Dopo il coronavirus, una Europa più solidale: è questo il senso dell’appello dei presidenti delle Conferenze Episcopali di Europa, riuniti su iniziativa della COMECE per un singolare appello al continente.
Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi Membri della Congregazione per i Vescovi nelle persone di Monsignor Robert Francis Prevost, Vescovo di Chiclayo, in Perù, e Monsignor Grzegorz Ryś, Arcivescovo Metropolita di Łódź, in Polonia.
La “Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio”, è una festa grande per la Chiesa. Festa che ci fa entrare in uno dei più grandi misteri che vede protagonista una Maria “insolita”: la Madre di Gesù, vista in uno degli episodi più importanti della sua infanzia. Quando si pensa a Maria, di solito, si ha l’immagine dello “Stabat Mater dolorosa”, della Vergine sotto la Croce. E proprio di quest’ultima - lo sappiamo bene - esistono per tradizione diverse reliquie.
Sono molti i messaggi arrivati dal mondo cattolico al Patriarcato serbo per la morte di Irinej, Patriarca della Chiesa Serba, deceduto ieri 20 novembre a causa del covid-19.
E’ stato presentato nei mesi scorsi a Papa Francesco la terza edizione del Messale Romano in lingua italiana che sarà obbligatorio in Italia a partire dalla domenica di Pasqua, il 4 aprile 2021.
Il 21 novembre a Venezia si celebra la tradizionale festa della Madonna della Salute. Una festa molto sentita, molto amata dai veneziani e da migliaia di pellegrini. La festa possiede radici antiche, che rimandano al terrore della malattia che semina morte e sofferenza.
“In questa Giornata Mondiale della Pesca, il mio pensiero va ai pescatori di tutto il mondo che vivono disagi e difficoltà. Vorrei menzionare, in particolare, i diciotto pescatori di diverse nazionalità provenienti da Mazara del Vallo, in Sicilia, che sono trattenuti in Libia dal 2 settembre, senza possibilità di comunicare con le loro famiglie.
Generalmente si ricordano i santi o meglio tutti quelli che lasciano un segno, nella storia dell'umanità. Scrittori, poeti, artisti, letterati e giuristi ed alle volte anche amici dei santi vengono ricordati, dalle pagine impolverate del tempo, per essere riscoperti. Ciò è avvenuto anche per padre Sossio Lupoli (1744-1831).
Poco più di trecento anni dopo la loro fondazione, i padri mechitaristi vedono una crescita di vocazioni. E questo è un buon segno, ha spiegato a Papa Francesco l’arcieparca degli Armeni Cattolici di Istanbul Levon Zekyian. L’arcieparca Zekyian, che è anche delegato pontificio per la Congregazione Mechitarista, è stato in udienza da Papa Francesco lo scorso 12 novembre, e ha rilasciato una breve dichiarazione sui temi dell’incontro.
Non è solo l’America Latina ad essere un popolo meticcio, ma tutto il mondo, grazie alla presenza di latinoamericani ovunque che fanno sì che il Cristo dei Miracoli e la Madonna di Guadalupe siano celebrati da “Madrid a Kobe”. E a questa comunità diversa, rappresentata a Roma dal Pio Collegio Latino Americano, Papa Francesco chiede di assomigliare a Cristo, e di operare secondo tre linee guida: aprire la porta del cuore e dei cuori; aiutare gli altri e invitare gli altri ad aiutare; curare il mondo.
Per un paio di mesi a fare missione. Ma dietro casa E’ questa la proposta di Missio Marche per i giovani. Nonostante e forse proprio per sfidare le chiusure che vengono dalla pandemia. Per non restare con il cuore chiuso.
Si chiama Fonte di Ismaele e vuole ricordare un tema caro a Padre Paolo Dall'Oglio di cui ieri si celebrava il compleanno che vedeva nell'esclusione di Ismaele una situazione esistenziale in cui "Dio si era reso presente dandogli l'acqua necessaria per attraversare il deserto". Oggi troppi "piccoli Ismaele" sopravvivono nel deserto della periferie delle nostre città.
“Ho chiesto al Santo Padre la dispensa dall’ordinazione episcopale prevista dal diritto canonico per chi viene eletto cardinale. Il motivo è duplice. L’episcopato, come dice il nome stesso, designa l’ufficio di chi è incaricato di sovrintendere e pascere una porzione del gregge di Cristo. Ora, nel mio caso, non è prevista alcuna responsabilità pastorale, per cui quello di vescovo sarebbe stato un titolo senza il corrispettivo servizio che implica. In secondo luogo, io desidero rimanere un frate minore cappuccino, nell’abito e nel resto, e la consacrazione episcopale mi avrebbe posto giuridicamente al di fuori dell’Ordine”. Lo ha confermato ieri in una intervista alla Catholic News Agency il Cardinale eletto Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.
"Abbiate fiducia che lo Spirito di Dio agisce in coloro che partecipano al Sinodo!". Con questa dichiarazione di fede nella via delle riforme, da attuarsi attraverso lo strumento del «Cammino sinodale» iniziato ufficialmente dalla Chiesa tedesca con la prima assemblea, riunitasi dal 30 gennaio al 1 febbraio 2020 a Francoforte, si chiude la lettera congiunta di cinque associazioni cattoliche tedesche, che, come dichiarano, rappresentano circa un milione e mezzo di cattolici tedeschi.
Si è aggiornato al 4 febbraio del 2021 il processo a Don Radice e don Martinelli sui presunti abusi al Preseminario San Pio X in Vaticano.
Dai più esclusi a tutta la periferia umana. Questa la chiave ermeneutica per Papa Francesco per poter affrontare la pandemia in America Latina.
“La Chiesa e la società possono e devono entrare in un nuovo dialogo. Senza in alcun modo distogliere l'attenzione dalla responsabilità della Chiesa, non possiamo ignorare il fatto che la maggior parte della violenza con implicazioni sessuali avviene nelle nostre famiglie e nel contesto di parentela e di vicinato. Dobbiamo inoltre prendere atto con particolare preoccupazione del fatto che gli abusi sessuali nei confronti dei minori circolano sempre più spesso attraverso i social media e internet”. Lo scrive Monsignor Ivo Muser, Vescovo di Bolzano-Bressanone, nella lettera pastorale scritta in occasione della Giornata per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale e della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Gli obiettivi sono ambiziosi: “riconciliare il Cristianesimo con la modernità”, “proporre un nuovo modello di sviluppo”, passare dall’idea di “una decrescita felice a quella di una sostenibilità integrale”, superare l’idea di “una crescita infinita e illimitata” riportando l’uomo a fare esperienza del suo limite. La 49esima Settimana Sociale dei Cattolici italiani si propone, così, di inserirsi e guidare quello che Papa Francesco ha definito “un cambiamento di epoca”, e lo farà prima di tutto guardando all’impegno ecologico, ma con l’idea che “tutto è connesso”.
La Grecia in ansia per la salute dell’Arcivescovo ortodosso di Atene e di tutta la Grecia, Ieronymos, colpito dal coronavirus e ricoverato in ospedale nel reparto di terapia intensiva. La notizia è stata confermata con una nota ufficiale dalla Chiesa ortodossa ateniese.
“L’umanità è nella spirale di cambiamenti che mettono in discussione non solo il valore delle correnti culturali che l’hanno arricchita finora, ma persino l’intima costituzione del suo essere. La natura e il cosmo, assoggettati al dolore e alla caducità dalle manipolazioni umane (cfr Rm 8,20), assumono preoccupanti tratti degenerativi