Oggi su ACI Stampa

pubblico dominio

L'itinerario religioso e poetico di Clemente Rebora

La poesia è una delle forme più alte per la lode a Dio. Tra i poeti che, maggiormente, si sono occupati del delicato rapporto fra la fede e la lirica vi è Clemente Rebora (1885-1957).

Arcidiocesi di Nairobi

Kenya, il Cardinale Njue lascia l'Arcidiocesi di Nairobi

Papa Francesco ha accettato questa mattina la rinuncia presentata dall'Arcivescovo di Nairobi, il Cardinale John Njue. Il poporato lascia per raggiunti limiti di età.

Istituto del Primate Card. Stephan Wyszyński

Il Parlamento polacco decide che il cardinale Wyszyński diventa Patrono dell'anno 2021

Il parlamento polacco ha stabilito che il 2021 sarà l'anno del Card. Stefan Wyszyński. Le risoluzioni di entrambe le camere del parlamento - la Camera e il Senato - sottolineano il contributo del Primate del Millennio a servizio di Dio e della Patria.

La cupola di San Pietro di notte vista dai giardini vaticani / Lauren Cater / ACI Group

Papa Francesco, la riforma della Curia sarà come ci si aspettava?

Con il passaggio delle finanze della Segreteria di Stato all’Amministrazione per il Patrimonio della Sede Apostolica (APSA) comincia un nuovo capitolo nelle riforme volute da Papa Francesco. Perché la Praedicate Evangelium, la bozza di costituzione apostolica che andrà a regolare funzioni e uffici della Curia, aveva chiaramente centralizzato tutto sulla Segreteria di Stato vaticana. Ora, però, con la decisione di Papa Francesco di togliere alla Segreteria di Stato la sua autonomia finanziaria, potrebbe essere messo in discussione tutto l’ufficio della Segreteria di Stato.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Dio si è unito per sempre alla nostra umanità"

"Oggi il Vangelo dice che Colui che abbiamo contemplato nel suo Natale, Gesù, esisteva prima: prima dell’inizio delle cose, prima dell’universo. Prima di tutto. Egli è prima dello spazio e del tempo". Papa Francesco guida con queste parole l'Angelus di oggi dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico Vaticano.

pubblico dominio

Cristo è l’unica “Via” per giungere a Dio. II Domenica dopo Natale

La Chiesa in questa seconda domenica di Natale, torna ad offrire alla nostra riflessione il Prologo del Vangelo di san Giovanni, il quale incomincia con queste solenni parole “In principio era il Verbo e il verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio”. Queste poche parole ci rivelano che quel Bambino, che è nato a Betlemme ed è stato adorato dai pastori, non è una creatura che ha avuto un inizio e avrà un termine, ma esiste da sempre ed esiste vicino o meglio rivolto a Dio, in un atteggiamento di perenne ascolto. L’evangelista, dunque, annuncia che in Dio è presente una comunione di persone che vivono in uno slancio infinito di reciproco amore.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e lo sport: "Avere talento è una responsabilità"

"Non basta sognare il successo, occorre svegliarsi e lavorare sodo. È per questo che lo sport è pieno di gente che, col sudore della fronte, ha battuto chi era nato con il talento in tasca. I poveri hanno sete di riscatto: offri loro un libro, un paio di scarpette, una palla e si mostrano capaci di gesta impensabili. La fame, quella vera, è la motivazione più formidabile per il cuore: è mostrare al mondo di valere, è cogliere l’unica occasione che ti danno e giocartela".

La bandiera della Santa Sede / Archivio CNA

Diplomazia Pontificia, la transizione dal 2020 al 2021

La pandemia ha in qualche modo rallentato l’attività, ed è stato un anno forse meno produttivo di altri anni. Ma la diplomazia pontificia è stata attiva e viva, è intervenuta nel multilaterale, ha viaggiato quando è stato possibile, ha continuato a portare avanti il suo impegno nei grandi temi.  

https://lorenzolottomarche.it/itinerario/loreto/adorazione-del-bambino-154850

Lorenzo Lotto, la teologia del pittore di Maria. "Natività in notturno"

Una triste e piovosa sera di novembre Lorenzo Lotto, pittore, alla fioca luce di un candeliere si mette a scrivere, dando così inizio a quello che poi sarebbe diventato il suo Libro di spese diverse. Si trova ad Ancona, in questo novembre del 1538; ha già alle spalle anni di girovagare per le province italiane, ha accettato incarichi in piccole città, in paesi e chiese di campagna. Sì, certo, è stato anche a Roma, alla corte papale, ha potuto far parte della gloriosa compagnia che doveva affrescare gli appartamenti papali.

