Oggi su ACI Stampa

La cattedrale di Notre Dame nella prima domenica di Avvento 2020 / Twitter @notredameparis

Notre Dame, a Natale concerto nella cattedrale vuota. Mentre la ricostruzione…

Sarà in una cattedrale vuota, ma il cui cantiere per la ricostruzione continua alacremente, che il coro di Notre-Dame eseguirà il tradizionale concerto di Natale. In quello che sarà il terzo evento in cattedrale dopo l’incendio del 15 aprile 2019, mentre i ponteggi esterni sono stati rimossi, il concerto di Natale segnala che la cattedrale sta riprendendo vita. E intanto si discute su come dovrà essere la ricostruzione: se dovrà essere tutto come era prima o se ci potrà essere qualcosa di nuovo.  

Servizi - Gruppo Arete Srl

Per i piccoli della Lombardia c'è il concorso "Crea il tuo presepe 2.0"

ll Centro Missionario dei Cappuccini di Milano di Piazzale Cimitero Maggiore 5, dal 2019 porta avanti un'originale iniziativa per celebrare il rito dedicato alla Natività, proponendo ai bambini fino ai 13 anni una sorta di gara a chi compone un proprio personale presepe con soluzioni originali.

Aci Stampa

Una pubblicazione storica, la prima edizione completa del Codice Penale Vaticano

Alla nascita dello Stato della Città del Vaticano nel 1929 Pio XI “si trovò nella necessità di dotarsi di un sistema giuridico completo. Per questo sono stati recepiti i codici civili, penali, di procedura civile e penale che allora erano vigenti nel Regno d’Italia.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Sepe: "Niente dovrà essere più come prima"

“Cambiare la situazione non può essere frutto solamente di progetti e sforzi umani. Le angosce della nostra esistenza sono troppo profonde per essere guarite dai soli espedienti umani. Deve intervenire una gratuita iniziativa di Dio”. Lo ha detto il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, nel discorso alla Città pronunciato ieri nella Messa dell’Immacolata nella Chiesa del Gesù Nuovo.

Basilica di San Sebastiano fuori le Mura

La Diocesi di Roma: XXII Prefettura nelle vie dell'Ardeatina

Sono 8 le parrocchie che compongono la XXII Prefettura della Diocesi di Roma. Esse sono inserite nel Settore Sud ed insistono tutte sul territorio dell’Ardeatino.

San Paolo Edizioni

La Chiesa cattolica a Roma si racconta nel libro; Roma. La Chiesa e la città nel XX secolo

Un appuntamento per la Diocesi di Roma ma anche per chi vuole conoscere meglio la storia della città il prossimo 10 dicembre a Roma, alle ore 17:00, in collegamento dall’aula della Conciliazione del Palazzo Lateranense, si svolgerà la presentazione del libro Roma. La Chiesa e la città nel XX secolo di Andrea Riccardi e Marco Impagliazzo (Edizioni San Paolo), primo volume di una collana a cura della Diocesi di Roma.

La copertina del XII Rapporto sulla DSC nel mondo curato dall'Osservatorio Van Thuan / Osservatorio Van Thuan

Osservatorio Van Thuan, ambientalismo e globalismo sono ideologie

È un rapporto destinato a far discutere, quello dell’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuan sulla Dottrina Sociale della Chiesa. Dopo aver, lo scorso anno, messo la lente di ingrandimento su nazionalismi e sovranismi, e aver affrontato il tema dell’Islam politico, dell’Europa e delle migrazioni, quest’anno l’Osservatorio si è concentrato su ambientalismo e globalismo, le ha analizzate, ha dimostrato come queste possano essere a tutti gli effetti considerate nuove ideologie politiche, ne han messo in luce anche i profondi caratteri anti-cristiani e, soprattutto, le origini eugenetiche e le possibili derive.  

Marco Mancini ACI STAMPA

Nuova Istruzione per affiliare gli Istituti di studi superiori alle Facoltà ecclesiastiche

La Congregazione per l'Educazione Cattolica ha emanato stamane una Istruzione sull’affiliazione di Istituti di studi superiori alle Facoltà ecclesiastiche al fine di provvedere sia al progresso di questi Istituti sia alla loro conveniente distribuzione nelle varie parti del mondo.

