In un nuovo testo edito dalla Libreria Editrice Vaticana sono raccolte le riflessioni di Papa Francesco sull’emergenza sanitaria COVID-19. "La vita dopo la pandemia" è in formato digitale scaricabile gratuitamente.
“Con la giornata di preghiera interreligiosa del 14 maggio prossimo l’Alto Comitato per la Fratellanza Umana ci ricorda che l’attuale pandemia ha segnato un punto di non ritorno: ci salviamo solo guardando al bene comune, non al bene dell'uno o dell'altro, non agli interessi di una parte o dell'altra ma al bene di tutti”.
A causa del Covid19 la Caritas di Roma forma volontari online. Tre appuntamenti web per le parrocchie promossi dalla Caritas diocesana di Roma, per approfondire tematiche quali “La carità al centro della vita ecclesiale per abitare con il cuore la città”, “La Caritas parrocchiale e la sua missione”, “La testimonianza della Caritas nelle parrocchie della Chiesa di Roma”.
La Caritas di Firenze in collaborazione con la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus, lancia #nessunosisalvadasolo, che si propone di raccogliere storie di solidarietà e buone pratiche, al tempo del Coronavirus, per poi ricondividerle sui propri social.
"Pronto, c’è un angelo?" E' questo il nome dell'iniziativa lanciata dalla Diocesi di Milano per "regalare un sorriso" o "condividere una lacrima", come spiega l’Arcivescovo Mario Delpini. E' disponibile sul sito ambrosiano l’elenco di sacerdoti, consacrati e consacrate per il dialogo e il sostegno spirituale in occasione della grave crisi sanitaria.
Nonostante il coronavirus, le tecnologie permettono lo stesso di ammirare sullo schermo alcune bellezze della Terra Santa. La rete offre tour virtuali a 360°, di varia qualità, di luoghi spettacolari come la Città vecchia di Gerusalemme, fortezze o città costiere.
"Quest’oggi vogliamo ringraziare il Signore per il dono che ha fatto alla Chiesa e all’Ordine di Malta, attraverso l’opera, l’apostolato, la testimonianza e la persona di Fra Giacomo".I funerali del Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto sono stati celebrati nella mattina del 5 maggio, nella Chiesa di Santa Maria in Aventino a Roma, dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Delegato Speciale del Santo Padre presso il Sovrano Ordine di Malta, alla presenza delle sorelle, fratelli e dei membri del Sovrano Consiglio.
Cento bambini e adolescenti romani avranno a disposizione un tablet e una connessione a internet per seguire le videolezioni scolastiche. È l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma in collaborazione con Amazon Italia.
Ci sarà anche Papa Francesco, come “pellegrino spirituale e virtuale”, a Lujan per la festa della Vergine, che si celebra l’8 maggio. Lo scrive lo stesso Papa in una lettera vergata a mano e inviata all’arcivescovo Jorge Scheinig di Mercedes-Lujan, e pubblicata sul sito dell’arcidiocesi.
Due nomine vaticane queste mattina da parte di Papa Francesco. Il Papa ha nominato Segretario della Pontificia Accademia Mariana Internazionale Padre Gilberto Cavazos González e ha nominato Capo Ufficio nel Pontificio Consiglio della Cultura Monsignore Lech Piechota, Aiutante di Studio del medesimo Pontificio Consiglio.
Dino Impagliazzo, anche noto come "lo chef dei poveri", da più di 10 anni sfama più di 300 senzatetto al giorno nella Capitale. Oggi compie 90 anni. Dino Impagliazzo è stato insignito dell'Onorificenza al Merito della Repubblica Italiana da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella lo scorso lunedì 17 febbraio presso il Quirinale .
I funerali del Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra' Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, scomparso il 29 aprile, si terranno martedì 5 maggio alle ore 11.00 nella Chiesa di Santa Maria in Aventino, nella Villa Magistrale a Roma.
Quest’anno, la raccolta dell’Obolo di San Pietro non si terrà il 29 giugno, giorno dei Santi Pietro e Paolo, ma il 4 ottobre., giorno di San Francesco. Lo comunica la Sala Stampa della Santa Sede.
I casi di coronavirus in Vaticano salgono a quota 10. Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, comunica che "nei giorni scorsi è stato identificato un altro dipendente positivo al Covid-19. La persona aveva presentato sintomi nel mese di marzo ed era rimasta in isolamento fiduciario, continuando a lavorare da remoto".
Inaugurata nei giorni scorsi la mensa della Caritas diocesana di Oppido Mamertina-Palmi, ospitata presso l’Istituto delle Suore della Carità, a San Ferdinando: circa 100 posti i disponibili.
È stato firmato nelle scorse settimane dal Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Mauro Gambetti e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna Luigi Ferraris un Protocollo d’Intesa relativo alla collaborazione tra la Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali e la Società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale.
E’ sempre più pressante la richiesta di permettere di nuovo ai fedeli la partecipazione alla messa nel rispetto delle norme di sicurezza per evitare il contagio da Covid-19.
Per far fronte agli impatti psicologici che potrebbero derivare dal lungo isolamento causato dall’emergenza sanitaria, la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana ha deciso di attivare il progetto “Tu stai a casa…Io sto con te”.
Tra pochi giorni si passerà alla fase 2 dell'emergenza Coronavirus e l’obiettivo della Chiesa di Milano, la più colpita dalla pandemia in Italia, è quello di affrontare la preparazione della prossima transizione in collaborazione con la Prefettura. Le proposte potranno essere presentate alla mail fase2@diocesi.milano.it
Salesiani per il Sociale ha riattivato 67 progetti del Servizio Civile Universale che erano stati sospesi a causa della crisi sanitaria da COVID-19, circa l’80% del totale; hanno ripreso l’attività 753 operatori volontari (il 78% del totale) in 198 sedi di progetto (il 62% di quelle totali).