Oggi su ACI Stampa

CEI

Coronavirus, il Cardinale Bassetti dimesso dall'ospedale di Perugia

Dopo un lungo ricovero per infezione da coronavirus il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Presidente della CEI, è stato dimesso dall’ospedale “Santa Maria della Misericordia”.

Caritas di Roma

“Si tratta di un’altra logica”, un percorso di formazione sulla scia di Fratelli tutti

“Si tratta di un’altra logica” è il titolo del percorso di formazione promosso dalla Caritas diocesana e dal Servizio per la pastorale sociale e del lavoro che prenderà il via domani sulla piattaforma Zoom e sul canale Facebook della Diocesi di Roma. L'iniziativa si inserisce sulla scia dall’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco.

Una veduta aerea della città di Mosul / YouTube

Iraq, tornano a Mosul 200 famiglie cristiane

Sono circa 200 le famiglie di sfollati cristiani che sono già tornate o torneranno a Mosul, da dove erano fuggite a causa delle tremenda avanzata del sedicente Stato Islamico. La notizia, data l’11 novembre da Zuhair Muhsin al Araji, sindaco di Mosul, è stata poi confermata dal governatore nel distretto.  

Il monastero di Dadivank con gli ultimi visitatori / Twitter

Nagorno Karabakh, il monastero di Dadivank simbolo della cultura armena a rischio

Il primo katholikos di Armenia fu San Giuda Taddeo. E il suo discepolo Dadi fu colui che andò ad evangelizzare l’Armenia orientale. Fu così che cominciò a delinarsi la prima nazione cristiana. Le reliquie di San Dadi sono ora nel monastero di Dadivank, nella regione di Karvacar. E questa regione entrerà sotto il controllo azero. Il monastero resterà così isolato, visibile agli occhi, ma difficile da raggiungere per la popolazione armena. Un po’ come l’Ararat, un segno ulteriore del paradosso di cui vive il popolo armeno.  

pubblico dominio

La Diocesi di Roma: XIX Prefettura, tra Appio-Latino e Tuscolano

La XIX Prefettura della Diocesi di Roma – compresa nel settore Est – è composta da 13 parrocchie che insistono nei territori dei quartieri dell’Appio-Latino e del Tuscolano.

La Porta dell'Aurora, a Vilnius, dove si trova l'icona di Maria Madre di Misericordia / AG / ACI Group

Lituania, le indulgenze per la Madre della Misericordia nel segno di Giovanni Paolo II

È “Totus Tuus”, il motto episcopale di San Giovanni Paolo II preso dalla consacrazione a Maria di San Luigi di Monfort, il tema della settimana di indulgenza plenaria che si tiene a Vilnius, in Lituania dal 14 al 22 novembre. Una settimana che ricorda la festa della Madre della Misericordia della Porta dell’Aurora, che cade il 16 novembre.  

villascalabriniloreto.it

Giovani e missione, uno stage a Loreto grazie agli scalabriniani

Nonostante la pandemia la Missione della Chiesa non si ferma e passa per i giovani. Così Missio Marche propone una  Stage missionario per giovani a Loreto.

www.assisiofm.it

Papa Francesco ricorda la Beata Karolina Kόzka, martire della purezza

Nel suo saluto ai fedeli polacchi dopo la catechesi dell’ udienza del mercoledì il Papa ha ricordato che “oggi in Polonia ricorre la memoria liturgica della Beata Karolina Kόzka, vergine e martire. 

Vatican Media

Papa Francesco, la preghiera sa ammansire l’inquietudine, e trasformarla in disponibilità

“Maria non dirige autonomamente la sua vita: aspetta che Dio prenda le redini del suo cammino e la guidi dove Egli vuole!” E’ questo per Papa Francesco l’insegnamento per noi che viene da Maria e dal suo modo di pregare.

Daniel Ibanez/ Aci Group

La basilica di San Paolo, l'incendio e la ricostruzione sulla tomba dell'Apostolo

“Per una fatalissima disgrazia derivata, per quanto apparisce, dal fatto che alcuni stagnari, i quali nel far jeri diversi lavori sul tetto della Basilica di San Paolo fuori le mura, lasciarono cadere dè carboni accesi da una padella, si è nella scorsa notte appiccato il fuoco al soffitto della detta Basilica. La violenza delle fiamme è stata tanta e tale, che malgrado i soccorsi prestati dal corpo dè pompieri con la celerità possibile in tanta distanza, quell’antichissimo celeberrimo soffitto è rimasto interamente distrutto, le numerose e famose colonne, meno alcune poche, sono state in parte atterrate ed in parte calcinate, e con grandissimo stento si è potuto salvare il solo monastero”.

