Sono tante le donne che hanno perso il marito a causa del Coronavirus. E i Frati Cappuccini Missionari di piazza Cimitero Maggiore 5 a Milano hanno deciso di farsi carico per riportare nella vita di queste persone almeno la speranza, "là dove la malattia e la morte hanno lasciato uno strascico di dolore, solitudine e povertà".
Coronavirus, salgono a nove i casi vaticani. Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa vaticana, ha comunciato che "si è aggiunto nei giorni scorsi un nono caso di positività agli otto già registrati all’interno dello Stato della Città del Vaticano e tra i dipendenti della Santa Sede".
Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli, la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come "segno di salvezza e di speranza". Lo farà venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio. La CEI in queste ultime ore ha stanziato altri 2 milioni e 400mila euro - provenienti dai fondi dell’otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica - a beneficio di altre cinque strutture sanitarie.
"La Congregazione per le Chiese Orientali, accogliendo l’invito del Santo Padre di non lasciare soli i sofferenti, e tra questi i più poveri nell’affrontare l’emergenza mondiale causata dalla pandemia Covid-19, ha istituito il Fondo Emergenza CEC (Congregation for the Eastern Churches)".
Papa Francesco ha nominato Membro dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna.
Si chiama “Zumbimbi” ed è una struttura studiata per ospitare minori dai 2 ai 14 anni che si trovano temporaneamente soli perché i genitori sono ricoverati per Coronavirus. L'ha pensata il Comune di Milano in collaborazione con alcune realtà del sociale, in primis la cooperativa “La Cordata”, fondata nel 1989 da Agesci Lombardia.
In tempi di coronavirus, la Facoltà Teologica di Napoli ha deciso di non limitarsi alla didattica a distanza, nella quale peraltro ha già fatto registrare un primato nazionale, ma ha scelto di andare oltre, spalancando anche le porte delle aule virtuali per incontrare i giovani e rispondere ai loro interrogativi.
Esattamente 20 anni fa Suor Faustina Kowalska venivaa canonizzata e Giovanni Paolo II istituiva la Domenica della Divina Misericordia.
Un’asta on-line di opere d’arte in favore delle povertà invisibili. E' questo il nobile intento di un'iniziativa organizzata dalla Diocesi di Cerreto Sannita. "Il mondo dell’arte e dell’artigianato del territorio diocesano, in un momento così difficile per il nostro Paese, si unisce in favore delle povertà invisibili del territorio e dà vita a Pandemica, un’asta on-line per diffondere empatia", scrivono sul sito ufficiale della Diocesi.
Le chiese chiuse, senza celebrazioni pubbliche, in Sri Lanka le hanno già sperimentate. È successo dopo gli attentati di Pasqua dello scorso anno, quando gli attacchi a tre chiese e tre alberghi provocarono 279 morti e circa 500 feriti. Un anno dopo, il cardinale Ranjith, arcivescovo di Colombo, ha voluto dare un messaggio per questa Pasqua: “I cattolici hanno perdonato”.
"Noi tutti, credenti e non, mai come in questo momento siamo chiamati ad essere uomini di Speranza e vedere al di là delle fitte tenebre che si sono impadronite della nostra vita la Luce di un Dio che non muore, ma che ci invita a guardare la Vita, la Vittoria certa, fatta di lotta e di impegno comune". Questo è il messaggio dell’Ispettore dei Cappellani delle carceri d’Italia, don Raffaele Grimaldi, rivolto ai cappellani, ai direttori, alla polizia penitenziaria, all’area educativa ai volontari, al personale, alle famiglie e a quanti vi operano in tutta la realtà carceraria.
La Santa Sede ha deciso di prorogare sino al 3 maggio prossimo tutte le misure che sono state adottate fino ad oggi per far fronte all’emergenza sanitaria di coronavirus. Lo ha annunciato la stessa Santa Sede attraverso un breve comunicato.
"Ogni giorno pregherò e chiederò a tutti di pregare il Signore per i benefattori. Non ci sono molte parole per esprimere il più vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno preso a cuore l’Ospedale. La comunità di Erba-Brianza ci ha sorpreso e commosso". Fra Giampietro Luzzatto, priore dell'ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), così scrive nella lettera aperta con cui ringrazia tutti coloro che che hanno voluto donare per l'emergenza Covid 19, supporto economico e dispositivi di protezione.
E’ stato dimesso dal Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli IRCCS nella mattinata di oggi, venerdì 10 aprile, il cardinale vicario Angelo De Donatis. A dare la notizia ufficiale è il sito della Diocesi di Roma. Era stato ricoverato lunedì 30 marzo in quanto positivo al coronavirus.
Papa Francesco ha nominato ieri, mercoledì 8 aprile, padre Augusto Zampini, segretario aggiunto del Dicastero per lo sviluppo umano integrale.
Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Lanusei in Sardegna monsignor Antonello Mura, Vescovo di Nuoro ed Amministratore Apostolico di Lanusei.
Un appuntamento al giorno, dal Giovedì al Sabato Santo, per ripercorrere il momento liturgico con un canto e una riflessione personale: è quello che si propone di fare il Gen Verde, seguendo i passi di un loro lavoro discografico, “Il mistero pasquale”, dedicato proprio alla Settimana Santa.
Le persone trovate positive al Covid-19 all'interno dello Stato della Città del Vaticano e fra i dipendenti della Santa Sede sono otto. Lo ha annunciato attraverso una nota Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
É il primo sacerdote morto a Roma per coronavirus di cui si ha notizia. Si tratta di Miguel Ángel Tábet che ieri notte dopo circa due settimana da ricovero è morto. Era ricoverato al Policlinico universitario Campus Bio-medico di Roma. Miguel Ángel Tábet era docente emerito di Sacra Scrittura e Storia dell’Esegesi presso la Facoltà di Teologia.
La Caritas Veneziana rinnova la Pasqua di solidarietà nelle mense popolari di Venezia, Marghera e Mestre, grazie alla generosità e alla collaborazione di FC Venezia e San Marco Ristorazione.