Venerdì 28 ottobre il Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago accoglierà l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che alle 16 celebrerà una Santa Messa solenne ricordo del 60° anniversario dell’inaugurazione del monumento a papa Giovanni XXIII.
Il grande afflusso di visitatori di queste settimane ha spinto gli organizzatori a prorogare la mostra d’arte "La voce e il miracolo - Espressioni del contemporaneo" allestita in Sala dello Studio Teologico al Santo fino al 1 novembre.
A sei anni dal terremoto del 30 ottobre 2016 l’arcivescovo di Spoleto- Norcia monsignor Renato Boccardo guiderà un momento di preghiera nella cripta della Basilica di S. Benedetto a Norcia.
Membro del Consiglio dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria Giuseppe Boccuzzi,
Una folla di visitatori al Chiostro Francescano della Cappella Sistina di Savona ha inaugurato la mostra delle "Sfere" in ceramica installate nel prato del Chiostro, opera di nove artisti savonesi e non.
“Giuseppe Andreoli. Un sacerdote protagonista del Risorgimento” è il titolo della mostra allestita al Museo diocesano di arte sacra “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia” a Carpi in occasione del secondo centenario della morte del sacerdote nativo di San Possidonio, fatto giustiziare a Rubiera il 12 ottobre 1822.
Un restauro speciale che sarà possibile seguire on line.
È dal 1967, anno della sua istituzione, che la Commissione Internazionale Cattolico Metodista si incontra senza interruzioni. Il 5 ottobre, i membri della commissione hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco, che hanno potuto incontrare nell’Auletta Paolo VI accompagnati dal Cardinale Kurt Koch, presidente del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.
La diocesi di Catanzaro-Squillace in collaborazione con l’Azione Cattolica e la Delegazione dell’Università Cattolica propone un laboratorio di ascolto e riflessione sul tema "Armida Barelli tra cielo e terra". C'è anche una mostra “Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” che si terrà a Catanzaro dal 13 al 20 ottobre, presso la Chiesa del Monte.
Il prossimo 18 novembre la Chiesa italiana celebrerà la “II Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’appuntamento, istituito in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà. Il tema che accompagna questo secondo appuntamento di consapevolezza e comunione è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite». Dal dolore alla consolazione”, lo afferma una nota della Conferenza Episcopale Italiana.
“È bello che anche nella Chiesa madre ci sia uno spazio dedicato al Beato Carlo Acutis, il giovane milanese, assisano d’adozione, il cui corpo giace nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione di Assisi e il cuore qui nella cattedrale”.
"Laudato si’ mi’ Signore” è la mostra fotografica e documentaria missionaria, di pittura, grafica, scultura allestita dal 13 al 21 ottobre presso le sale espositive del Museo diocesano di Terni.
Domani 18 ottobre ancora un appuntamento della La Fondazione Pontificia “Aiuto alla Chiesa che Soffre” (ACS) che invita ancora una volta parrocchie, asili, scuole e famiglie a partecipare all'iniziativa annuale di preghiera “Un milione di bambini pregano il Rosario”.
“Crescenti tensioni, conflitti e violenze in varie parti del mondo sulla base di identità e supremazie religiose, culturali, etniche, razziali e linguistiche – spesso alimentate da politiche competitive, populiste ed espansionistiche, ma anche da movimenti di maggioranza e di minoranza e da un uso sfacciato dei social media – sono causa di preoccupazione per tutti noi, perché colpiscono pesantemente la fraterna e pacifica coesistenza sociale. In questo contesto, è vitale e centrale il bisogno di promuovere la convivialità e uno spirito di corresponsabilità tra le persone”. Così il Dicastero per il Dialogo Interreligioso nel messaggio alle comunità induiste in occasione del Deepavali.
Dopo la mensa per i poveri dedicata al Beato Carlo Acutis, nasce l’app del Santuario della Spogliazione.
Martedì 18 Ottobre, memoria di S. Luca, partiranno i nuovi percorsi della Scuola Teologica Pastorale di Trapani "Una casa per narrare". I corsi si svolgeranno come di consueto il martedì ed il giovedì nella fasce pomeridiane e serali.
“Dopo due anni di completa sospensione, a causa della pandemia, ritorna ad Itri la festa religiosa e civile in onore di San Paolo della Croce, fondatore dei Passionisti”, è quanto comunica padre Antonio Rungi, delegato arcivescovile della vita consacrata della diocesi di Gaeta e Vice-superiore della comunità passionista locale.
Comincia oggi, e termina il 16 ottobre con una celebrazione eucaristica, il primo Festival di Spiritualità di cui si abbia notizia. Il tema è “L’anima e il tempo”, ed è organizzato da tre case editrici di ispirazione cattolica – Città Nuova, Cantagalli e Frate Indovino – che, nel difficile contesto dei nostri tempi, hanno pensato di rilanciare un progetto culturale basato sulla ricerca di senso, che sia il senso della Chiesa o il senso dei nostri tempi.
"Il giorno della beatificazione di Carlo Acutis ho lanciato due iniziative, questa mensa per offrire ospitalità a chi ha bisogno e un’idea che andava più lontano, risolvere difficoltà più lontane: a distanza di pochi mesi queste due realtà hanno preso corpo”. A dirlo è il vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e della diocesi di Foligno monsignor Domenico Sorrentino in occasione dell’inaugurazione della mensa Carlo Acutis, allestita nel centro storico di Assisi e gestita in diretta sinergia con la struttura di accoglienza ‘Casa Papa Francesco’ di Santa Maria degli Angeli.
Lunedì 18 luglio 2022 è iniziato l’allestimento, nel transetto nord di San Martino, del laboratorio dove avverrà il tanto atteso restauro del "Volto Santo", opera d’arte e icona riconosciuta in tutto il mondo e recentemente individuata come la più antica statua lignea del mondo occidentale. A darne notizia è la Diocesi di Lucca.