Oggi su ACI Stampa

Concerto di Natale in Vaticano

Concerto di Natale in Vaticano, quest'anno la musica suona per l'Amazzonia

Torna il Concerto di Natale in Vaticano. L’evento è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica e sostiene Missioni Don Bosco Valdocco Onlus e la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Quest’anno, la manifestazione rilancia l’impegno di Papa Francesco per la regione Panamazzonica, a cui è dedicato il Sinodo in corso.

pd

Cucina e solidarietà, una cena per sostenere il Raimbow center in Mongolia

La evangelizzazione in Mongolia passa anche attraverso la cucina.

Il Cardinale Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee / CEI

Cardinale Bagnasco. “La Chiesa non è una federazione di qualcosa, ma è un’armonia”

Si porta dentro l’Europa, con la sua esperienza e la sua storia, anche al Sinodo Speciale sulla Regione Panamazzonica. Il Cardinale Bagnasco, arcivescovo di Genova, presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, è stato nominato membro del Sinodo direttamente da Papa Francesco. Vi arriva dopo la plenaria annuale dei vescovi europei, che si è tenuta a Santiago di Compostela, con il tema “Europa, tempo di risveglio? I segni della speranza”. E sì, c’è speranza, ed è una speranza che si centra su Cristo, afferma il Cardinale. Che poi, guardando al Sinodo, sottolinea: “Sono qui, con la mia esperienza europea, perché la Chiesa non è una federazione di qualcosa, è una somma di addendi, ma è una armonia”.  

AA

Nel santuario di Sant’Edvige a Trzebnica l’ultimo saluto a suor Olimpia Konopka SMCB

Quest’autunno il Meeting europeo di EWTN si è svolto dal 25 al 29 settembre nella cittadina polacca di Trzebnica a pochi chilometri da Breslavia in Bassa Slesia, famosa per il Santuario di Sant’Edvige che custodisce le spoglie di questa santa. Sant’Edvige fu venerata soprattutto per la sua misericordia ed anche oggi le Suore della Carità di San Carlo Borromeo che custodiscono il Santuario sono dedite alle opere di misericordia. Nel santuario di Sant’Edvige a Trzebnica l’ultimo saluto a suor Olimpia Konopka SMCB

Una struttura di farmaci anti-AIDS / Vatican News

Caritas Internationalis, ecco i numeri della risposta della Chiesa all’emergenza AIDS

La risposta della Chiesa cattolica all’emergenza dell’AIDS, ma anche a quella di tutte le pandemie, si può quantificare nei numeri di ospedali, dispensari, case per anziani che le organizzazioni cattoliche gestiscono in tutto il mondo. E sono numeri che Caritas Internationalis ha snocciolato al Fondo Globale per combattere AIDS, tubercolosi e malaria, nella Sesta “Replenishment conference” che si è tenuta a Lione, dal 9 al 10 ottobre.  

Il briefing sul Sinodo Panamazzonico del 16 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo, ecco chi scriverà il documento finale

Una commissione di dodici persone più un presidente per stilare il documento finale del Sinodo dei vescovi: Quattro sono membri, quattro sono eletti dall’assemblea, quattro di nomina pontificia. Saranno loro a dover stendere il documento finale, che sarà poi proposto alla votazione dell’assemblea.  

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Chiedere scusa per il male fatto alla terra, al mare, agli animali"

"Sarebbe bello se diventassimo capaci di chiedere perdono ai poveri, agli esclusi; allora diventeremmo capaci di pentirci sinceramente anche del male fatto alla terra, al mare, all'aria, agli animali...". Così Papa Francesco scrive in un testo inedito del libro "Nostra Madre Terra",in una collana ecumenica presentata dalla LEV.

