A Panama si festeggia con la "Coppa della pace", 120 giovani e bambini di diverse confessioni religiose hanno preso parte ad una piccola competizione calcistica, svoltasi nell'ambito della manifestazione “Celebriamo Panama 2019” (31 gennaio-2 febbraio 2020), organizzata dall'Arcidiocesi della città, presso il Mirador Pacifico della Cinta Costera.
Cosa significa oggi “santità”, diventare “santi”? Se ne parlerà nel corso del Simposio internazionale “Pedagogia della santità. Una sfida universale per i fedeli laici” che si svolgerà dal 5 al 9 febbraio a Roma.
Cosa c’è di più emozionante che permettere ai dei ragazzi con bisogni speciali di “brillare” come star per una serata speciale di ballo?
Un nuovo ed importante incontro di dialogo e confronto interreligioso con la comunità islamica è in programma la sera di martedì 4 febbraio, a Marghera.
Rappresentanti di oltre 15.000 Confraternite in Europa convoglieranno a Lugano, in Svizzera, il prossimo 15-16 febbraio per redigere la Charta 2020, il documento programmatico delle Confraternite, e riflettere sulla loro missione nel continente europeo insieme a Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Il 30 e 31 gennaio scorsi si è svolto a Cúcuta in Colombia l’incontro dei vescovi delle diocesi di frontiera tra Colombia e Venezuela intitolato “Caridad en la frontera”. Un appuntamento, sotto la regia del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dalla Sezione Migranti e Rifugiati, in collaborazione con la diocesi di Cúcuta, che ha voluto manifestare “la sollecitudine del Santo Padre per le situazioni migratorie di frontiera e mettere in sinergia le attività caritative a favore delle persone più deboli e vulnerabili in questa regione”.
Nomine in Vaticano per la Congregazione delle Cause dei Santi.
Fu un viaggio dal centro alla fine del mondo, quello che portò il navigatore portoghese Ferdinando Magellano in Patagonia, alla ricerca della grande impresa della circumnavigazione del mondo. E fu proprio lì, a Puerto San Julian, oggi territorio argentino, che l’1 aprile 1520 fu celebrata la prima Messa nel territorio, anni prima che si stabilisse nel territorio una nazione, tre secoli dopo. Per questo, la celebrazione dello speciale giubileo è particolarmente sentita. E Papa Francesco, il Papa che dalla fine del mondo è stato chiamato al centro in un percorso inverso di quello di Magellano, ha deciso di mandare un inviato speciale per celebrarlo.
Stefan Heid, sacerdote tedesco, studioso e docente di liturgia e agiografia, è il nuovo rettore del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana.
La Beata Ludovica Albertoni ha dedicato la sua vita ai poveri seguendo le orme di San Francesco al quale era devota. Terziaria francescana, chiese dopo la sua morte, avvenuta il 31 gennaio 1533, potesse riposare nella cappella di Sant'Anna della Chiesa di San Francesco a Ripa. Gian Lorenzo Bernini la omaggiò con una delle sue opere più grandi. Proprio in questi giorni, in occasione della memoria liturgica della Beata, è stato presentato ai fedeli un meraviglioso intervento di restauro promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma.
Più di 300 religiose di vita contemplativa, in gran maggioranza provenienti da conventi italiani, parteciperanno al primo seminario sull’economia per le monache di clausura organizzato dalla Santa Sede.
Una grande raccolta alimentare a favore degli Empori della Solidarietà si svolgerà sabato 8 febbraio in più di 50 supermercati e centri commerciali di Roma. Oltre 600 volontari Caritas, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni.
Acqua, ecologia e cambiamenti climatici. Sono questi i principali argomenti al centro della “Tenda della pace” che torna a Formia. L'iniziativa è promossa dalla parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista, per un momento di riflessione da condividere con tutta la comunità, in particolare con i giovani.Per una settimana, a partire dal 26 gennaio, sono proposti appuntamenti a tema che coinvolgono tutte le parrocchie di Formia che intendono così prendere anche impegni sulla difesa dell’ambiente
Circa 550 esperti, provenienti da 60 Paesi diversi, discuteranno in Vaticano dal 29 al 31 gennaio della “Ricchezza degli anni”, tema del primo congresso internazionale di pastorale per gli anziani promosso dalla Santa Sede.
“La Terra Santa parla e ci spiega la Parola”. E’ il tema degli esercizi spirituali dei cappellani militari che si terranno in Terra Santa fino a lunedì 3 febbraio. A predicarli padre Giulio Michelini il quale detterà, come egli stesso sottolinea, “meditazioni bibliche a partire dalla Terra”.
La Siria è una terra difficile per i cristiani. E ancora di molti sacerdoti rapiti non si sa il destino. Uno di loro però dopo quattro mesi e venti giorni di detenzione ha deciso di rendere al mondo la sia testimonianza.
I frati del Sacro Convento di Assisi si preparano al centenario della rivista San Francesco e lo fanno con grandi novità per il mensile e il sito sanfrancesco.org.
Dal 27 al 28 gennaio 2020, presso l'Università Lateranense a Roma, si terrà il X Forum internazionale della Pontificia Accademia di Teologia dedicato al tema "Lo Spirito artista divino all'opera". Le due giornate di studio si apriranno oggi, lunedì 27 gennaio, con i saluti del rettore della Pontificia Università Lateranense Vincenzo Buonomo e della Pontificia Accademia di Teologia.
È stato ufficializzato il programma dei festeggiamenti dedicati a San Giovanni Bosco per il mese di gennaio 2020 che si terranno presso la Basilica di Maria Ausiliatrice di Valdocco a Torino, dove nacque il "progetto Don Bosco". Culmine della celebrazioni sarà il 31 gennaio, festa del Santo tanto amato dai giovani.
Oggi la Sala Stampa della Santa Sede ha anche comunicato il nome del nuovo segretario di Papa Francesco, si tratta di Gonzalo Aemilius, del clero di Montevideo, in Uruguay, è nato il 18 settembre 1979, è stato ordinato sacerdote il 6 maggio del 2006 ed è dottore in teologia.