXVII Prefettura della Diocesi di Roma. Inserita nel settore Sud è composta da 7 parrocchie che si estendono nelle zone di Casal Palocco, Infernetto ed Acilia.
Tempo di Natale difficile per i “latin lover”: dopo la morte di padre Reginald Foster il 25 dicembre, il 6 gennaio è stato don Anacleto Pavanetto a lasciare questa terra. Salesiano, conosciuto come Cletus, nome con cui firmava i suoi componimenti in latino, padre Pavanetto era stato presidente della Fondazione Latinitas della Segreteria di Stato , direttore della rivista Latinitas e anche officiale dell’Ufficio Lettere Latine della Segreteria di Stato vaticana. È morto ad 89 anni, lasciando così un altro vuoto insormontabile tra gli esperti di lingua latina vaticani.