News

Ufficio Stampa della Conferenza Episcopale Polacca

Varsavia, "gli insorti del ghetto sono il simbolo della lotta per la libertà"

L'anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia è un grido di amore per il prossimo, di rispetto e di riconoscimento della dignità di ogni essere umano. Alla luce del Vangelo, qualsiasi manifestazione di odio e aggressione, compreso l'antisemitismo, è un peccato – ha sottolineato ilPresidente del Comitato per il Dialogo con l'Ebraismo della Conferenza Episcopale, mons. Rafał Markowski, sottolineando che gli insorti del ghetto  sono un simbolo della lotta per la libertà.

Seraphicum

"Sulle tracce di Francesco e Chiara", il nuovo corso di francescanesimo al Seraphicum

“Sulle tracce di Francesco e Chiara” è il corso proposto dalla Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum, a partire dal nuovo anno accademico.

Chiesacattolica

La Chiesa cattolica in Italia riunisce le diocesi per una bonifica ambientale

Che dal possa prendere avvio un coordinamento tra le 78 Diocesi italiane, nel cui territorio ricadono i 42 “Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche”, censiti dal Ministero per la Transizione Ecologica: la “terra dei fuochi” non è un luogo circoscritto ma un fenomeno esteso all’intero Paese.

Aci Group

Il Papa sceglie due nuovi consultori per la Congregazione della Cause dei Santi

Due nuovi consultori per la Congregazione delle Cause dei Santi.

Caritas Diocesana Lamezia Terme / Caritas Diocesana Lamezia Terme

A Lamezia Terme gli ambulatori solidali nei locali della diocesi

A Lamezia Terme è stato firmato un accordo per la realizzazione di “ambulatori solidali” per l’assistenza sanitaria alle persone in difficoltà nei locali della diocesi. La Caritas ha affidato all’Associazione "Ambulatorio solidale prima gli ultimi” i locali che ospiteranno gli ambulatori, appositamente destinati all’interno del complesso interparrocchiale San Benedetto.

Red Educativa Fasta Argentina.

Una reliquia del Beato Carlo Acutis visiterà le scuole dell'Argentina

Una reliquia del Beato Carlo Acutis sarà presentata il 18 aprile presso la "Scuola Eucaristica Villa di Córdoba" (in Argentina) e, con essa, inizierà un tour pastorale per far conoscere il “cyber-apostolo dell'Eucaristia” nelle scuole dell'Argentina.

Caritas Catania

A Catania inaugurati i murales all'Help Center della Caritas

Sono pronti i due murales ispirati alla fratellanza umana e realizzati sulle pareti esterne dell’Help Center dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Stephen Driscoll CNA

Progresso tecnologico, religione e spiritualità. Dal 6 all'8 maggio un convegno on line

Dal 6 all’8 maggio prossimi si terrà in modalità on line la V Conferenza Internazionale dal titolo: Exploring the Mind, Body & Soul. How Innovation and Novel Delivery Systems Improve Human Health. L’evento è organizzato dal  Pontificio Consiglio della Cultura e dalla Fondazione Cura.

La biblioteca dell'Abbazia di Admont / Pinterest

Austria, riapre la biblioteca di abbazia più grande del mondo

La riapertura era prevsta per il 24 aprile, e sarà invece anticipata al 17 e 18 aprile: la biblioteca dell’Abbazia di Admont, uno splendido gioiello del XVIII secolo considerata un tempo l’ottava meraviglia del mondo che raccoglie 180 mila opere, tra cui 1400 manoscritti e 850 incunaboli, riapre, su prenotazione, per pochi visitatori, ma per rispondere anche alle crescenti richieste di visita, aumentate a dismisura da quando ne ha parlato persino Oprah Winfrey nel suo club del libro.  

Wikicommons

Papa Francesco ricorda l'impegno ecumenico del Cardinale Cassidy

Attraverso un telegramma inviato al Nunzio Apostolico in Australia Papa Francesco ha espresso il proprio cordoglio per la morte del Cardinale Edward Idris Cassidy, deceduto lo scorso 10 aprile all’età di 96 anni.  

Diocesi di Roma

A Roma un'opportunità per le famiglie, il "Momento della luce"

L’Ufficio catechistico della diocesi di Roma torna a proporre i Momenti della luce. Come in tempo di Quaresima, anche per il tempo di Pasqua la diocesi di Roma vuole accompagnare le famiglie nella forma del momento della luce.

