Torna anche per l’Avvento 2022 il "Kaire delle 20.32", un momento quotidiano di preghiera proposto dall’Arcivescovo Delpini per la diocesi di Milano.
Il primo appuntamento è stato il 2 novembre, ed è stato un simposio ecumenico internazionale sulla sinodalità nella Chiesa Ortodossa intitolato “Listening to the East”, in ascolto dell’Est. Ma ci sarà un secondo convegno dedicato alla tradizione siriaca e un terzo dedicato alle tradizioni ortodosse orientali.
Caritas Diocesana Vicentina lancia la prima edizione del contest fotografico #fotografalapace: un concorso a partecipazione gratuita in cui chiunque potrà essere protagonista, con le proprie foto sul tema della pace.
Nel mese di novembre, nelle serate di lunedì 7, 14, 21 e 28, alle ore 21, presso il complesso parrocchiale di Marsciano, nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, il Centro di formazione pastorale diretto dal teologo don Luca Bartoccini, canonico della cattedrale di San Lorenzo del capoluogo umbro, promuove degli incontri su quattro storie di santità secondo le “diverse” vie che lo Spirito Santo fa percorrere ai fedeli.
La mostra “Onde barocche. Capolavori diocesani tra 1600 e 1750”, inaugurata lo scorso aprile al Museo diocesano di Albenga, all’Oratorio della Ripa a Pieve di Teco e in numerosi siti diffusi sul territorio diocesano, è stata prorogata fino all’8 gennaio 2023. Questo grazie al successo di pubblico.
Una settimana per le "ali di San Luca". E' il tempo necessario dopo che la torre dell'evangelista Luca della Sagrada Familia di Barcellona, ha raggiunto la sua altezza finale qualche giorno.
Terre di Florentia, è marchio registrato a nome dell’Arcidiocesi di Firenze e dato in gestione alla Florentour. Nasce come un progetto per l’accoglienza dei visitatori ed è stato ideato dall’Ufficio per la pastorale del turismo dell’arcidiocesi di Firenze.
E' stata resa nota dalla CEI la Dichiarazione del Segretariato della Commissione delle Conferenze Episcopali dell'Unione Europea (COMECE) sull’emergenza energetica. Infatti I Vescovi della COMECE hanno espresso la loro "profonda tristezza per le orribili sofferenze umane inflitte ai nostri fratelli e sorelle in Ucraina dalla brutale aggressione militare voluta dalle autorità russe".
Alla presenza del Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ John T. Dunlap, si è svolta stamani la celebrazione per l’ammissione nell’Ordine di Malta con la dignità e il rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana.
Sarà il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, a presiedere la solenne celebrazione eucaristica per l’apertura del nuovo anno pastorale del Centro Oratori Romani il prossimo 7 novembre alle ore 19:30.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano presentano un accordo di collaborazione che "segna l’inizio di un comune percorso volto a fare rete", per la "valorizzazione del patrimonio di fede e di arte che i due enti custodiscono da secoli".L'Ambrosiana la definisce "un’occasione unica per scoprire i tesori del Duomo di Milano e i capolavori dell’Ambrosiana, tra cui opere di Leonardo da Vinci, Raffaello, Caravaggio, Botticelli e molti altri insigni autori".
In uno spirito di stima e reciproca collaborazione, la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori (PCTM) e la Conferenza Episcopale Italiana (CEI) annunciano la firma di un accordo volto a promuovere un impegno comune sempre più incisivo nel combattere gli abusi sessuali all’interno della Chiesa. Alla base c’è la condivisione di un approccio integrale e delle buone prassi adottate dalla Chiesa in Italia per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Giunge da Sutrio, in provincia di Udine, uno dei più caratteristici borghi della Carnia, in Friuli Venezia-Giulia, il Presepe che verrà allestito in Piazza San Pietro per il Natale 2022. Proviene, invece, dall'Abruzzo, esattamente da Rosello, un piccolo borgo montano con soli 182 abitanti, il maestoso abete bianco di circa 30 metri.
La fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS), in vista della prossima Commemorazione dei defunti del 2 novembre 2022, si rivolge come ogni anno ai cattolici italiani con un’iniziativa finalizzata alla celebrazioni di Messe. Quest’anno la campagna è presentata da S. E. mons. Vitaliy Krivitskiy SDB, Vescovo della Diocesi ucraina di Kyiv-Zhytomyr.
Riprende il via il percorso 2022-23 degli "incontri culturali del martedì" al Centro universitario di Padova, che quest’anno ha come tema "Chiunque". Un tema collegato all’enciclica di papa Francesco Fratelli tutti, che ci ricorda come “chiunque” sia nostro fratello/sorella.
Il prossimo Congresso Eucaristico Internazionale si svolgerà a Quito, in Ecuador, dall’8 al 15 settembre 2024. A darne conferma è il Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali che insieme all’Arcivescovo di Quito, Monsignor Alfredo José Espinoza Mateus e al Presidente della Conferenza Episcopale dell’Ecuador, Monsignor Luis Cabrera, hanno ufficializzato le date della 53/ma edizione.
Una raccolta straordinaria per il Fondo Famiglia della Caritas, da utilizzare per una “bolletta sospesa”. E' una proposta della Diocesi di Roma contenuta nella lettera del cardinale vicario Angelo De Donatis, che nell’approssimarsi della Giornata mondiale dei Poveri scrive ai parroci, ai religiosi e alle religiose della diocesi.
Bethlehem è una "proposta di spiritualità" organizzata dall’Azione cattolica ambrosiana. Si tratta di cinque fine settimana nel corso dell’anno all’Eremo di San Salvatore sopra Erba.
Nel santuario romano di San Salvatore in lauro è riservata una particolare devozione all’Apostolo San Giuda Taddeo grazie alla presenza di una Sua insigne reliquia
"Siamo convinti che solo con questo spirito di solidarietà nei nostri cuori possiamo affrontare efficacemente le numerose sfide che oggi minacciano l'umanità e il nostro pianeta". Lo scrivono i Cardinali José Tolentino de Mendonça Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione; Kevin J. Farrell Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita Michael Czerny.