News

Il metropolita Damaskinos / Benedetto XVI  / Vatican News / CNA

Dieci anni fa la morte del metropolita Damaskinos. Benedetto XVI lo ricorda

Era una amicizia, come molte di quelle di Benedetto XVI, nata all’università. Il metropolita ortodosso Damaskinos Papandreu era stato infatti allievo di Joseph Ratzinger a Bonn, e i due avevano stabilito una amicizia ecumenica durata fino alla morte del sacerdote ortodosso, il 5 novembre 2011. In occasione del decimo anniversario della sua scomparsa, Benedetto XVI ha inviato un telegramma ricordando l’amico.  

www.pftim.it

Napoli diventa "capitale" degli studi sulla vita religiosa

Lunedì 8 novembre, alle ore 16.00, a Napoli, presso l’aula magna della sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale prenderà il via il Quarto seminario teologico interdisciplinare sulla vita consacrata, organizzato dalla stessa Facoltà e dal Vicariato per la vita consacrata dell’arcidiocesi di Napoli, con il patrocinio della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.  

 Missione Cattolica Italiana a Düsseldorf

Gli italiani in Europa e nel mondo e la loro missione cristiana

“Gli italiani in Europa e la missione cristiana. Radici che non si spezzano ma che si allungano ad abbracciare ciò che incontrano”: è questo il tema del convegno  delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa che si svolgerà a Roma al quale partecipano i cardinali Gualtiero Bassetti e Anders Arborelius.  

COR

Il COR lancia un Bando in favore degli oratori di Roma

Il Centro Oratori Romani, all’inizio del nuovo anno pastorale, lancia un Bando in favore degli oratori di Roma per il finanziamento di iniziative educative per bambini e ragazzi, ma anche per educatori e catechisti.  

Angelo Libutti

Al via in California un film sui miracoli eucaristici dedicato a Carlo Acutis

Anche negli Stati Uniti Carlo Acutis è il più giovane e amato apostolo dell’ Eucaristia e per questo negli USA si sta girando un film su di lui. 

https://www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it/gallery/

A febbraio arriva il Festival della canzone cristiana, chi canta prega due volte

A Sanremo "nasce" la prima Edizione del Cristian Music Festival Sanremo, il Festival della canzone cristiana di Sanremo. L'iniziativa vedrà la luce con il Patrocinio del Comune di Sanremo in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia Sanremo e sarà il 4 e il 5 febbraio 2022.

Locandina. Diocesi di Fermo / Diocesi di Fermo

Sulle orme dei Santi, Martiri e Beati. L'iniziativa della Diocesi di Fermo

Fede, arte e devozione tornano ad incontrarsi nella Cattedrale di Fermo e danno origine ad un percorso unico, in programma il prossimo 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2021. Nasce “Sulle orme dei Santi, Martiri e Beati: Le Reliquie”, sono alcune visite guidate all’interno della Cattedrale di Fermo nate dall'idea di don Michele Rogante e Chiara Curi, rispettivamente rettore della Cattedrale e collaboratrice dell’Ufficio diocesano Beni Culturali.

Santa Rita da Cascia ufficio stampa

Cascia, priora del Monastero Santa Rita: "I terremotati siano una priorità"

“Invito tutta l'Italia a ricordare questo anniversario celebrando la tenacia, il coraggio e la forza che le comunità delle regioni colpite dal sisma 2016 dimostrano da ben cinque anni. Trasformando sempre più il dolore in motore di vita, mi auguro che il 30 ottobre sia la festa di un popolo che guarda avanti, fiero e consapevole di essere un valore assoluto per queste terre”. Così inizia il messaggio della Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis, a cinque anni dal forte terremoto del 30 ottobre 2016.

Camera dei Deputati

La Diocesi di Roma ricorda con un convegno il Cardinale Ugo Poletti

La Diocesi di Roma ricorderà il prossimo 4 novembre con un convegno nel Palazzo del Laterano il Cardinale Ugo Poletti, Vicario Generale dal 1973 al 1991.

Rieti in Vetrina

Azione Cattolica Rieti: nella Valle Santa l’inaugurazione del TAU verde

Un grande Tau verde realizzato nel cuore della Valle Santa. L'Azione Cattolica di Rieti ha realizzato un TAU francescano presso Greccio, localita Spinacceto, in un terreno di circa 2000 metri quadrati posto su un lieve declivio. L'iniziativa è stata lanciata nell’ambito delle celebrazioni di quest’anno per “AC.Cento”, il centenario di presenza dell’AC a Rieti.

