Oggi su ACI Stampa

Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino

Monsignor Sorrentino: "Carlo Acutis ad Assisi non fu solo un pellegrino"

"Di pellegrini, gli assisani ne vedono passare tanti. Ma Carlo non fu solo un pellegrino. Nei soggiorni prolungati che, insieme, con la sua famiglia, faceva nella Città del Poverello, si annodava un rapporto. Si sviluppava una simpatia che non riguardava solo le memorie francescane della Città, ma i cittadini stessi. Il suo affascinante sorriso fece presto a confondersi con il vissuto di questa città". Così Monsignor Domenico Sorrentino scrive nel suo libro "Originali, non fotocopie. Carlo Acutis e Francesco d'Assisi". ACI stampa ha chiesto al Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino di parlarci di questo rapporto Carlo - San Francesco e il legame del giovane prossimo beato con la città del poverello:

Il dottor Stefano Piccolo, nuovo accademico delle Scienze in Vaticano / IFOM

Papa Francesco, un biologo molecolare per la Pontificia Accademia delle Scienze

Il nuovo membro della Pontificia Accademia per le Scienze è un professore di biologia molecolare che ricerca in particolare il comportamento delle cellule tumorali. Stefano Piccolo, classe 1967, accademico dei Lincei dal 2014 con tre brevetti internazionali e un gruppo di ricerca molto conosciuto in ambito scientifico, entra a far parte dei membri dell’Accademia che ha sede in Casina Pio IV.  

Una veduta di Notre Dame de Paris / Fondation Notre Dame

Parigi, si lavora per far riprendere a vivere il Grande Organo di Notre Dame

Il Grande Organo di Notre Dame de Paris aveva persino saputo domare i rivoluzionari, che volevano trasformarlo in piccoli cucchiai come avevano fatto con la chiesa di Saint-Roch. Ma Claude Balbasterre, l’ex maestro di clavicembalo di Maria Antonietta, lo salvò con un colpo di genio: all’arrivo dei rivoluzionari decisi a fare in pezzi il Grande Organo, vi improvvisò la Marsigliese, dimostrando che la voce di Notre Dame aveva saputo adattarsi alla storia di Francia. E così lo salvò.  

Creative Commons CC0

La sostenibilità ambientale dopo la pandemia alla luce della Laudato si'

La sostenibilità ambientale è la nuova sfida globale per superare le disuguaglianze. Nella fase post Covid lo sarà ancora di più e il ruolo sociale delle imprese potrà fare la differenza.

Vox Canonica

Nasce Vox Canonica, il primo giornale online dedicato alle scienze canonistiche

Approda sul web Vox Canonica: il primo giornale periodico online con l’obiettivo di apportare un contributo, attraverso interviste, articoli, approfondimenti e studi, alle scienze canonistiche.

Wikicommons

Il Cardinale Innitzer, dall'Anschluss alla opposizione al nazismo

65 anni fa, il 9 ottobre 1955, moriva a Vienna il Cardinale austriaco Theodor Innitzer, Arcivescovo della Capitale austriaca dal 1932 alla morte.

pubblico dominio

Mali, liberato Padre Pier Luigi Maccalli

Padre Pier Luigi Maccalli, il religioso italiano rapito in Niger nel settembre di due anni fa, è stato liberato ieri sera in Mali.

Migrantes

Rapporto Caritas/Migrantes, cresce il numero di cattolici tra i migranti

Sono tre i punti salienti, le novità del XXIX Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes 2020. “Conoscere per comprendere”.

Centro Kerigma

Il Centro Kerigma organizza un convegno internazionale per i giovani

"Il Centro Kerigma per la nuova evangelizzazione all’inizio del nuovo anno Pastorale vuole invitarvi alla Youth Project International conference, che si terrà on line attraverso la piattaforma ZOOM, Sabato 17 Ottobre 2020 alle ore 15". L'invito è aperto a tutti. Il Centro Kerigma vuole "essere una risposta all'appello del Papa per una Chiesa missionaria che promuove la Nuova Evangelizzazione".

Aci Group

Becciu respinge ogni accusa e confida nel rispetto della corretta informazione

“Sua Eminenza il Cardinale Becciu ribadisce la assoluta falsità degli addebiti sul proprio conto veicolati attraverso la stampa, confermando l’estraneità da qualunque fatto illecito”.

Daniel Ibanez / ACI group

Educazione. Il Papa rilancia il "Global Compact on Education", con un videomessaggio

Giovedì 15 ottobre 2020 alle ore 14.30 Papa Francesco tornerà ad affrontare il tema dell’educazione, centrale nel suo insegnamento e nel dialogo con il mondo. Lo farà con un videomessaggio.

