“Dante è vivo … a 700 anni dalla morte” è il titolo del video realizzato dall’Ufficio per la cultura e l’università della diocesi di Roma in collaborazione con quello per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport.
È confermato l’ultimo grande appuntamento diocesano della Quaresima, rivolto innanzitutto ai giovani: la Via Crucis con i giovani e l’Arcivescovo prevista per la sera del 26 marzo 2021.
L’antico crocifisso del rito "La discesa dalla croce" è tornato restaurato nella chiesa di Santa Maria del Gesù a Trapani.
“Il deserto”, “La luce”, “La casa del Padre”, “L’amore di Dio” e “Il chicco di grano”. Sono i cinque film doc live realizzati da Giuseppe Aquino, regista di cinema, teatro e televisione, per la diocesi di Roma e dedicati all’ascolto delle famiglie.
Un nuovo responsabile per la sezione vigilanza dell’Autorità di Supervisione e Informazione Finanziaria della Santa Sede: lo annuncia il presidente Carmelo Barbagallo, al termine di una lunga intervista concessa ai media vaticani lo scorso 20 marzo. Una intervista, in fondo, che non dà particolari novità, se non questa notizia, che probabilmente non va considerata una notizia a margine.
Non c’è stato un incontro con Papa Francesco, che dovrebbe arrivare dopo la Pasqua con tutti i crismi dell’incontro ufficiale (e non, dunque, nella forma degli incontri privati del predecessore Giuseppe Conte). La notizia che il premier Mario Draghi è stato a Messa in San Pietro, tuttavia, ha fatto rapidamente il giro delle agenzie, perché considerata significativa, considerando che il premier non è solito frequentare Messa a San Pietro.
Per essere pro-vita, è sufficiente essere onesti: l'Associazione polacca organizza la Settimana di Preghiera per la Protezione della Vita.Nella festa di S. Giuseppe, inizia la Settimana di Preghiera per la Protezione della Vita. È un'iniziativa dell'Associazione Polacca Difensori della Vita Umana, sostenuta dai vescovi di molte diocesi polacche.
È durato pochissimo il periodo in cui la Fondazione Luigi Maria Monti era tornato ad un figlio della Congregazione dell’Immacolata Concezione. Padre Giuseppe Pusceddu, nominato presidente ad interim della Fondazione che gestisce l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata lo scorso novembre, lascia il posto al Generale Saverio Capolupo, ex comandante generale della Guardia di Finanza, e già consigliere del Tribunale dello Stato di Città del Vaticano dal 2019.
Le braccia della Vergine in posizione orante stanno ancora oggi a mostrare quanto fondamentale sia la vita di preghiera, che giunge come messaggio di speranza da questo Santuario. Voi lo sapete: nell’apparizione di Knock la Vergine non pronuncia alcuna parola. Anche il suo silenzio tuttavia è un linguaggio; anzi, è il linguaggio più espressivo che ci viene consegnato. Il messaggio che proviene da Knock è il grande valore che il silenzio possiede per la fede". Papa Francesco invia un videomessaggio nella Solennità di San Giuseppe, ai fedeli irlandesi in occasione della celebrazione solenne per l’elevazione del Santuario Nazionale di Nostra Signora di Knock a Santuario Internazionale di Speciale Devozione Eucaristica e Mariana.
Sarà una sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente della CEI dedicata alla Assemblea Generale e al cammino sinodale.
"La pandemia che continua a gravare su un così gran numero di persone in tutto il mondo ha posto in evidenza le vulnerabilità di singoli Paesi e dell’intera comunità internazionale nell’affrontare secondo giustizia ed efficienza l’attuale fase emergenziale. Operare con spirito di fraternità per superare le difficili circostanze dell’oggi, come Ella ci invita a fare, è un forte richiamo all’esercizio di una cittadinanza responsabile e una guida sicura per quanti svolgono incarichi istituzionali e politici". Così scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a Papa Francesco nel giorno della solennità di San Giuseppe.
L’eutanasia è legale in Spagna. A giugno sarà una "prestazione" del sistema nazionale di salute, che potrà essere richiesta dai pazienti maggiorenni, colpiti da una malattia grave o incurabile".
Nell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve sono in programma, dal 18 al 20 marzo, tre iniziative per la solennità di San Giuseppe promosse dalle Pastorali familiare e giovanile e dalla Confraternita del Sant’Anello e di San Giuseppe.
Continuano le udienze per le accuse di abusi sessuali a don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice. Nella settima udienza del processo è stata sentita la presunta vittima, L.G.
È stato formalizzato il pacchetto di progetti che vede fianco a fianco la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) e la Commissione Cattolica per la Giustizia e la Pace del Pakistan (CCJP). L’atto riguarda la campagna di protezione delle minorenni e delle giovani donne appartenenti alle minoranze religiose, anzitutto quella cristiana.
“Dio ha fatto l’uomo capace e desideroso di sapere e di lavorare. E di amare. “Amerai il prossimo tuo come te stesso”, non c’è altro comandamento più importante di questo, dice Gesù ai discepoli (Mc 12, 31). Ecco, i ragazzi hanno la freschezza e la forza per rilanciare i compiti fondamentali assegnati da Dio, e diventare così uomini e donne della conoscenza, dell’amore e della carità”.
Con l'obiettivo di aiutare a chiarire notizie false o confuse sui vaccini contro il Covid-19 tra le comunità cristiane, sorge un consorzio internazionale di mezzi di comunicazione cattolici, agenzie di informazione e scienziati di fama mondiale.
Nella Giornata nazionale in loro memoria l'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, visiterà i cimiteri di cinque parrocchie di rito ambrosiano della Diocesi di Bergamo, epicentro della prima ondata della pandemia.
La confederazione Caritas è stata al fianco delle comunità in Siria durante i dieci anni di guerra, aiutando un milione di persone per ognuno degli anni di conflitto ad affrontare i bombardamenti, la fame e una delle crisi umanitarie più complesse al mondo. Caritas ha sostenuto le comunità fornendo alloggi, cibo, istruzione, salute, protezione, mezzi di sussistenza, acqua e servizi igienici.
A dieci anni dall’inizio del conflitto in Siria, sono 13,4 milioni le persone bisognose di assistenza umanitaria e 12,4 milioni quelle in bisogno alimentare. Caritas Italiana pubblica on line un Dossier con dati e testimonianze sulla Siria.