Era il 1962, nel periodo della prima sessione del Concilio Vaticano II, e l’allora giovane arcivescovo Karol Wojtyla era salito sul Gran Sasso. Con lui, c’erano monsignor Tadeusz Pieronek, suo amico sin dai tempi del seminario clandestino, e Alojzy Cader, superstite di Auschwitz e l’unico che allora nel Collegio Polacco aveva una automobile. E lì, davanti alla funivia, monsignor Pieronek scattò una foto che certifica la prima visita di Giovanni Paolo II in quelle montagne che gli sono state tanto care.
Il Cardinale George Pell, prefetto emerito della Segreteria per l’Economia, torna in carcere. È stato infatti respinto il suo appello contro la condanna dello scorso 13 marzo a sei anni per abusi. Dal momento della sentenza, il cardinale già iniziato a scontare la pena. L’udienza di appello si è tenuta il 5 e 6 giugno. Ora, la conferma del reato di colpevolezza. I legali del Cardinale hanno 28 giorni di tempo per presentare l’ultimo ricorso possibile all'Alta Corte di Australia.
Vanno avanti i contatti tra la Santa Sede e il Vietnam. Lo ha confermato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.
La nave ospedale “Papa Francesco” è “una risposta al mandato del Signore, che continua a mandare i suoi discepoli per proclamare il Regno di Dio e guarire i malati”. Lo sottolinea una lettera pontificia, inviata per accogliere l’arrivo della nave ospedale intitolata a Papa Francesco al porto di Belem.
“Come una vera madre, Maria cammina con noi, lotta con noi e diffonde immancabilmente la prossimità dell’amore di Dio”. È un passaggio della lettera che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha inviato a nome di Papa Francesco alla diocesi di Parigi, in occasione della tradizionale processione dell’Assunta del 15 agosto. Processione che ha un peso simbolico particolare, perché è avvenuta a quattro mesi esatti dall’incendio che ha devastato la cattedrale.
Oltre 60.000 pellegrini a Jasna Góra alla celebrazione dell’Assunta, anche Papa Francesco ha salutato i pellegrini.
Si chiude domani 14 agosto a Santa Maria di Leuca ‘#Cartadileuca 2019 – Mediterraneo: Agorà dei popoli’, la quarta edizione del Meeting internazionale dei giovani per la pace nel mondo.
Con un telegramma a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin inviato alle competenti autorità locali, Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per le vittime provocate dalle piogge monsoniche che hanno colpito l’India e in particolare gli Stati di Kerala, Karnataka, Maharashtra e Gujarat.
Mario Schifano al Meeting di Rimini. Una delle sue opere più monumentali (10 metri per 4), intitolata La Chimera, arriverà alla manifestazione di fine agosto nel contesto della mostra “NOW NOW. Come nasce un’opera d’arte”, un progetto diCasa Testori, curato da Davide Dall’Ombra, Luca Fiore, Giuseppe Frangi e Francesca Radaelli.
Europa, ambiente, Sinodo sull’Amazzonia. Papa Francesco ne parla in una intervista di taglio politico rilasciata a Vatican Insider la testata de La Stampa fino a pochi mesi fa diretta da Andrea Tornielli oggi direttore editoriale del Dicastero vaticano per la comunicazione.
Durante i suoi anni da nunzio apostolico in Venezuela, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha potuto conoscere e apprezzare la figura del “medico del cielo” e “medico dei poveri”. Si tratta di José Gregorio Hernandez Cisneros (1864-1919), medico, intellettuale, filantropo venezuelano, la cui causa di beatificazione è stata aperta nel 1986. E che oggi ha un nuovo impulso.
Sono serviti cinque anni di lavoro per recuperare e restaurare il “tesoro” dell’Archivio storico diocesano di Cagliari.
Il Segretario di Stato Vaticano, il Cardinale Pietro Parolin, ha partecipato questa mattina alla tradizionale cerimonia che ricorre dal 1901 ogni prima domenica di agosto al Sacrario di Cima Grappa.
75 anni fa, la scoppiava a rivolta di Varsavia. Per 63 giorni, gli insorti polacchi condussero un eroico e solitario combattimento con l'esercito tedesco, il cui obiettivo era la Polonia indipendente
Ci sarà anche il Cardinale Beniamino Stella all’apertura della casa natale di Giovanni Paolo I. L’edificio è stato donato alla diocesi di Vittorio Veneto da un benefattore che è rimasto anonimo, e la diocesi ha deciso di renderla disponibile alle visite per tutto il prossimo mese.
La Diocesi di Milano, con la collaborazione dell'Ac, propone ai giovani dai 20 ai 30 anni un periodo di vita comune di circa 9 mesi in case presenti sul territorio ambrosiano, dove, accompagnati da un'équipe formativa, potranno vivere la quotidianità in vista di una scelta di vita attraverso il discernimento.
Promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale Roma 1, il progetto "infermiere di parrocchia" partirà a settembre in Piemonte, Lazio e Basilicata. Ma di cosa si tratta?
Una delegazione della Chiesa ortodossa etiope tewahedo è stata ricevuta lo scorso 23 luglio dal Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
Al via le iscrizioni a “Percorsi Assisi”, la prima scuola di economia interuniversitaria. Il corso, che si terrà nella città di San Francesco dal 31 agosto all’8 settembre, vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Premio Nobel per la Pace, Muhammad Yunus, dell’economista Carlo Cottarelli, e del Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali, Stefano Zamagni.
Benedetto XVI, in occasione del decimo anniversario della visita nel paese piemontese Romano Canavese, scrive al parroco, don Jacek Peleszyk, un messaggio, esprimendo il proprio ringraziamento per la gioiosa accoglienza ricevuta quel 19 luglio 2009.