"La festa della natività di San Giovanni Battista, patrono del Sovrano Ordine di Malta, ci riunisce ancora una volta attorno all’altare per lodare il Signore e ringraziarLo dei suoi doni e dei suoi innumerevoli benefici". Il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi e Delegato speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, ha tenuto questa mattina presso la Chiesa di Santa Maria in Aventino, a Roma, in occasione della festa della Natività di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine di Malta.
Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni – come riporta un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani - per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per i Santi apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per Sant'Andrea apostolo, una Delegazione del Patriarcato ecumenico farà visita a Roma dal 27 al 29 giugno 2019.
Papa Francesco ha nominato Amministratore Apostolico
Prenderà il via giovedì 27 giugno il 46° “Pellegrinaggio della gioia” che porterà a Loreto, fino al 1° luglio, oltre 500 tra bambini disabili e volontari, provenienti da tutte le province del Lazio, dalla città di Loreto e dai reparti di oncologia pediatrica del Policlinico Gemelli e dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.
Giovedì scorso, nelle chiese di tutta la Polonia è stata celebrata la cerimonia del Corpus Domini. Milioni di polacchi hanno partecipato alle processioni, esprimendo pubblicamente la loro fede e la loro devozione alle belle tradizioni polacche, come mostrato nei social media su #Procesja.
“Il Santo Padre ha concesso il Giubileo Lauretano per i tutti i viaggiatori in aereo, militari e civili, e per tutti coloro che giungeranno pellegrini al Santuario della Santa Casa da ogni parte del mondo.” Ad annunciarlo è stato l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, Monsignor Fabio Dal Cin.
Per la solennità della Natività di San Giovanni Battista, nella Basilica del Laterano a Roma due gli appuntamenti per i fedeli,
Una messa e una festa per trovare l’anima gemella, con una benedizione speciale nella basilica di Sant’Antonio a Padova, il più famoso e venerato al mondo per chi vuole trovare l'anima gemella. A dare la notizia di questo "evento speciale" sono proprio i frati della Basilica di Sant'Antonio. Si chiama “Sant’Antonio casamenteiro” e avrà luogo sabato 22 giugno in Basilica del Santo dalle 16.
A poco più di 200 chilometri ad Ovest di Abu Dhabi, c’è l’isola di Sir Bani Yas. Ed è lì che sorge il complesso che include una chiesa e un monastero, il più antico sito cattolico degli Emirati Arabi Uniti che prende il nome proprio dall’isola. Dopo vari anni, è stato riaperto al pubblico.
Per l’8° edizione torna con l’inizio dell’estate la grande Festa degli Oratori di Roma, il tradizionale evento che accoglie i gruppi che già da qualche giorno hanno avviato nelle parrocchie romane le attività per migliaia di bambini e ragazzi alla fine del periodo scolastico.
Il 20 giugno prossimo si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato promossa dall’Onu con l’obiettivo di far conoscere le condizioni di milioni di rifugiati e richiedenti asilo, costretti a fuggire dalle loro terre per fame, miseria, guerra, calamità naturali o diversi altri drammi. Come ha ricordato domenica 16 giugno, Papa Francesco, si tratta di una ricorrenza che invita tutti “alla solidarietà con gli uomini, le donne e i bambini in fuga da guerre, persecuzioni e violazioni dei diritti fondamentali".
I monaci Norbertini o premostratensi di Silverado in California lanciano una nuova serie di video chiamata "After the Upper Room", che esplora le straordinarie vite degli Apostoli dopo la Pentecoste.
Un invito a partecipare al Tempo del Creato, un periodo di un mese in cui le liturgie sono tutte orientate a celebrare la vita ed a proteggere il creato di Dio.
E' morto ieri mattina Don Michał Łos, il sacerdote orionino di 31 anni che ha commosso il mondo. Il giovane sacerdote era ricoverato nel reparto oncologico dell'ospedale militare di Varsavia.
E’ in programma per il 21 giugno prossimo dalle 10 alle 13 a Roma, presso The Church Palace, il convegno annuale del Tavolo Ecclesiale Dipendenze, sul tema della speranza.
Per la quinta volta le Nuove Forme di Vita Consacrata si sono riunite in un incontro mondiale a Roma. Tema:”Aprendo cammini: consacrazione e stati di vita nelle nuove forme di vita consacrata".
Si svolgerà a Cagliari dal 19 al 22 giugno prossimi “Generazione Peer2Peer”, il Campo estivo nazionale dei Giovani delle Acli.
Il Cardinale Leonardo Sandri, si recherà in visita negli Stati Uniti in alcune Eparchie e Comunità Orientali Cattoliche dal 14 al 18 Giugno. La prima tappa è prevista in Chicago, dove dopo l'incontro con l'Arcivescovo Latino, Cardinale Blaise Cupich, il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali avrà diversi appuntamenti e celebrazioni presso l'Eparchia SiroMalabarese, quella greco-cattolica ucraina e la comunità copta.
Anche quest’anno, presso il Centro pastorale San Giuseppe di Bollate verrà riproposto l’Oratorio estivo per gli anziani. Il progetto – patrocinato dal Comune di Bollate e per il quale è stato richiesto un contributo alla Fondazione Comunitaria Nord Milano onlus – prevede la realizzazione di iniziative e interventi finalizzati a contrastare la solitudine dei “nonni”, tanto amati e menzionati anche da Papa Francesco.
La Civiltà Cattolica ha pubblicato stamane - come di consueto - il resoconto del Direttore P. Antonio Spadaro sull'incontro tra il Papa e i Gesuiti di Romania. L'incontro - di cui ACI Stampa ha dato anticipazioni lo scorso 5 giugno - ha avuto luogo durante il recente viaggio apostolico del Pontefice.