News

Pontificio Comitato di Scienze Storiche

"I Canonici Regolari dal Medioevo ai nostri giorni", al via un convegno internazionale

Il Pontificio Comitato di Scienze Storiche promuove un Convegno Internazionale di Studi sul tema "Secundum Evangelium Christi et vitam apostolicam. I Canonici Regolari dal Medioevo ai nostri giorni", che si svolgerà dal 24 al 26 novembre 2021 presso l’Istituto Maria SS.ma Bambina.

Diocesi di Terni

La mensa San Valentino della diocesi di Terni festeggia i 20 anni di attività

Venti anni di attività a favore dei più bisognosi. E' questo il risultato festeggiato domenica scorsa dalla Diocesi di Terni per la mensa “San Valentino” in via Ciaurro. La mensa, opera segno della Caritas diocesana e associazione San Martino, ha iniziato l’attività di distribuzione pasti caldi e distribuzione cestini il 3 giugno 2001.

Fondazione Banco Alimentare Onlus

Il Papa ricorda l'iniziativa della Colletta Alimentare, che compie 25 anni

Per il 25° anno consecutivo la Colletta Alimentare rappresenta "un atto semplice e alla portata di tutti" per aiutare chi è in povertà alimentare ed è il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla Giornata Mondiale dei Poveri 2021 indetta da Papa Francesco. Ed è lo stesso Pontefice a ricordare l'iniziativa durante l'Angelus del 21 novembre in Piazza San Pietro.

pubblico dominio

“Dante e le grandi questioni escatologiche”: un convegno a Roma

Proseguono le celebrazioni in onore di Dante Alighieri, nel 700° anniversario della morte: il Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Pontificia Commissione Dantesca, la Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa e la Fondazione Giancarlo Pallavicini hanno così organizzato un Convegno internazionale dal titolo “Dante e le grandi questioni escatologiche”.

Santuario di Loreto

Si chiude ad Ancona il 2 dicembre la Peregrinatio Mariae della immagine lauretana

E’ durata due anni la Peregrinatio Mariae della immagine della Madonna di Loreto negli aeroporti di tutto il mondo. Due anni resi più lunghi e difficili dalla pandemia, due anni nei quali però nonostante qualche momento di pausa l’immagine mariana è stata il simbolo della voglia di rinascita di tutto il mondo

Diocesi di Savona Noli

CEI: Savona, di nuovo in marcia per la pace

Gli organizzatori della 54ª Marcia Nazionale per la Pace di fine anno - Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana, Azione Cattolica Italiana, Pax Christi Italia con la Diocesi di Savona-Noli - comunicano che il prossimo 31 dicembre, a Savona, si svolgerà la Marcia della Pace.

https://comunicazionisociali.chiesacattolica.it/messaggero-dei-ragazzi-lavvento-su-whatsapp/

#AccadeSoloSeCiCredi 2021. Proposte, preghiere e prove di Natale via Whatsapp

Ritorna anche nell’Avvento 2021 via Whatsapp il percorso in preparazione al Natale #AccadeSoloSeCiCredi. I giovanissimi partecipanti, tra i 9 e i 14 anni, lo scorso anno si sono lasciati coinvolgere interagendo il diretto del "Messaggero dei Ragazzi di Sant'Antonio", condividendo risposte e sensazioni attraverso WhatsApp.

ufficio stampa

La Famiglia Vincenziana celebra la Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa

In occasione della Festa della Madonna della Medaglia Miracolosa, che si celebra il 27 novembre, la Famiglia Vincenziana andrà in udienza il 24 novembre da Papa Francesco.

Diocesi di Roma

Seminario Romano Minore, al via una scuola di preghiera

Il Pontificio Seminario Romano Minore ha promosso una scuola di preghiera per adolescenti dal titolo “Camminare insieme”. Lo comunica la Diocesi di Roma.

16 novembre 2021 / Veronica Giacometti / ACI Stampa

A Trastevere l'esposizione natalizia del Circolo S.Pietro. Per aiutare chi ha bisogno

A Trastevere, nella sede del Circolo di San Pietro a Palazzo San Callisto, fino al 20 novembre, si potrà prendere parte all'esposizione natalizia del Circolo, braccio della carità del Papa da ben 152 anni.Oggetti regalo, arredi, articoli natalizi, prodotti fatti in casa, ma soprattutto made in Italy, potranno essere acquistati a beneficio delle opere del Circolo San Pietro.

