Oggi su ACI Stampa

pubblico dominio

Gesù è amico di coloro che si convertono. XXXI Domenica del Tempo Ordinario

Gesù sta dirigendosi dal nord della Palestina a Gerusalemme, dove vivrà i giorni della sua Pasqua. In questo viaggio incontra numerosi personaggi: Marta e Maria, i dieci lebbrosi, il giovane ricco, il cieco di Gerico e anche Zaccheo.

Vatican Media

Papa Francesco, anche oggi ci sono cristiani perseguitati più dei primi secoli

“E’ la prima volta che sono in una catacomba, è stupefacente”, così il Papa ha iniziato la sua riflessione nella messa per i defunti celebrata nella Basilica di San Silvestro delle Catacombe di Priscilla a Roma.

I doni che Papa Francesco generalmente dà ai presidenti in visita dal lui: i cinque documenti del suo pontificato più la dichiarazione di Abu Dhabi e il messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace  / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, cinque presidenti da Papa Francesco a novembre?

Non ci sono conferme ufficiali ancora, ma dovrebbero essere cinque i presidenti che visiteranno Papa Francesco durante il mese di novembre. Se fosse confermato, si tratterebbe di una agenda particolarmente fitta, che si giustifica anche con il fatto che durante il Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica, Papa Francesco ha sospeso le udienze. I presidenti che dovrebbero venire in visita sono quelli di Lituania, Angola, Capo Verde, Cipro ed Estonia. Ognuna di queste visite ha un significato particolare.  

Diocesi di Como

Dalle diocesi, concluso il sinodo in Vaticano si aprono le assemblee locali

Si è appena concluso il Sinodo dei vescovoi per l’Amazzonia con la pubblicazione del documento finale affidato ora a Papa Francesco che dovrà predisporre l’Esortazione Apostolica post sinodale.

pd

Letture, festa dei santi e ricordo dei defunti, preghiere e riflessioni dei cristiani

Il giorno dei santi e il giorno dei defunti: due feste vicine e strettamente connesse, due feste che rappresentano una sorta di finestra spalancata sul mondo che verrà, sulla vita che sarà eterna, sul nostro destino compiuto.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Tutti siamo chiamati alla santità". E domani sarà alle Catacombe di Priscilla

"Tutti siamo chiamati alla santità. I Santi e le Sante di ogni tempo, che oggi celebriamo tutti insieme, non sono semplicemente dei simboli, degli esseri umani lontani, irraggiungibili. Al contrario, sono persone che hanno vissuto con i piedi per terra". Sono queste le parole di Papa Francesco durante l'Angelus odierno in Piazza San Pietro in occasione della Solennità di Tutti i Santi.

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media

Papa Francesco a Scholas Occurrentes: “Nel mondo non c’è spazio per le domande aperte”

In un videomessaggio inviato a conclusione del IV Incontro Mondiale dei Giovani organizzato da Scholas Occurrentes, Papa Francesco punta il dito contro il mondo che non permette domande aperte, perché è un mondo legato al culto dell’autonomia e dell’autosufficienza e che ha dimenticato la morte.  

Papa Francesco durante un incontro con il clero di Roma in San Giovanni In Laterano / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco a San Giovanni In Laterano per la festa della dedicazione della Basilica

Il 9 novembre, in occasione della festa della dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale di Roma, Papa Francesco celebrerà la Messa nella basilica, indossando una casula cucita per l'occasione da un monastero romano. Concelebranti sarà il cardinale Angelo de Donatis, vicario del Papa per la diocesi di Roma, e i vescovi ausiliari della diocesi.  

Papa Francesco alla Pontificia Università Lateranense, con i leader delle varie religioni, 31 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “La vita del Cardinale Tauran, una vita per il dialogo”

L’ultima missione del Cardinale Jean Louis Tauran è stata uno storico viaggio in Arabia Saudita, dove poté persino celebrare messa. E, ricordando la figura del cardinale, Papa Francesco racconta che questo viaggio fu concepito nel 1993, dopo un intervento dell’allora monsignore Tauran a Vienna.  

