“La missione evangelizzatrice nasce dall'adesione al dono della fede in Gesù Cristo, che riceviamo attraverso il Battesimo
Quando decise di convertirsi al cristianesimo, il Cardinale John Henry Newman valutò se rimanere prete secolare o entrare in una congregazione. Poi, fu indeciso tra l’ingresso nella congregazione dei Redentoristi e quella degli Oratoriani. E, infine, scelse quella degli oratoriani, cominciò a frequentare la Chiesa Nuova di Roma, fondò il primo “oratorio inglese”.
Un invito speciale quello che ha ricevuto Papa Francesco dall’ambasciatore di Israele presso la Santa Sede. Occasione la presentazione du un francobollo speciale per il 25 ° anniversario delle relazioni diplomatiche tra lo Stato di Israele e la Santa Sede.
Torna "Conversazioni a Spello", l’appuntamento di fine estate promosso dalla Presidenza nazionale di Azione Cattolica in collaborazione con l’amministrazione comunale della cittadina umbra.
In questo ultimo scorcio d’estate c’è una mostra fotografica che vale davvero la pena visitare se ci si trova in zona.
Da settembre a dicembre, nella Sacrestia monumentale di San Marco a Milano, sono in programma cinque appuntamenti del ciclo “Sentieri ambrosiani”, un’iniziativa nata nella Comunità pastorale Paolo VI di Milano, con l’obiettivo di far conoscere meglio il patrimonio artistico inestimabile della città, soprattutto nei suoi luoghi di culto.
Sono i cardinali Braz de Aviz, Barreto Jimeno e Porras Cardozo i tre presidenti delegati del Sinodo Speciale dei vescovi per la Regione Panamazzonica. Provenienti da Brasile, Perù e Venezuela, i tre cardinali vanno a completare l’organigramma del Sinodo dei vescovi.
Per la prima volta, alla terza edizione della Via Pacis e della Run for Peace, tra i promotori – accanto a Roma Capitale e alla Fidal – compare il nome “Athletica Vaticana”.
Si è spento ieri per un infarto il Cardinale più anziano del mondo, il colombiano José de Jesús Pimiento Rodríguez, Arcivescovo emerito di Manizales. Finora era il Cardinale vivente più anziano essendo nato il 18 febbraio 1919.
“Deforestazione: emergenza silenziosa” , è questo il titolo del Dossier di Caritas italiana che contiene un focus sulla regione panamazzonica, in vista del Sinodo dei Vescovi sull’Amazzonia che avrà luogo il prossimo ottobre.
Oggi e domani si terrà a Baden (AG) l’Assemblea generale delle sezioni di ex-guardie. Questo grande raduno, che si svolge ogni due anni, propone un programma ricco di eventi ai quali tutti sono invitati.
A Milano riparte la formazione degli educatori di preadolescenti e adolescenti su un tema che chiede di realizzare subito la "Chiesa dalle genti". Le iscrizioni sono on line a partire dal 26 agosto.
Il 30 agosto 2019 ricorre un anno dal crollo della copertura di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano. In questo anno, l’Ufficio edilizia di culto e beni culturali del Vicariato di Roma ha coordinato i lavori di restauro della chiesa per restituire questo prezioso luogo di culto alla città di Roma.
L'Arcidiocesi di Gaeta promuove l'evento “Le Notti dell’Annunziata”, tre serate culturali organizzate dal Polo Museale di Gaeta, nato dalla sinergia tra l’Arcidiocesi di Gaeta e l’Ipab SS.ma Annunziata.
Come ogni anno a fine agosto la Diocesi di Roma si mette in viaggio per pregare maria. La meta è Lourdes.
Nella solennità di Nostra Signora di Czestochowa, una messa al Santuario di Jasna Gora è stata presieduta dall’arcivescovo Wojciech Polak, primate di Polonia. Tra gli ospiti internazionali, l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shvechuk della Chiesa Greco Cattolica Ucraina. Alla Messa hanno partecipato decine di migliaia di pellegrini.
The Economy of Francesco sbarca sui social network.
Come annunciato giorni fa si è svolto in Vaticano l’incontro del Gruppo di lavoro congiunto tra il Vietnam e la Santa Sede.
Nella prefazione ad un libro curato dalla Pontificia Commissione per l’America Latina, Papa Francesco reitera la sua fiducia nei movimenti popolari, li descrive come poeti sociali, ricorda che i poveri sono i destinatari preferiti dell’azione della Chiesa e rimarca che il lavoro è un diritto inalienabile delle persone.
La prima “Giornata Internazionale per la Commemorazione delle Vittime di Atti di Violenza basati sulla religione e il credo” si tiene oggi per la prima volta, ed è considerata una pietra miliare nella lotta alla persecuzione religiosa nel mondo. Anche perché la giornata può sensibilizzare al problema. Ma non basta. Perché dopo la sensibilizzazione c’è bisogno di azione.