Chiesa di Milano

Carlo Acutis, il postulatore della causa: "Da Carlo ho imparato la familiarità con Dio"

Carlo Acutis tra pochi giorni sarà beato. Nella sua breve vita, 15 anni, sono tanti i segni che ha lasciato. C'è tanta voglia e curiosità di conoscere nel profondo Carlo, nuovo piccolo "esempio di santità". ACI Stampa ha intervistato il postulatore della Causa di Beatificazione di Carlo, Nicola Gori:

Diocesi di Como

Don Malgesini, medaglia d'oro al merito civile alla memoria

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha deciso ieri di conferire la medaglia d’oro al merito civile, alla memoria di Don Roberto Malgesini, il sacerdote della Diocesi di Como impegnato nel servizio ai più poveri ucciso lo scorso settembre.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Le donne sono protagoniste di una Chiesa in uscita"

“Per la prima volta, un Dicastero coinvolge un gruppo di donne rendendole protagoniste dei progetti e delle linee culturali che va sviluppando, e non solo per occuparsi di questioni femminili. La vostra Consulta è composta da donne impegnate in diversi settori della vita sociale e portatrici di visioni culturali e religiose del mondo che, seppur diverse, convergono verso l’obiettivo di lavorare insieme con reciproco rispetto”. E’ quanto scrive il Papa nel messaggio inviato alle partecipanti al seminario promosso dalla Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura, che si è svolto ieri sul tema “Le donne leggono Francesco: lettura, riflessione e musica”.

Papa Francesco con gli esperti del Comitato MONEYVAL, Palazzo Apostolico, 8 ottobre 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a MONEYVAL: “Ai mercanti del tempio sia impedito di speculare sull’umanità”

Gli esperti di MONEYVAL vigilano su presidi che sono a tutela “di una finanza pulita, nell’ambito della quale ai mercanti è impedito di speculare in quel sacro tempio che è l’umanità, secondo il disegno d’amore del creatore”. Papa Francesco incontra gli esperti del Comitato del Consiglio d’Europa nel mezzo della loro on site visit in Vaticano, e ribadisce l’impegno della Santa Sede per la trasparenza finanziaria.  

Il vescovo Dubinin bacia il Vangelo dopo la sua ordinazione, Gran Madre di Dio, Mosca, 4 ottobre 2020 / Julia Nicewicz / Arcidiocesi della Gran Madre di Dio

Mosca, consacrato il primo vescovo russo della storia moderna

Non è il primo vescovo nato in territorio russo, ma è il primo vescovo russo della storia: Nikolaj Dubinin, francescano conventuale, è stato ordinato vescovo lo scorso 4 ottobre come ausiliare dell’arcidiocesi della Gran Madre di Dio, che comprende un vasto territorio intorno a Mosca e include anche la “capitale del Nord” San Pietroburgo e l’exclave baltica di Kaliningrad. È anche la prima volta che l’arcidiocesi della Gran Madre di Dio ha un vescovo ausiliare.  

www.educationglobalcompact.org

Il patto educativo globale, in attesa nel messaggio di Papa Francesco

Poco più di un anno fa, il 12 settembre 2019, Papa Francesco lanciava il patto educativo globale. Un percorso partito con slancio, ma scontratosi con la pandemia da Covid-19. Gli eventi previsti sono stati sospesi prima, annullati poi, costringendo ad un ripensamento nella realizzazione dei progetti.

Un momento dell'edizione 2017 della Settimana Sociale Ecumenica in Ucraina / Ecumenical Social Week

“Ascoltare il grido della terra”. Comincia la settimana sociale ecumenica in Ucraina

Sarà un incontro virtuale, dovuto alla pandemia del COVID 19. Ad ogni modo, la tredicesima edizione della Settimana Sociale Ecumenica in Ucraina avrà il consueto parterre di Ong, rappresentanti del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e membri della Chiesa locale. Il forum comincia il 7 ottobre e va avanti fino al 10, e tema di quest’anno è “Ascoltare il grido della terra. Ecologia integrale in azione”, e pone la barra sulla necessità della cura della casa comune nel quinto anno della pubblicazione dell’enciclica Laudato Si.  

pubblico dominio

La Diocesi di Roma: XIII Prefettura, da Tor di Quinto a Prima Porta

La XIII Prefettura della Diocesi di Roma costituisce con le sue 14 parrocchie parte del Settore Nord ed insiste nei territori dei quartieri Labaro, Prima Porta, Tomba di Nerone, Grottarossa, Tor di Quinto e della Vittoria.

Papa Francesco in una sessione della Pontificia Accademia delle Scienze, con a fianco a lui il Cancelliere, l'arcivescovo Sanchez Sorondo / pas.va

Papa Francesco: “I sistemi sanitari siano più inclusivi ed accessibili a tutti”

Scrivendo alla Pontificia Accademia per le Scienze riunita nella sua plenaria annuale, Papa Francesco esorta allo stabilimento di “sistemi sanitari più inclusivi ed accessibili a tutti”, mette in luce la necessità che anche i vaccini raggiungano tutte le fasce della popolazione, non solo quelle più ricche, chiede una risposta cooperativa e multilaterale ai problemi globali.