AA

Quel presepe nascosto nei Giardini Vaticani fatto di cartoncino riciclato

Il grande presepe di Piazza San Pietro, intorno al quale si discute molto, fa dimenticare che la passione popolare per la rappresentazione della nascita di Gesù con i pastori e i Magi trova sbocchi artistici inaspettati.  

santuariodivinoamore.it

Il cardinale Feroci rinvia la presa di possesso del titolo a causa del covid

Rinviata per  motivi sanitari la Presa di Possesso del Cardinale Enrico Feroci, prevista per lunedì 4 gennaio 2021, alle ore 12.

http://www.arcvision.org/aula-delle-udienze-paolo-vi-vaticano/

Covid19 in Vaticano: al via i vaccini nell’atrio dell’Aula Paolo VI

Anche in Vaticano prenderà il via la campagna di vaccinazione anti-Covid-19. Le dosi saranno somministrate nell’atrio dell’Aula Paolo VI, da personale medico e infermieristico qualificato della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Arcidiocesi di Owerri

Nigeria: è libero il vescovo rapito. Il Papa aveva pregato per lui

E' finalmente libero Monsignor Moses Chikwe, ausiliare di Owerri, sequestrato il 27 dicembre col suo autista. Proprio ieri, durante l'Angelus del primo dell'anno, il Papa aveva chiesto di pregare per lui e per la sua liberazione.

Comunità parrocchiale Madonna dell'Aiuto

Dalle diocesi, le parole dei vescovi ai fedeli italiani per un 2021 nuovo

Ieri si è aperto un nuovo anno tra incertezze - a causa di questo virus che nel mondo e in Italia non accenna a dare segni di miglioramento – ma anche di speranze dopo l’avvio delle vaccinazioni per combattere le infezioni da Covid 19.

Tau editrice

Letture, i letterati cristiani "contro" corrente da Dante a Camilleri

Cristiani contro: una formula, un titolo che sembrano riferirsi a un atteggiamento ostativo, avversativo, se non altro combattivo. Contro chi e che cosa? Contro, ma a favore di cos’altro? O semplicemente controcorrente? 

Vatican Media

Papa Francesco, la pace è un dono ed un compito e Maria ci prende in braccio

La Madonna tiene il figlio tra le braccia come fa con noi e “lo sguardo rassicurante e consolante della Vergine Santa è un incoraggiamento a far sì che questo tempo, donatoci dal Signore, sia speso per la nostra crescita umana e spirituale, sia tempo per appianare gli odi e le divisioni, sia tempo per sentirci tutti più fratelli, sia tempo di costruire e non di distruggere, prendendoci cura gli uni degli altri e del creato”.  

Vatican Media

Papa Francesco, siamo chiamati a trovare tempo per Dio e per gli altri

Benedire, nascere e trovare. Sono le tre parole sulla quali si base la riflessione che Papa Francesco ha preparato per oggi, Solennità della Madre del Signore. Ma una sciatalgia lo ha bloccato e la prima messa dell’ anno l’ha celebrata il Segretario di Stato il cardinale Pietro Parolin che pure recentemente ha subito un intervento alla prostata. 

pubblico dominio

La nostra esistenza è un dono. Maria Santissima Madre di Dio

Abbiamo concluso questo anno drammatico con le immagini, per rimanere vicino a noi, del pesante scisma che ha colpito la Croazia e con le notizie delle continue violenze, per non dire persecuzioni, di cui sono oggetto persone ed istituzioni cristiane, in diversi paesi europei.

Vatican Media

Papa Francesco, rendiamo grazie per le cose buone accadute durante il lockdown

“Potrebbe sembrare forzato, quasi stridente ringraziare Dio al termine di un anno come questo, segnato dalla pandemia. Pensiamo alle famiglie che hanno perso uno o più membri, a coloro che sono stati malati, a quanti hanno patito la solitudine, a chi ha perso il lavoro…”  

WR

Una parrocchia per Giovanni Paolo II, foto e reliquie a San Giovanni ai Fiorentini

Giovanni Paolo II ha avuto un rapporto speciale con Roma. L'amore di Wojtyla per la Città Eterna iniziò ai tempi degli studi: aveva studiato all'Angelicum dal 1946 al 1948.