In occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani, che si celebra il 30 luglio, il Sovrano Ordine di Malta accende i riflettori sulla crescita del fenomeno in tutto il mondo.
Papa Francesco nomina i Membri del Collegio per l'esame dei ricorsi in materia di "delicta reservata", istituito presso la Congregazione per la Dottrina della Fede, Monsignor Filippo Iannone, Monsignor Andrea Migliavacca, Monsignor Egidio Miragoli, Monsignor Carlo Roberto Maria Redaelli, Monsignor Arthur Roche, Monsignor Pier Antonio Pavanello e infine Monsignor Cyril Vasil".
"Donne crocifisse". Le definisce così Papa Francesco le donne schiave della prostituzione. Perchè “qualsiasi forma di prostituzione è una riduzione in schiavitù, un atto criminale, un vizio schifoso che confonde il fare l’ amore con lo sfogare i propri istinti torturando una donna inerme. È una ferita alla coscienza collettiva, una deviazione all’ immaginario corrente. È patologica la mentalità per cui una donna vada sfruttata come se fosse una merce da usare e poi gettare. È una malattia dell’ umanità, un modo sbagliato di pensare della società”.
Sono cominciati questa mattina gli accertamenti sugli ossari rinvenuti al Campo Santo Teutonico nell'ambito dell'apertura di due tombe ordinata dalla magistratura vaticana per seguire una pista investigativa legata alla scomparsa di Emanuela Orlandi. Non c'erano ossa della cittadina vaticana scomparsa 36 anni fa, ma si procede all'analisi delle ossa.
Un percorso da Nazareth a Gerusalemme, dal “concepimento” al compimento” di Gesù: così è progettato il tradizionale Pellegrinaggio Nazionale in Terrasanta promosso da Rinnovamento nello Spirito.
Dal 25 al 27 luglio a Villa Campitelli, a Frascati, è pronta la prima edizione dell’iniziativa che riunisce le varie esperienze di formazione sociopolitica laiche ed ecclesiali presenti a Roma.
Quando fu istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, si rendeva noto che tutto sarebbe stato definito con gli Statuti. L’approvazione degli Statuti è arrivata la scorsa settimana, dopo un lavoro di circa due anni e una consultazione con alcuni professori. Sarà dal prossimo anno accademico, dunque, che il Pontificio Istituto farà il suo debutto.
"La scelta di trattare il tema del turismo dalla prospettiva del lavoro appare particolarmente opportuna a fronte delle criticità radicate e crescenti che caratterizzano la dimensione lavorativa della vita per moltissime persone, a tutte le latitudini". Il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, spiega con queste parole il tema della Giornata Mondiale del Turismo, che ricorre il 27 settembre, promossa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), “Il Turismo e il Lavoro: un futuro migliore per tutti”.
La Porziuncola di Assisi è una “porta sempre aperta” per tutti quelli – pellegrini e gente del luogo – che vogliono attingere alla grazia di Dio attraverso l’esperienza della riconciliazione. Anche quest’anno sono tanti gli eventi e le celebrazioni che aiutano a vivere in pienezza il tempo di grazia del “perdono di Assisi”, il prossimo 2 agosto.
Aiuto alla Chiesa che Soffre accoglie con gioia la notizia dell’incontro di questa mattina a Damasco tra il Cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, accompagnato dal nunzio apostolico in Siria, il cardinale Mario Zenari, con Bashar Hafez al-Assad. Come informa la Santa Sede, durante l’incontro, il cardinal Turkson ha consegnato al presidente siriano una lettera del Santo Padre, "che esprime la profonda preoccupazione di Sua Santità Papa Francesco per la situazione umanitaria in Siria, con particolare riferimento alle condizioni drammatiche della popolazione civile ad Idlib".
È stato insignito di numerosi premi, tra cui il premio Kavli per la Nanoscienza e il premio Nobel per la Chimica nel 2014. E' il nuovo Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, nominato da Papa Francesco, il Professor Stefan Walter Hell, Direttore del Max Plank Institute for Biophysical Chemistry a Göttingen e Direttore del Max Planck Institute for Medical Research a Heidelberg (Repubblica Federale di Germania).
Papa Francesco esprime la sua "profonda preoccupazione per la situazione umanitaria in Siria, con particolare riferimento alle condizioni drammatiche della popolazione civile ad Idlib". Il Pontefice lo fa con una lettera consegnata al Capo dello Stato della Siria, il Presidente Bashar Hafez al-Assad.
Dal 27 luglio al 3 agosto prossimi, l’Italia e Roma saranno meta dell’Euromoot nell’ambito del quale circa 5000 Scolte e Rover d’Europa FSE - appartenenti all’Unione Internazionale delle Guide e degli Scout d'Europa FSE- provenienti da oltre 20 Nazioni, convergeranno nella Città Eterna per l’udienza con Papa Francesco.
Nel rione di Trastevere, in pieno periodo estivo, si svolge una grande festa, la festa de “Noantri”, in opposizione a "voi altri che abitate in altri quartieri". E’ una delle feste più sentite e amate dal popolo di Roma sin dal 1535. Si celebra in onore della Beata Vergine del Carmelo, in occasione della Sua ricorrenza liturgica, il 16 Luglio.
L’87esimo successore di San Domenico di Guzman alla guida dell’Ordine dei Predicatori è per la prima volta di origine asiatica. Padre Gerard Francisco Timoner III, filippino, è stato eletto alla guida dei domenicani e sarà lui che, per nove anni, segnerà il passo dei predicatori.
Presso il Campo Santo Teutonico non sono stati rinvenuti resti umani di Emanuela Orlandi, scomparsa nel nulla 36 anni fa. La Magistratura vaticana, per fugare ogni dubbio dopo l’apertura dei sepolcri risultati vuoti, dispone nuovi accertamenti su due ossari che si trovano all’interno del Collegio Teutonico in una zona non lontana dalle tombe delle principesse.
Parrocchie aperte l’estate per essere vicine agli anziani che vivono soli soprattutto nel periodo estivo. È questa l’iniziativa promossa da otto comunità coinvolte nel progetto “Quartieri Solidali” della Caritas di Roma.
Hanno incontrato anche Joseph Muscat, primo ministro di Malta, i giovani del Liceo Don Bosco di Catania Cibali, che sono stati sull’isola dal 23 giugno al 6 luglio per un programma di scambio culturale e apprendimento della lingua inglese.
E' morto questa mattina Vincent Lambert, l'uomo francese tetraplegico in stato di coscienza minima da 10 anni in seguito ad un incedente a cui i medici - dietro ordine della Corte di Cassazione Francese - 8 giorni avevano sospeso alimentazione e idratazione contro il parere dei familiari dell'uomo.
Un tweet di Papa Francesco per Vincent Lambert e contro l’eutanasia. Il nome “Vincent Lambert” non è mai presente, ma è chiaro il riferimento all’uomo francese tetraplegico da dieci anni in stato vegetativo cui sono state sospese alimentazione e idratazione.