"L’attenzione riservata da Papa Francesco alla figura del catechista ha accompagnato, sin dall’inizio, il suo Pontificato. Questo Motu proprio ribadisce e sostiene la riflessione su una prospettiva ben precisa di Chiesa che vive in pienezza la ministerialità come un dono", così afferma Monsignor Stefano Russo, Segretario della CEI, commentando la pubblicazione della Lettera Apostolica che istituisce il ministero di Catechista.
“La dignità NON tratta” è questo il tema dell’iniziativa, che verrà celebrata venerdì 14 maggio con due appuntamenti: la mattina, a partire dalle 10, l’evento on line per le scuole “Si tratta di uguaglianza e dignità”; nel pomeriggio, dalle 16.30, a Santa Maria in Ara Coeli, un momento di riflessione e preghiera con la partecipazione dell’arcivescovo Gianpiero Palmieri, del vescovo Benoni Ambarus e del prefetto di Roma Matteo Piantedosi.
“Ero malato e mi avete visitato”. Con queste parole Cristo mette in evidenza l'importanza dell'amore per gli altri, in ogni aspetto dell'esistenza, soprattutto se infermi nel corpo o nello spirito. E nella parrocchia romana di San Gioacchino in Prati oggi si terrà la Giornata mensile del malato.
Dal lunedì al venerdì, alle ore 18.30, fino al 9 luglio, nel Duomo di Milano si terrà la lettura integrale della Divina Commedia in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.
E' tornato alla Casa del Padre oggi pomeriggio don Alfonso Tabolacci. Attualmente parroco del Battistero Lateranense dal 2013.
"È la carità una strada aperta anche per noi, oggi, mentre ci domandiamo: come e da dove riprendere, dopo questa dolorosissima fase della pandemia? Io penso che dovremo ricominciare dalla stessa carità da cui partì il beato Bartolo Longo”. Così afferma il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, nell’omelia della messa che precede la supplica alla Madonna del Rosario di Pompei.
"La Diocesi di Ragusa è lieta di poter accogliere monsignor Giuseppe La Placa come nuovo vescovo. L’annuncio, in contemporanea con la Sala Stampa Vaticana, lo ha dato oggi a mezzogiorno l’amministratore apostolico monsignor Roberto Asta al clero della Diocesi di Ragusa riunito in cattedrale mentre le campane di tutte le chiese suonavano a festa". Così si legge la nuova nomina sui siti dedicati alla Diocesi di Ragusa. Papa Francesco ha nominato Monsignor Giuseppe La Placa nuovo Vescovo di Ragusa.
Domenica tra i presenti ad Agrigento alla liturgia per la beatificazione di Rosario Livatino ci sarà don Raffaele Grimaldi, ispettore dei cappellani, che ha voluto inviare un messaggio pastorale di Misericordia ai reclusi che si sono macchiati di sangue seguendo la via della illegalità e delle mafie e per invitarli ad una vera conversione di vita.
Il Museo Benedettino e Diocesano d’arte sacra, all’interno del Palazzo Abbaziale di Nonantola, riaprirà le porte al pubblico, seguendo le norme di sicurezza previste e un orario provvisorio ridotto.
C’è anche una discussione su “Fare ponti tra scienza e fede” alla V Conferenza Unire per Curare, organizzata dal Pontifico Consiglio per la Cultura insieme alla Cura Foundation. Ma non è tutto: la conferenza, che ha luogo online dal 6 all’8 maggio, mette insieme anche nomi di spicco, non necessariamente dell’ambito cattolico né di idee cattoliche (anzi): da Chelsea Clinton, figlia dell’ex presidente USA Bill Clinton e dell’ex vicepresidente Hillary, ad Anthony Fauci, il guru delle misure anti- COVID negli Stati Uniti; dalla personalità new age Deepak Chopra alla modella Cindy Crawford. E poi, esponenti di varie case farmaceutiche, tra cui Pfizer e Moderna, produttrici di due dei vaccini anti COVID più diffusi.
Dal 30 aprile a Taranto si è aperto il Giubileo per San Cataldo. L'evento avviene per il 950esimo anniversario del ritrovamento del corpo di San Cataldo, patrono della città, e della ricostruzione della Cattedrale, la più antica di Puglia. C'è un programma religioso ricco di celebrazioni per i fedeli di Taranto.
Si svolgerà domani sera alle 18 nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta a Savona la Messa crismale per Diocesi di Savona-Noli.
La Caritas diocesana di Roma lancia un appello per la raccolta di farmarci, rivolgendosi a tutti: parrocchie, farmacie, privati, aziende farmaceutiche, associazioni di beneficenza.
Caritas India lancia un appello urgente alla solidarietà globale per aiutarla a rispondere alla seconda ondata della pandemia di COVID19 che sta devastando il Paese.
Martedì 4 maggio la Chiesa torinese celebra la memoria liturgica della Sindone. E quest'anno la Santa Messa torna dopo molti anni nella meravigliosa Cappella del Guarini, parte del percorso dei Musei Reali. A celebrarla sarà l'Arcivescovo di Torino, Monsignor Nosiglia alle ore 18.
Questa mattina Papa Francesco ha incontrato in udienza il Ministro degli Affari Esteri dell’Iraq Fuad Mohammed Hussein. A confermare l'incontro è Matteo Bruni, direttore della Santa Stampa della Santa Sede.
"Se Carlo Acutis avesse trent'anni", che cosa avrebbe detto ai suoi coetanei di oggi, ai giovani che lo seguono, e, soprattutto, a chi non lo ha ancora scoperto, se fosse rimasto tra noi?
A Lecco per la Festa della Mamma che si terrà il 9 maggio è partita una raccolta fondi e un'azione di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno delle spose bambine. Un'idea nata dall'Associazione Centro Orientamento Educativo.
L’Anno dedicato a San Giuseppe vede delle celebrazioni speciali in Terra Santa. L’Ordine dei Frati Minori vanta fin dai primi secoli una lunga tradizione di affetto e devozione verso l’umile falegname di Nazareth.
La sessione di apertura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità e di segni della Serva di Dio Rosetta Marchese, religiosa professa dell’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice, si svolgerà venerdì 30 aprile 2021 alle ore 12 presso l'Aula Magna del Tribunale Ordinario della diocesi di Roma, costituita per il Tribunale nel Palazzo Apostolico Lateranense.