Papa Francesco durante il discorso pronunciato alla FAO, Roma, 16 ottobre 2017
 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla FAO: “Non dimentichiamo che ciò che sprechiamo è il pane dei poveri”

I programmi di sviluppo e l’aiuto umanitario per la lotta alla fame funzioneranno solo quando “la persona umana sarà collocata nel posto che gli spetta”. Papa Francesco lo afferma in un messaggio indirizzato alla FAO, l’agenzia ONU per cibo e agricoltura, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco visita la famiglia dell'ex Comandante Giani

Ieri sera, al termine dei lavori del Sinodo sull'Amazzonia, Papa Francesco ha voluto recarsi a casa dell’ex Comandante della Gendarmeria, Domenico Giani. Papa Francesco si è intrattenuto a lungo con la moglie e la figlia di Giani.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "L'evangelizzatore favorisce l'incontro dei cuori con il Signore"

"Il viaggio del Vangelo nel mondo, che San Luca racconta negli Atti degli Apostoli, è accompagnato dalla somma creatività di Dio che si manifesta in maniera sorprendente. Egli vuole che i suoi figli superino ogni particolarismo per aprirsi all’universalità della salvezza". Papa Francesco accoglie così i fedeli presenti in Piazza San Pietro, per il consueto appuntamento dell'Udienza Generale. Francesco questa volta approfondisce la figura di Pietro chiamato ad evangelizzare dando il meglio di se stesso.

AA

Edvige, principessa tedesca amata dai polacchi che protegge la Slesia

Il 16 ottobre di ogni anno una cittadina della Polonia a pochi chilometri da Breslavia, diventa un luogo di pellegrinaggio e di ricordo.  

Wikipedia pubblico dominio

San Giovanni de Matha ed il signum Trinitario

Salendo per la strada che costeggia il colle Celio, a Roma, si scorge in alto sulle mura di destra, sopra la porta della chiesa di San Tommaso in Formis, un mosaico che rappresenta il Cristo che tiene nelle mani due persone poste in schiavitù.

Un ritratto di don Oreste Benzi / Fondazione don Oreste Benzi

Don Oreste Benzi, sta per concludersi la fase diocesana del processo di canonizzazione

Si concluderà il prossimo 23 novembre la fase diocesana del processo di canonizzazione di don Oreste Benzi. Una notizia che arriva pochi giorni dopo l'annuncio della prossima beatificazione di Sandra Sabattini, cresciuta nella comunità di don Benzi: sarà la prima beata fidanzata d'Italia.   

Diocesi di Aversa

Aversa, riapre la chiesa di San Domenico

A distanza di quasi 39 anni da quel 23 novembre 1980 - quando un sisma devastante distrusse buona parte della Campania e della Lucania - riapre dopo decenni di lavori la chiesa di San Domenico, ad Aversa. 

Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo, ci sarà un organismo episcopale permanente panamazzonico?

Proseguono i lavori del Sinodo speciale panamazzonico, ieri pomeriggio si è svolta la decima Congregazione Generale e questa mattina l’undicesima. Erano presenti in aula 180 Padri Sinodali, insieme a Papa Francesco.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco nomina il nuovo Comandante della Gendarmeria Vaticana

Dopo le dimissioni del Comandante della Gendarmeria Vaticana Domenico Giani, accolte ieri, Papa Francesco stamane ha chiamato a succedergli Gianluca Gauzzi Broccoletti, finora Vice Direttore dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato della Città del Vaticano e Vice Comandante del Corpo della Gendarmeria.

 Click To Pray eRosary

Un rosario intelligente per pregare per la pace

Un rosario intelligente con un chiaro obiettivo: pregare per la pace nel mondo. Nel cuore del Mese Missionario Straordinario, istituito dal Santo Padre,

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il demonio parla la lingua dell'ipocrisia"

"L’ipocrisia è il linguaggio del diavolo, è il linguaggio del male che entra nel nostro cuore e viene seminato dal diavolo. Non si può convivere con gente ipocrita ma ce ne sono. A Gesù piace smascherare l’ipocrisia. Lui sa che sarà proprio questo atteggiamento ipocrita a portarlo alla morte, perché l’ipocrita non pensa se usa dei mezzi leciti o no, va avanti". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della Messa celebrata stamane a Santa Marta.

pd

Carceri, la Diocesi di Napoli organizza un corso per volontari

Al via, il 9 novembre 2019, il corso di formazione per volontari penitenziari dentro e fuori le carceri di Napoli: Visitare i carcerati, presso la sede della Pastorale Carceraria dell’Arcidiocesi di Napoli, alla via Giuseppe Buonomo nr 39/41 in Napoli.

YouTube

Gli 80 anni del Cardinale Toppo, gli elettori sono 124

Compie oggi 80 anni il Cardinale indiano Telesphore Placidus Toppo, Arcivescovo emerito di Ranchi.