La Cripta dei Gran Maestri nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta  / da https://www.cordaconservation.com/crypt-of-st-johns-co-cathedral

Ordine di Malta, l'ex Gran Maestro Fra’ Matthew Festing sarà sepolto a Malta

È morto a Malta e sarà sepolto a Malta. Le spoglie di Fra’ Matthew Festing, Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta dal 2008 al 2017, saranno custodite nella concattedrale di San Giovanni alla Valletta. Sono centinaia di anni che non ci sono sepolture nella chiesa. E Festing sarà il dodicesimo Gran Maestro ad essere sepolto lì.  

SMOM

Al Global Interfaith Summit l'intervento dell' Ordine di Malta

 Sostenere il ruolo delle istituzioni religiose, facilitare il dialogo interreligioso , in particolare in Medio Oriente, e promuovere le leggi umanitarie internazionali. Sono questi gli obiettivi che il Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta, Albrecht Boeselager ha presentato nel suo intervento al Global Interfaith Summit che ha preso il via oggi a Dubai nell'ambito dell'Expo 2020 presso il Padiglione italiano in occasione della Giornata internazionale della Tolleranza.

cappelladellasapienza.it

La diocesi di Roma organizza gli incontri "Ascoltando i maestri"

"Ascoltando i maestri” è un nuovo ciclo di incontri promossi dall’Ufficio per la cultura e l’università della diocesi di Roma.

KEP

Aiuto alla Chiesa che Soffre e con i vescovi Polacchi per sostenere il Libano

"E' importante aiutare gli abitanti del Paese in cui vivono – quest'anno il Libano – affinché non debbano andarsene"  ah detto Mons. Miziński Segretario Generale della Conferenza Episcopale Polacca, durante la conferenza stampa di presentazione della XIII Giornata di Solidarietà con la Chiesa Perseguitata dal titolo "Solidarietà con il Libano", che si celebra in Polonia domenica 14 novembre.

Fra' Matthew Festing, 79esimo Gran Maestro dell'Ordine di Malta dal 2008 al 2017) / orderofmalta.int

Ordine di Malta, muore l’ex Gran Maestro Fra’ Matthew Festing

È morto a Malta, lì dove era andato per assistere alle solenne professione dei voti religiosi di Fra’ Francis Vassallo, in qualche modo tornando alle origini dell’Ordine di cui era stato Gran Maestro. Fra’ Matthew Festing, 71 anni, era stato Gran Maestro del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta dal 2008 al 2017, quando la crisi istiuzionale che si era creata lo aveva portato a dimettersi. Da allora, ha vissuto da monaco, senza fare alcuna pressione, assistendo così ai movimenti di riforma dell’Ordine.  

Chiesa di Milano

Chiesa di Milano. Esercizi spirituali di Avvento per i giovani

Nel tempo di Avvento l'Azione Cattolica Ambrosiana propone esercizi spirituali rivolti a tutti quei giovani della Diocesi desiderosi di prepararsi al Natale.

Sito cristonautas

GMG, la "Challenge" che offre come premio la partecipazione a Lisbona nel 2023

Ideare una coreografia apposita sulla canzone "Gesù mi dice: 'Alzati, alzati! Alzati!", brano che animerà la Giornata mondiale della gioventù diocesana del prossimo 21 novembre. E' questa l'iniziativa "Challenge JMJ 2021” della Fondazione Ramón Pané, elaborata in accordo con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e il programma Cristonautas.  

ttps://www.pftim.it/le-nostre-sedi/

Diritto canonico: i primi diplomati in Consulenza matrimoniale e familiare

Sono pronti ad entrare in azione i primi professionisti dell’ambito matrimoniale specializzati a Napoli.

Ufficio stampa PIME

Il Pime: iniziative e eventi in difesa dell'infanzia e dell'adolescenza

Anche quest’anno, il Centro PIME venerdì 19 Novembre celebra la "Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza", con una serie di iniziative dedicate proprio ai più giovani.

Diocesi di Benevento

A Lamezia Terme il concorso per i giovani “I poveri li avete sempre con voi”

La Caritas della Diocesi di Lamezia Terme ha indetto uno speciale concorso, “I poveri li avete sempre con voi”, rivolto ai giovani, prevedendo tre categorie e tre premi. Il tema? Come si evince dal titolo è la Giornata Mondiale dei Poveri, voluta da Papa Francesco, che si svolgerà questa domenica.