Ufficio stampa Presepe Artese APT BASILICATA

Il "Presepe lucano" del maestro Franco Artese nel Duomo di Torino

Riprende il cammino dei presepi monumentali della Basilicata dopo la forzata pausa imposta dalla pandemia: dalla Solennità dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre, alla festa della Presentazione al Tempio di Gesù, il 2 febbraio 2022, la tradizionale “Candelora”, il presepe monumentale della Basilicata sarà allestito a Torino, in Duomo.

Caritas Internationalis

Al via gli eventi per i 70 anni di Caritas Internationalis

"Un momento di bilanci, ricordi, ma soprattutto di testimonianza e rinnovato impegno per il futuro". Sarà questo il settantesimo anniversario di Caritas Internationalis, la Confederazione che riunisce e coordina le diverse Caritas nazionali presenti nel mondo.

Vatican Media / ACI Group

CEI: "Nessuno sia più costretto a fuggire dalla propria terra"

La Presidenza della CEI fa proprie le parole pronunciate da Papa Francesco ieri, 24 ottobre, dopo la preghiera dell’Angelus, e rivolge al Paese e all’Unione europea un appello affinché siano posti in atto interventi efficaci, capaci di garantire il rispetto dei diritti umani e la tutela della persona.

www.riminitoday.it

Sandra Sabattini è beata. "Ha appreso molto bene il linguaggio dell'amore"

Sandra Sabattini, "la santa della porta accanto", è beata. Il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, accompagnato dal Vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi, ha celebrato domenica 24 ottobre la Messa per la "prima fidanzata beata" nella Basilica Cattedrale di Rimini Santa Colomba. Oltre 1200 le persone presenti, tanta commozione, molti applausi e quella voglia infinita di celebrare Sandra, una ragazza semplice, testimonianza viva del Vangelo. 

Istituto del Primate del Cardinale Stefan Wyszyński

San Giovanni Paolo II e l'amicizia con il Beato Cardinale Wyszyński

Durante l’Homagium, cioè il tradizionale omaggio al Santo Padre, il Cardinale Wyszyński cade in ginocchio, ma Giovanni Paolo II gli bacia la mano. Il giorno dopo, in un gruppo più ristretto, durante un'udienza per i polacchi, pronuncia l'ormai famosa affermazione: "Non ci sarebbe nessun Papa polacco sulla Sede di Pietro, che oggi, pieno di timore di Dio, ma anche pieno di fiducia, inizia un nuovo pontificato, se non fosse stato per la Tua fede, che non si sottrasse alla prigionia e alla sofferenza, se non fosse stato per la tua eroica speranza, il Tuo affidamento senza riserve alla Madre della Chiesa, se non fosse stato per Jasna Góra e tutto questo periodo della storia della Chiesa nella nostra Patria, che è legato al Tuo ministero episcopale e di Primate”.

Adam Bujak

Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma, negli scatti di Adam Bujak

Le sue foto per anni sono stati la vera voce del Papa in Polonia. Adam Bujak”, fotografo e forse si potrebbe dire poeta, negli anni ha raccontato Giovanni Paolo II con immagini a volte indimenticabili.

COR

Oratori romani: le nuove coordinate pastorali per camminare nell'anno del Sinodo

"Camminare insieme con bambini e ragazzi ma anche come oratori, non come pellegrini singoli ma come popolo di Dio": questo l’obiettivo delle nuove Coordinate Pastorali promosse dal Centro Oratori Romani per sostenere la ripresa delle attività oratoriane dopo i tanti mesi di fatica, e a tratti di chiusura, che hanno vissuto le comunità.

UPRA

Esorcismo e Preghiera di Liberazione, riparte il corso al Regina Apostolorum

Anche quest’anno riparte il “Corso sull’Esorcismo e Preghiera di Liberazione”  giunto ormai alla XV Edizione e che si svolgerà dal  25-30 ottobre 2021. Il corso è organizzato dall’Istituto Sacerdos, Istituto dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) e il GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa). 

Diocesi di Roma

San Giovanni in Laterano: il 21 ottobre la veglia missionaria diocesana

Sarà il cardinale vicario Angelo De Donatis a guidare la veglia missionaria diocesana di Roma, in programma il prossimo giovedì 21 ottobre alle ore 20.30 nella basilica di San Giovanni in Laterano, a pochi giorni dalla Giornata missionaria mondiale.

The world economic forum

Il Papa nomina un nuovo membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali

Il Professore Virgílio Maurício Viana, Sovrintendente Generale della Foundation for Amazon Sustainability, è stato nominato dal Papa membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.