A causa delle alluvioni nelle zone nord-orientali e meridionali dell’Iran, 10 milioni di persone hanno subito danni alle case e proprietà e 2 milioni necessitano di urgente assistenza. Papa Francesco ha inviato, attraverso il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, un aiuto di 100 mila euro.
Sono iniziati i lavori di restauro dell’organo del Duomo di Milano. Un poderoso intervento triennale, realizzato dalla Veneranda Fabbrica per restituire allo strumento (il più grande d’Italia e tra i primi al mondo) il suo pieno splendore. Per questo motivo è stata lanciata una campagna di raccolta fondi, 15.800 note per il Duomo.
Anche la Chiesa Cattolica Giapponese recepisce le direttive emerse dal summit antipedofilia presieduto dal Papa a febbraio e ha deciso quindi di aprire una istruttoria sulle accuse di abusi sessuali su minori da parte di membri del clero nelle 16 diocesi che compongono la Chiesa locale.
Voce e suono, parola e musica elettronica, luce e immagini che s’intrecciano in un progetto innovativo per raccontare l’amore appassionato di Santa Teresa d’Avila per Dio. L’evento è in scaletta oggi 10 aprile, alle 21, nella chiesa del Gesù a Roma. Una lettura in musica delle “Esclamazioni dell’anima a Dio”, a cura di Silvia Lanzalone e Silvia Schiavoni.
“Papa Francesco ha approvato la proposta presentata dall’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, di organizzare un ritiro spirituale che avrà luogo in Vaticano, presso la Domus Sanctae Marthae, il 10 e l’11 aprile corrente, con la partecipazione delle massime Autorità civili ed ecclesiastiche del Sud Sudan”. È il Direttore ad Interim della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, a comunicare la notizia.
La Diocesi di Carpi è vicina al suo Vescovo, Francesco Cavina, al centro di quelli che - in una nota - i Pro Vicari Generali della Diocesi definiscono "reiterati attacchi diffamanti a mezzo stampa" che colpiscono la "persona e il ministero" del Vescovo Francesco.
La decima Assemblea plenaria ordinaria della Pontificia Commissione per la protezione dei minori è iniziata a Roma giovedì 4 aprile, con la testimonianza di una madre dell'Africa sub-sahariana, che è stata vittima di abusi sessuali da bambino.
Testi conosciuti e qualche testo inedito. La più recente edizione di Juvenilia le “Opere letterarie e teatrali” di Karol Wojtyła scritte tra il 1938 3 il 1946 è stata presentata durante la 25a Fiera degli Editori Cattolici, nel Castello Reale di Varsavia.
“Quanti hanno studiato la figura di Paolo VI avvertono di essere approdati alla soglia di un mondo interiore profondissimo, inesauribile, semplicemente, essenzialmente, coerentemente, costantemente evangelico, un patrimonio e un dono inestimabile per la Chiesa”. Questo il ritratto consegnato ai soci del Circolo S. Pietro da Monsignor Leonardo Sapienza, Reggente della Prefettura della Casa Pontificia in conclusione degli esercizi spirituali del 150esimo anno dalla fondazione, svoltisi presso la sede di Palazzo S. Calisto da mercoledì 3 a venerdì 5 aprile.
Saranno in 15 mila a partecipare alla 42esima convocazione nazionale di Rinnovamento nello Spirito, che si apre oggi a Rimini, e si conclude il 7 aprile. Il tema di quest’anno è “Oggi per questa casa è venuta la salvezza”.
Con un telegramma a firma del Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, Papa Francesco fa avere le sue preghiere per la popolazione del Nepal, colpita nei giorni scorsi da una tempesta di pioggia che ha causato 29 morti e 600 feriti.
Il processo canonico contro l’Arcivescovo Anthony Sablan Apuron di Agana si è concluso dichiarando “l’imputato colpevole di delitti contro il Sesto Comandamento con minori”. A diffondere la sentenza è un comunicato della Congregazione per la Dottrina della Fede.
C’è un volume sulla chiesa di San Policarpo a Smirne che racconta varie storie in una. Non è solo un volume sulla chiesa, e sui suoi affreschi, sui suoi mosaici. Racconta il ruolo di ponte che ha avuto la comunità cristiana a Smirne. E ha l’ambizioso obiettivo di ricostruire una memoria storica che serve per comprendere la memoria storica del Paese.
La Santa Sede ha reso noto oggi che Giovedì Santo 18 aprile, alle ore 16.30 Papa Francesco si reca in visita alla Casa Circondariale di Velletri, per la celebrazione della Santa Messa “in coena Domini”. La visita prevede: gli incontri con i Detenuti, il Personale civile e gli Agenti della Polizia Penitenziaria; la Celebrazione Eucaristica con il rito della lavanda dei piedi a dodici Detenuti.
È un canto che Papa Francesco descrive come “più prezioso a causa della vostra vulnerabilità” quello dei malati di Alzheimer della Casa di Riposo di Bonheiden, in Belgio, incontrati dal Papa prima dell’udienza generale nell’Auletta Paolo VI.
“Pane in piazza” torna con più entusiasmo che mai dal 25 aprile al 6 maggio, in Piazza Duomo, in occasione di Milano Food City, con una postazione per tre giorni anche alla Società Umanitaria.
Domenica 7 aprile Papa Francesco sarà in visita alla parrocchia di Monteverde di San Giulio, al termine dei lavori di consolidamento dell’aula liturgica. Riprendono cosi le visite alle parrocchie romane.
Un francobollo commemorativo del centenario del ripristino delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede e la Polonia è stato emesso congiuntamente dalla Posta polacca e dal Ufficio Filatelico vaticano.
Dal 5 al 27 ottobre 2019 Papa Francesco e i vescovi si riuniranno a Roma per un Sinodo che per la prima volta metterà al centro dell'attenzione l’Amazzonia, polmone del Pianeta a rischio di catastrofe ambientale, sociale e antropologica. E questo Sinodo si terrà durante il Mese missionario straordinario, sempre voluto da Papa Francesco. Si tratta di due eventi molto significativi per il PIME, istituzione storica di laici e consacrati impegnati nell’annuncio del Vangelo nelle periferie del mondo e che proprio in Amazzonia è presente da 70 anni.
Si chiama The Jewish annotated New Testament, ed è un commento al Nuovo Testamento nato dal lavoro di coordinamento Amy-Jill Levine e Marc Zvi Breitner. E loro stessi, in un articolo sull’Osservatore Romano, hanno sottolineato che questo testo può essere “un ponte tra ebraismo e cattolicesimo”.