Marietti

La Filmoteca vaticana raccontata in un libro e un web-doc

8000 titoli e 60 anni di vita. La Filmoteca Vaticana racconta la sua storia così ma soprattuto con quei fotogrammi indimenticabili che custodisce nel suo archivio.

Episcopato polacco

Holy Wins, i bambini polacchi si vestono da santi e pregano per chi non ha nessuno

“Halloween è una tradizione aliena alla nostra cultura e fede. Invece di spaventare, festeggiamo con i santi.  Incoraggio a partecipare alla campagna Holy Wins. Promuove santità, gioia e bontà ”- Lo ha detto i portavoce della Conferenza episcopale polacca, Padre Paweł Rytel-Andrianik.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, una società che non tutela i sofferenti ha perso il senso della pietà

 “Una società che non è capace di accogliere, tutelare e dare speranza ai sofferenti, è una società che ha perso la pietà e il senso di umanità”. 

Vatican Media

Papa Francesco inserisce nel calendario Romano la festa della Madonna di Loreto

Il dieci dicembre festa della Madonna di Loreto in molte parti del mondo sarà ufficialmente inserito nel calendario romano.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Ogni essere umano è immensamente sacro"

"Le persone detenute nel contesto dei conflitti armati sono vittime di violazioni dei loro diritti fondamentali, tra cui abusi, violenze e diverse forme di tortura e trattamenti crudeli, disumani e degradanti. Quanti civili, poi, sono oggetto di rapimenti, sparizioni forzate e omicidi!" Papa Francesco accoglie in Vaticano i partecipanti al 5° Corso internazionale per la formazione dei Cappellani militari cattolici al Diritto umanitario internazionale, sul tema: "La privazione della libertà in situazione di conflitti armati. La missione dei cappellani militari", che si svolge a Roma, presso Institutum Patristicum Augustinianum, dal 29 al 31 ottobre.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Non c’è amore più grande di dare la vita per un altro"

Nemmeno “la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada” riusciranno a separarci “dall’amore di Cristo”. Papa Francesco, alla Messa del mattino a Casa Santa Marta, si sofferma sull’odierna Prima Lettura, tratta dalla Lettera di San Paolo ai Romani.

www.aeronautica.difesa.it

Marcianò, spesso i "diritti rivendicati" ledono la libertà profonda della persona

“Noi riflettiamo sul diritto alla libertà, leso in contesti di violenza, guerra, prevaricazione, ma non sempre ci rendiamo conto di quanto spesso siano proprio i cosiddetti “diritti rivendicati” a ledere la libertà più profonda e a rendere la persona più schiava.

MM - ACI Stampa

A Torino ecco la Notte dei Santi

Anche quest'anno a Torino - nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre - l’Arcidiocesi organizza la Notte dei Santi, una iniziativa rivolta ai giovani per condurli alla scoperta dell’esperienza di fede dei Santi.

Archivio ACI Group

Firenze, da 600 anni Arcidiocesi metropolitana

Seicento anni fa la diocesi di Firenze veniva elevata ad arcidiocesi metropolitana da Papa Martino V e la chiesa fiorentina festeggia questo prestigioso traguardo con una solenne celebrazione eucaristica in cattedrale domenica 3 novembre alle ore 18. Ad officiare il rito sarà il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Betori insieme ai vescovi delle diocesi suffraganee

pubblico dominio

Frate Francesco da Ghisoni: piccolo vuol dire grande

L'umiltà regna sovrana fra i figli di San Francesco. Basti pensare alle innumerevoli testimonianze di religiosi che, seguendo il Serafico Padre, hanno scelto ciò che nel mondo è piccolo per farlo divenire grande agli occhi del Padre. Così è stata la vita di frate Francesco da Ghisoni.

pd

Domenico Giani il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano

"Alle ore 10.30 di oggi, nel corso di una cerimonia nel Palazzo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, l’ex Comandante del Corpo della Gendarmeria, Domenico Giani, è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano, la più alta onorificenza riservata ai laici dalla Santa Sede.