Gabrielli editori

"Sangue del vostro sangue, ossa delle vostre ossa" Giovanni Paolo II e le Chiese dell'Est

“Giovanni Paolo II modificò radicalmente la tradizionale “Ostpolitik” vaticana guidata dall’arcivescovo Agostino Casaroli e orientata al compromesso con i Governi comunisti. Dall’inizio del suo pontificato iniziò una linea più dura nei confronti dei governi comunisti”.

Diocesi di Stoccolma

Svezia, atti vandalici in parrocchia, "come si volesse creare un eterno Venerdi Santo"

Un vero shock per il parroco della chiesa cattolica di Cristo Re a Göteborg  in Svezia  Tobias Unnerstål  che ha trovato tutto sottosopra venerdì scorso poco dopo pranzo: Qualcuno è entrato e ha buttato per terra tutto quello che era sull’altare, anche la, sedia su cui di solito siede il sacerdote è stata ribaltata e sono stati gettati per terra i libri dei canti.

I simboli della GMG: la croce e l'icona di Maria Salus Populi Romani / Laici, Famiglia e Vita

Da Panama a Lisbona: domenica il passaggio dei simboli della GMG

Sarà il prossimo 22 novembre che i simboli della Giornata Mondiale della Gioventù passeranno simbolicamente dalle mani dei giovani di Panama a quelli dei giovani del Portogallo, al termine della Messa celebrata da Papa Francesco.  

Daniel Ibanez CNA

Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, ecco i nuovi Membri

Papa Francesco ha nominato stamane Membri della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli i Cardinali Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e José Tolentino de Mendonça, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa.

Messaggero di Padova

#AccadeSoloSeCiCredi, l'Avvento digitale per i preadolescenti

#AccadeSoloSeCiCredi  è il primo avvento social per ragazzi e ragazze dai 9 ai 14 anni che, a partire dal 29 novembre fino al 25 dicembre 2020, potranno seguire ogni giorno sul proprio telefonino, messaggi, riflessioni, attività per accompagnare la preparazione al Natale. Il progetto è della redazione del “Messaggero dei Ragazzi” e del direttore fra Fabio Scarsato, che nei panni di fra Simplicio, dialogherà in chat con i giovanissimi per “camminare” insieme verso la grotta di Betlemme.

Arcidiocesi di Quito

Papa Francesco: "Il Cardinale Vela Chiriboga pastore fedele"

Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per la morte, avvenuta due giorni fa, del Cardinale Raul Eduardo Vela Chiriboga, Arcivescovo emerito di Quito. 

Daniel Ibanez CNA

A Roma il corso per guide turistiche sul Basso Medioevo

Al via oggi- aperto a tutti - il corso di aggiornamento e formazione per le guide turistiche dedicato quest'anno al Bassio Medioevo di Roma. Il corso, promosso dalla Diocesi di Roma, sarà trasmesso sul canale YoutTube dell’Ufficio diocesano per la cultura e università

Il santuario di Lourdes in Francia, che ora sarà santuario nazionale / EH / Archivio ACI Group

Coronavirus, niente messe in Francia fino a dicembre. Lourdes santuario nazionale

Non ci saranno messe con la partecipazione di fedeli su tutto il territorio francese almeno fino a dicembre, e solo se a fine novembre sarà deciso che la diffusione del coronavirus in Francia non è più tale da correre un rischio. La decisione del governo è venuta il 16 novembre, con i vescovi francesi che hanno dovuto accettarla, e con i fedeli che continueranno a riunirsi davanti alle chiese per chiedere l’apertura del culto.  

pd

L'Anno di Giovanni Paolo II, Tertio millennio adveniente, la road map per i cristiani

“ Se c’è un documento pontificio che i cristiani si sono passati di mano in mano in mano con gioiosa premura, come il testimone di una staffetta, questo è proprio la Lettera Apostolica Tertio millennio adveniente”.

Edizioni Terra Santa

Le Edizioni Terra Santa sfidano le distanze, acquista un libro e ascolta gli autori

Per chi dice che la distanza non permette alla cultura di vivere ecco una riposta concreta. Viene dalle Edizioni Terra Santa che fino alle 23:59 di martedì 24 novembre propongono lezioni speciale degli autori di alcuni loro volumi.