C’era grande attesa nella diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo per la nomina del nuovo vescovo. Il Papa ha scelto Padre Franco Moscone, C.R.S., finora Preposito Generale dei Chierici Regolari di Somasca.
Il Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso in collaborazione con l'arcidiocesi di Singapore e la Federazione taoista di Singapore hanno organizzato il Secondo colloquio cristiano-taoista che si terrà a Singapore dal 5 al 7 novembre prossimi. Si discuterà del senso dell’etica.
Oltre alla celebrazione eucaristica che Papa Francesco presiederà il pomeriggio del 2 novembre nel Cimitero Laurentino in suffragio dei fedeli defunti, la Diocesi di Roma ha previsto che anche negli altri cimiteri della Capitale vengano celebrate le Messe in occasione della Commemorazione di tutti i defunti.
Ogni anno i romani attendono di sapere quale presepe e quale albero decoreranno Piazza San Pietro per Natale.
Si svolgerà giovedì mattina 8 novembre a Roma, presso la sede della Fao, la presentazione del volume “Laudato si’ – El cuidado de la casa común: Una conversión necesaria a la ecología humana”, pubblicato dall’editrice spagnola Bac, a cura di padre Federico Lombardi e Fernando F. Sánchez Campos.
Dopo 9 anni di carcere è finito il calvario di Asia BIbi. La donna è stata assolta. Oggi 31 ottobre, la Corte Suprema del Pakistan ha dichiarato innocente la donna cristiana, madre di cinque figli, arrestata per blasfemia nel 2009, e condannata a morte per lo stesso crimine nel 2010.
La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato ieri sera che “durante alcuni lavori di ristrutturazione di un locale annesso alla Nunziatura Apostolica in Italia sono stati rinvenuti alcuni frammenti ossei umani”.
Con un telegramma firmato dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin inviato al Nunzio Apostolico in Indonesia, l’Arcivescovo Mario Pioppo, il Papa ha espresso il proprio cordoglio per la tragedia aerea avvenuta oggi nel Paese asiatico.
Per la viglia di Ognissanti, mercoledì 31 ottobre, sono diverse le iniziative organizzate nella diocesi di Roma, sia in centro che in periferia.
Un autunno dal clima tiepido ci ha fatto dimenticare che non manca molto al periodo che ci accompagna al Natale.
Papa Francesco si è detto “profondamente addolorato” nell’apprendere le tragiche notizie provenienti dalla Giordania, dove gravi inondazioni hanno ucciso diverse persone. Lo scrive in un telegramma a nome del Papa, inviato al Nunzio Apostolico Martín Alberto Ortega, il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.
Vengono da tutti i continenti i vescovi firmato la Dichiarazione delle Conferenze Episcopali Continentali in cui i governi vengono invitati a “intraprendere azioni ambiziosi e immediate per affrontare e superare gli effetti devastanti della crisi climatica”.
Grande successo nel mondo per l’Italian style nel settore dei prodotti religiosi. La produzione italiana è apprezzata soprattutto per l’oggettistica devozionale come i rosari, le medagliette e le statuine, nei paramenti per la liturgia e anche negli arredi sacri, calici, ostensori ed altri oggetti per il culto.
Piccolo regalo di Papa Francesco ai giovani uditori che stanno partecipando alla XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Si avvicina il periodo dell’anno in cui si parla della notte dei Santi, o commercialmente di Halloween. Ma molte diocesi organizzano ormai delle vere veglie per provocare e rilanciare la santità, quella vera appunto.
Se cercate manoscritti riediti come Processus contra Templarios, o la Cosmografia di Tolomeo, o magari il Messale di Natale di Alessandro VI, e la Divina Commedia illustrata dal Botticelli, o la copia della bolla del primo giubileo della storia il posto dove andare è
A 400 anni dalla Fondazione, i Vincenziani preparano ancora una volta un ciclo di incontri, aperti a tutti, presso il Collegio apostolico leoniano. Tornano dunque i "Giovedì del Leoniano", già sperimentati il primo semestre di questo anno.
Una vera festa della Guardia Svizzera in onore di San Giovanni Paolo II.
Sono almeno 61 le persone morte e 72 quelle ferite per un incidente ferroviario ad Amritsar, nello stato indiano del Punjab. Il Papa ha fatto recapitare un telegramma di cordoglio, firmato dal Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin. Il Papa assicura le sue preghiere per i defunti. Le autorità locali hanno aperto un'inchiesta.
Dal gennaio 2009 all'aprile 2013 ha ricoperto la carica di Segretario per l’Energia degli Stati Uniti d'America e nel 1997 ha anche vinto un Premio Nobel per la fisica. Steven Chu, Professore di Fisica e di Fisiologia molecolare e cellulare presso la Stanford University, Stanford è stato nominato da Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze.