News

San Francesco Patrono d'Italia

Le cinque tappe del cammino dei Re Magi verso Gesù Bambino

Per vivere al meglio la celebrazione della Festa dei Magi il 6 gennaio raccontiamo le 5 tappe del cammino dei Magi verso l'incontro con Gesù Bambino a Betlemme. In un recente articolo pubblicato sul National Catholic Register, Monsignor Charles Pope, decano e sacerdote dell'Arcidiocesi di Washington, ha riflettuto sulle tappe del viaggio che i Magi hanno intrapreso a Betlemme, alla ricerca di Gesù Bambino.

Episcopato polacco

La Chiesa in Polonia pronta alla sfida per le migrazioni del 2022

Le sfide della Chiesa cattolica in Polonia sono state molte nel 2021 e sono ancora aperte, ma ci sono anche molti motivi per rendere grazie. Il  Segretario dell’Episcopato Polacco Vescovo Artur Miziński le ha riassunte all’inizio del nuovo anno.

Caritas di Roma

Caritas Roma, 40 posti disponibili per il servizio civile

Scade il prossimo 26 gennaio il termine per la presentazione delle domande per effettuare il servizio civile nelle strutture della Caritas di Roma: 40 i posti disponibili per 4 progetti diversi.

Diocesi di Caltanissetta Museo

"Natale in Vetro", al Museo diocesano di Caltanissetta

L’arte dei pincisanti per un … Natale in vetro! Dal 9 dicembre all'8 gennaio, nelle sale del Museo diocesano 'Monsignor Giovanni Speciale' di Caltanissetta, sarà in mostra un'ampia selezione di dipinti su vetro provenienti da collezione privata databili tra il XIX e il XX secolo e raffiguranti temi e soggetti attinenti al Natale e alla pietà popolare.

Daniel Ibanez CNA

Stragi in Myanmar, il Cardinale Bo: "Barbarie disumana"

Quanto accaduto è stato un “indicibile e spregevole atto di barbarie disumano”. Così il Cardinale Charles Maung Bo, Arcivescovo di Yangoon, commentando quanto accaduto a Natale a nel villaggio di Mo So, in Myanmar: almeno 38 persone – tra cui donne e bambini – sono stati massacrati dalle forze golpiste fedeli alla giunta militare.

Turismo Alicante, pagina twitter

Dove si trova "la Betlemme" più grande del mondo?

La Betlemme monumentale di Alicante in Spagna è la più grande del mondo e potrà essere ammirata da fedeli e turisti fino al prossimo 6 gennaio. Questo Natale ha cambiato la sua posizione: dalla Plaza del Ayuntamiento a una bellissima passeggiata vicino al porto turistico. Questa gigantesca Betlemme ha debuttato nel 2020.

Daniel Ibanez CNA

Giubileo 2025, coordinamento al Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione

Papa Francesco ha affidato al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, il coordinamento, da parte della Santa Sede, della preparazione dell’Anno Santo 2025. Lo ha comunicato oggi la Santa Sede.

La Cattedrale di Den Bosch in Olanda / Wikimedia Commons

Papa Francesco, messaggio speciale per il centenario del Presepe di Den Bosch

In un messaggio inviato al vescovo di Groningen, in Olanda, Papa Francesco ha inviato un messaggio in cui ha chiesto di non chiudersi alla paura degli altri, ma soprattutto a “non aver paura di accogliere la vita come San Giuseppe in quest’anno”.  

Il post sponsorizzato di Aiuto alla Chiesa che Soffre UK rimosso da Facebook / ACN UK

Aiuto alla Chiesa che Soffre, nel Regno Unito la sua petizione fuori da Facebook

Aiuto alla Chiesa che Soffre UK ha denunciato di essere stata prima censurata e poi bandita da Facebook senza spiegazione a seguito di una petizione lanciata sul popolare social media che chiedeva maggiori sforzi per fermare il rapimento, la conversione forzata e il matrimonio di giovani donne e ragazze nelle nazioni islamiche.  

Diocesi di Prato

Duomo di Prato, al via i lavori di restauro delle facciate

Al via a Prato le operazioni per il restauro delle facciate del Duomo. Nelle prossime settimane i ponteggi andranno a coprire tutto il perimetro esterno della Cattedrale e del campanile.  

Archivio CNA

Giovani di Taizè, il 30 dicembre la contemplazione della Sindone

Giovedì 30 dicembre a partire dalle 17 si terrà nel Duomo di Torino un momento di preghiera e di contemplazione della Sindone riservato ai giovani iscritti ai workshop della Comunità di Taizè e ad alcuni invitati in rappresentanza delle istituzioni e delle diocesi italiane. Saranno presenti l’Arcivescovo Cesare Nosiglia e Frère Alois, priore di Taizé.

Un momento dell'ultima assemblea degli ordinari di Terrasanta / Christianunity.va

Terrasanta, ecco le linee guida pastorali ecumeniche per la Chiese cattoliche

Sono entrate in vigore lo scorso 28 novembre, e sono una serie di buone pratiche, norme, osservazioni che aiuteranno le Chiese latine di Terrasanta nel loro percorso ecumeniche. Le Linee Guida Pastorali Ecumeniche per le Chiese Cattoliche in Terrasanta entrano, così, a pieno diritto tra quei testi necessari per comprendere il dialogo ecumenico, da leggere sempre alla luce del Direttorio per l’Applicazione dei Principi e delle Norme dell’Ecumenismo pubblicato dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani nel 1993.  

Arcidiocesi di Napoli

Napoli, al via a gennaio un itinerario di preghiera per i giovani

L’Arcidiocesi di Napoli, a partire dal prossimo 30 gennaio, darà il via ad un itinerario spirituale – rivolto in particolare ai giovani tra i 18 e i 35 anni – dal titolo “Una casa di preghiera. La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutti i popoli”.

Diocesi di Messina

Diocesi Messina: un libro sospeso per i detenuti a Natale

Dopo l'idea del caffè sospeso, c'è quella del libro sospeso. Dopo il successo riscosso a Brescia, Napoli, Udine, Lodi, Novara e Palermo, questa iniziativa arriva anche nella Libreria Paoline di Messina condivisa insieme alla Caritas dell’Arcidiocesi di Messina, all’associazione D’arteventi e ai Cappellani della casa circondariale di Messina e di Barcellona Pozzo di Gotto.

Arcidiocesi Siena

Siena, Avvento di Carità 2021. Due giorni dedicati alla solidarietà e alla condivisione

I prossimi 19 e 20 dicembre 2021 saranno due giorni dedicati alla solidarietà e alla condivisione nell'arcidiocesi di Siena- Colle di Val D'Elsa- Montalcino. Infatti, domenica 19 dicembre si terrà l'iniziativa "Avvento di carità 2021" per la raccolta di fondi da destinare alle famiglie fragili, al pagamento delle utenze e gli affitti per coloro che non riescono più a sostenere le spese delle bollette e quelle ordinarie straordinarie ed in ultimo il sostegno alle spese odontoiatriche per i bambini.

Ufficio stampa

La Casa di Santa Rita. "Garantire ai malati il diritto ad avere i propri cari accanto"

"Mi auguro che, insieme, possiamo rendere opera concreta il progetto ‘La Casa di Santa Rita’ e garantire ai malati ricoverati all’Ospedale di Cascia per la riabilitazione il diritto ad avere i propri cari accanto. Perché nessuna condizione deve impedirgli di contare sul loro sostegno e sull’amore. Chiunque può, anche con un piccolo gesto, ci aiuti a fare in modo che la nostra casa per accogliere gratuitamente le famiglie dei malati diventi presto realtà”. È questo l’appello di Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia e Presidente della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus, che sta raccogliendo fondi per i lavori di ristrutturazione necessari alla realizzazione del progetto delle monache.

Daniel Ibanez CNA

Consiglio per l'Economia, discusso il Bilancio 2022 della Santa Sede

Si sono conclusi stamane i lavori - iniziati nella giornata di ieri - del Consiglio per l’Economia.

Associazione Bambino Gesù del Cairo

A Roma il concerto di Natale per costruire l'Ospedale pediatrico Bambino Gesù del Cairo

Dopodomani 16 dicembre alle ore 19,30 presso la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Roma, l’Associazione Bambino Gesù del Cairo, presieduta da Monsignor Yoannis Lahzi Gaid – già Segretario del Papa - ha organizzato per il Natale un Concerto di Solidarietà che vedrà protagonisti la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ed il tenore Francesco Grollo

pd

Dalla Spagna e dall' Irlanda le due proposte di dottrina sociale premiate in Vaticano

Recovering Common Goods, di Patrick Riordan (Dublin, Veritas 2017) e Ecología integral; La recepción católica del reto de la sostenibilidad. 1891 (Rerum Novarum) – 2015 (Laudato Sì), di Jaime Tatay (Madrid, Bibioteca de Autores Cristianos, BAC 2018) sono le due opere che hanno vinto la quinta edizione del Premio Internazionale “Economia e società” promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – Pro Pontifice, per la sezione “Pubblicazioni in dottrina sociale”.

Circolo S.Pietro

Il Circolo S. Pietro presenta Casa famiglia Paolo VI, una buona opera per il Natale

La messa per i soci del Circolo S.Pietro, nella Papale Arcibasilica di S. Giovanni in Laterano, è stata celebrata da Monsignor Franco Camaldo nel pomeriggio dell'11 dicembre, sabato della terza domenica di Avvento.