CEI

Conferenza episcopale italiana, nasce unitinellasperanza.it

Nasce www.unitinellasperanza.it, ambiente digitale che raccoglie e rilancia le buone prassi proposte dalle diocesi italiane, offre contributi di riflessione e approfondimento, condivide notizie e materiale pastorale.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Dio ha affidato a San Giuseppe i suoi tesori più preziosi, Gesù e Maria"

Nei saluti in lingua italiana Papa Francesco ricorda la Lettera Apostolica Patris Corde, pubblicata ieri. Il Papa commenta la sua scelta e ribadisce il perchè abbia scelto questo nome, "Con il cuore di Padre".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "La preghiera apre squarci di luce nelle tenebre più fitte"

La preghiera di domanda. E' questo il tema della catechesi odierna nell'Udienza Generale di Papa Francesco. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico il Pontefice commenta così: "La preghiera cristiana è pienamente umana: comprende la lode e la supplica. Infatti, quando Gesù ha insegnato ai suoi discepoli a pregare, lo ha fatto con il Padre nostro, affinché ci poniamo con Dio nella relazione di confidenza filiale e gli rivolgiamo tutte le nostre domande".

CSSR News

5 anni fa la morte dei Cardinali Furno e Terrazas

Ricorre oggi un duplice anniversario per il Collegio Cardinalizio: esattamente 5 anni, il 9 dicembre 2015, morivano i Cardinali Carlo Furno e Julio Terrazas Sandoval.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Maria, Madre e discepola, ci accompagni nella vita"

“L'Anno Mariano Nazionale si chiude oggi. Un anno in cui, con le limitazioni della pandemia, abbiamo seguito tante attività in onore della Vergine, nostra Madre”. Lo afferma il Papa nel breve videomessaggio diffuso ieri nella tarda serata, in occasione della chiusura dell’Anno Mariano Nazionale, indetto dalla Conferenza Episcopale Argentina per commemorare i 500 anni dalla prima Messa celebrata nel territorio e i 400 anni dell’arrivo dell’immagine della Virgen del Valle nella provincia di Catamarca.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Parolin al Gemelli per un intervento chirurgico già programmato

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni ha confermato che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, è da questo pomeriggio ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per essere sottoposto ad un programmato intervento chirurgico per ipertrofia prostatica. 

Vatican Media / ACI Group

Il Cardinale Comastri: "Educhiamo i giovani al vero sentimento dell'amore"

"Vergine Immacolata, Donna purissima, aprici gli occhi e il cuore affinchè ritroviamo la via della purezza". E' questa la preghiaera del Cardinale Angelo Comastri, Vicario di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, nella Messa all'Altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro, celebrata nel giorno della Festa dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Daniel Ibanez CNA

Un vertice on line per Iraq e Siria

Dopodomani, giovedì 10 dicembre, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale promuove una riunione sulla crisi umanitaria siriana e irachena. L’incontro, al quale hanno dato la loro adesione una cinquantina di organismi di carità cattolici, rappresentanti degli episcopati locali e delle Istituzioni ecclesiali e Congregazioni religiose che operano in Siria, Iraq e nei Paesi limitrofi, oltre ai Nunzi apostolici dell’area, si terrà in modalità online.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Cogliamo l'oggi per dire no al male e sì a Dio"

Dopo aver reso omaggio in prima mattinata all'Immacolata in Piazza di Spagna e aver celebrato la Messa a Santa Maria Maggiore il Papa si è affacciato come sempre dal Palazzo Apostolico per la recita dell'Angelus. 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco indice l'Anno di San Giuseppe

“Al compiersi di 150 anni dalla sua dichiarazione quale Patrono della Chiesa Cattolica fatta dal Beato Pio IX, l’8 dicembre 1870, vorrei condividere con voi alcune riflessioni personali sulla straordinaria figura” di San Giuseppe, “tanto vicina alla condizione umana di ciascuno di noi” Lo scrive il Papa, nella Lettera Apostolica Patris Corde, pubblicata stamane.

Papa Francesco prega davanti alla Statua dell'Immacolata / Vatican Media

8 dicembre, Papa Francesco a sorpresa sotto la pioggia in Piazza di Spagna

Seppur in forma privata e di mattina presto sotto una pioggia battente Papa Francesco non ha voluto mancare il tradizionale omaggio all’Immacolata Concezione in piazza di Spagna nel giorno dell’8 dicembre.

Vatican Media

L'Anno di Giovanni Paolo II, l'omaggio tutto romano all' Immacolata a Piazza di Spagna

“Tutte le generazioni dei Romani; tutte le generazioni dei cristiani e tutto il Popolo di Dio. Essi sembrano dire: Va’! Onora il grande mistero nascosto fin dall’eternità, in Dio stesso. Va’, e da’ testimonianza a Cristo nostro Salvatore, figlio di Maria! Va’, e annuncia questo particolare momento; nella storia il momento di svolta della salvezza dell’uomo.