Papa Francesco e Santa Teresa d'Avila / Daniel Ibanez -Public Domain

Il Papa: "La fiamma che Gesù ha acceso in Santa Teresa d’Avila continua a brillare"

La Diocesi di Ávila organizza un Congresso per i 50 anni della proclamazione di Santa Teresa di Gesù come Dottore della Chiesa. Una Messa inaugurale nel convento della santa e c'è anche un messaggio di Papa Francesco in occasione del 50° anniversario del Dottorato alla religiosa spagnola.

Arcidiocesi di Reims

Haiti, rapiti alcuni religiosi. Appello dei vescovi di Francia

Esprimiamo “profonda preoccupazione a seguito del rapimento di sette persone ad Haiti, tra cui una suora e un sacerdote francesi. La grande povertà di questo paese, unita alle controversie politiche, ha aumentato l'insicurezza”. Lo scrive la Conferenza Episcopale Francese dopo il rapimento di sette religiosi avvenuto domenica mattina nelle vicinanze della capitale haitiana Port-au-Prince.

Arcidiocesi di Lecce

Lecce, domani la celebrazione della Messa del Crisma

A causa delle limitazioni imposte per contenere l’epidemia di coronavirus l’Arcidiocesi di Lecce non ha potuto celebrare il 1° aprile scorso la Messa crismale. La celebrazione si terrà domani in Cattedrale alle ore 18,30 e sarà presieduta dall’Arcivescovo Michele Seccia.

Chiesa di Milano

Milano, all'Idroscalo riapre la chiesetta della "Madonna del Lago"

Domenica 18 aprile, alle 12, monsignor Franco Agnesi, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, celebrerà una Santa Messa per la riapertura al culto dell’edificio sacro all'Idroscalo di Milano, la chiesetta della "Madonna del lago".

MM ACI Stampa

Congregazione per la Dottrina della Fede, nuova nomina di Papa Francesco

Una nuova nomina per la Congregazione per la Dottrina della Fede. Papa Francesco questa mattina ha nominato Sotto-Segretario Aggiunto Don Armando Matteo, finora Professore straordinario di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana e Direttore della Rivista Urbaniana University Journal.

gorizia.chiesacattolica.it

Diocesi di Roma: un ciclo di incontri online per "formatori di fidanzati"

Nella Diocesi di Roma c'è una nuova iniziativa del Centro diocesano per la pastorale familiare, chiamata “Il mestiere di Raffaele. Ciclo di incontri per formatori”. La Diocesi di Roma l'ha pensata per accompagnare "le giovani coppie non solo alla preparazione immediata al matrimonio, ma anche in un percorso remoto che li aiuti a verificare la consistenza del loro rapporto".

L'arcivescovo Felix del Blanco Prieto nel 2003, presentando le credenziali all'allora presidente di Malta Guido de Marco
 / Times of Malta

Muore Felix del Blanco Prieto. Fu Elemosiniere di Benedetto XVI

Descriveva il lavoro dell’Elemosineria pontificia come “una carità che non fa rumore”. L’arcivescovo Felix del Blanco Prieto, d’altronde, era arrivato a guidare l’ufficio della carità del Papa nel 2007, dopo una lunga carriera diplomatica spesa da fine anni Novanta a inizio 2000 come “ambasciatore del Papa” in Africa. In pensione dal 2012, l’ex Elemosiniere è morto sabato 10 aprile, all’età di 84 anni, mentre era ricoverato al Policlinico Gemelli, sembra per COVID 19.  

Diocesi di Carpi

A Carpi una preghiera a san Giuseppe per invocare la fine della pandemia

La diocesi di Carpi ha organizzato una serie di momenti di preghiera dedicati in particolare alla figura di San Giuseppe. La diocesi invita i fedeli a partecipare in presenza o attraverso le modalità online.

Le recenti alluvioni in Indonesia  / Caritas

Alluvioni in Indonesia, l'impegno della Caritas Italiana

Tre punti di soccorso nelle parrocchie locali in Indonesia, per distribuire cibo ed acqua alla popolazione devastata da alluvioni improvvise: la Caritas si mobilita per portare sollievo alla popolazione, prostrata da alluvioni che hanno causato finora quasi 200 morti.