“Sulle tracce romane di Karol Wojtyła” è l’escursione organizzata dall’Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede per il prossimo 24 novembre. La passeggiata in compagnia dell’Ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede, Janusz Kotański,è un’occasione per conoscere i luoghi ai quali era legato Karol Wojtyła prima di essere eletto al “Trono di Pietro”.
“Aumentare la consapevolezza globale relativamente alla resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra il pubblico in generale, gli operatori sanitari e i responsabili politici per evitare un’ulteriore insorgenza e diffusione della resistenza agli antibiotici”. È questo lo scopo della Settimana Mondiale per l’uso consapevole degli antibiotici, che ha luogo dal 12 al 18 novembre 2018. Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, il Cardinale Peter K.A. Turkson ha inviato per l’occasione un messaggio.
“Questo povero grida e il Signore lo ascolta", il Sovrano Ordine di Malta segue l’appello di Papa Francesco e ha rivolto un invito a tutte le sue associazioni ed entità dislocate nel mondo per diffondere il messaggio del Pontefice, partecipando attivamente alla seconda Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebra il 18 novembre.
“Lo studio del rapporto fra Chiesa e cinema rappresenta una chiave attraverso cui misurare la reazione del cattolicesimo italiano di fronte alle grandi trasformazioni del Novecento”.
Il ruolo della donna nella Chiesa è certamente uno dei più dibattuti nel mondo contemporaneo. Ma anche in antichità il rapporto tra Chiesa e donna era particolare e nella società dall'antica Roma al Medioevo, la donna ha avuto sempre un ruolo fondamentale per tutte le culture del passato.
Sono passati 85 anni da quando una grande carestia “artificiale” provocò la morte di almeno 7 milioni di persone in Ucraina. Lo chiamano “holodomor”, letteralmente “infliggere la morte mediante la fame”. E sarà a Napoli, con una “divina liturgia da requiem”, che il prossimo 18 novembre l’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, commemorerà quello che gli ucraini definiscono a tutti gli effetti come “genocidio”.
Nel Salone papale del Sacro Convento di Assisi, i frati attendono l’evento della presentazione del restauro del dipinto di Giuseppe Nicola Nasini, “San Francesco con angeli riceve le stimmate” (1695), donato da Cosimo III de’ Medici alla Basilica di San Francesco nel 1696.
Saranno più di 2 mila gli studenti che parteciperanno al tradizionale pellegrinaggio per gli Universitari organizzato dal Servizio Cultura e Università della Diocesi di Roma. Giunto alla sedicesima edizione, il pellegrinaggio si terrà il 17 novembre e porterà gli studenti ad Orvieto, dove ci sarà una Messa con il vescovo Benedetto Tuzia e due catechesi di monsignor Andrea Lonardo.
“Scatti liberi: l’Africa negli occhi dei bambini”. Si chiama così la mostra fotografica che domani aprirà i battenti a Roma, all’Auditorium Parco della Musica. Realizzata dal “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio della cultura, in collaborazione con Amref Health Africa – Italia e Fondazione Pianoterra, si tratta della prima mostra fotografica realizzata interamente da bambini africani.
In che modo l’istruzione superiore impatta sulla crescita economica e sociale dell’area sub-sahariana? Se lo sono chiesti i membri del Comitato Culturale di Harambee Africa International, la Onlus nata a seguito dalla canonizzazione di San José Maria Escrivà de Balaguer, fondatore dell’Opus Dei, con lo scopo di promuovere progetti di sviluppo nell’area sub-sahariana e attività di comunicazione e sensibilizzazione nel resto del mondo.
Ogni giorno, fino a Natale, un animale da scoprire con giochi, storie e pagine da colorare. Gioca, colora, leggi e sogna con gli animali del presepe. Aspettando il Natale di Edizioni Terra Santa, è frutto del lavoro congiunto di Roberta Russo, editor e traduttrice, impegnata da anni nella pubblicistica sui temi religiosi, e di Mariangela Mariotta, grafica da più di trent’anni, esperta di libri per bambini.
“La vostra Comunità si è distinta nell’impegno per preparare la via dell’unità delle Chiese cristiane, diventando luogo di preghiera, di incontro e di dialogo tra cristiani, in vista della comunione di fede e di amore per la quale Gesù ha pregato”. Lo ha scritto Papa Francesco in una lettera inviata al fondatore del Monastero di Bose, Fr. Enzo Bianchi, in occasione del 50.mo anniversario della Comunità monastica.
Sono 35 i detenuti del penitenziario “La Joya di Panama” che stanno costruendo i 250 confessionali che saranno utilizzati durante la Giornata mondiale della gioventù del prossimo gennaio, in quello che sarà chiamato “Parco del perdono”. I detenuti chiamano questa attività “laboratorio libertà”.
Papa Francesco ha nominato don Alberto Lorenzelli, salesiano, cappellano della Direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato di Città del Vaticano. Succede don Sergio Pellini, che lo stesso Papa Francesco aveva nominato cappellano il 21 maggio 2014.
I dipinti di Marcello d'Agata, detenuto condannato all'ergastolo, sono stati scelti all'Ufficio filatelico della Città del Vaticano come i nuovi francobolli di Natale. Un segno di “speranza e riscatto”.
Alla vigilia della plenaria della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, che andrà a trattare anche il tema degli abusi sessuali del clero, un rapporto del Ruth Institute, un istituto di ricerca basato in Louisiana, è andato ad indagare se c’è una correlazione tra i casi di abuso sessuale nella Chiesa e l’omosessualità.
Sono passati trecento anni dalla morte di San Giovanni Battista de La Salle, Fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane. E per questo evento Papa Francesco ha concesso “l'Anno Giubilare Lasalliano”.
Un docente di Sociologia e Psicologia presso l’Università Cardinal Stefan Wyszyński di Varsavia è stato nominato da Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Si tratta del professor Krzysztof Wielecki.
Illuminati dalla spiritualità e dallo stile di Francesco d’Assisi la Custodia Generale del Sacro Convento di Assisi ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale dell’Umbria e con la società di gestione di progetti complessi Sisifo Sostenibilità & Resilienza, per la realizzazione di un progetto di sostenibilità unitario dell’intero complesso monumentale. Con il progetto Fra' Sole la “Laudato Sì” dunque non è solo una preghiera, ma uno stile di vita.
“L’artista è Profeta e Poeta, lo diceva Papa Paolo VI il 23 giugno del 1973 inaugurando...