News

Infoans.org

Il cardinale Bo propone una intera settimana di preghiera per i cattolici cinesi

Una intera settimana di preghiera per i cattolici in Cina. É la proposta del cardinale Bo Presidente della Federazione della Conferenze episcopali asiatiche.

Unicatt

97ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Messaggio della CEI

"Quando un secolo fa, il 7 dicembre 1921, veniva inaugurata l’Università Cattolica del Sacro Cuore, un misto di stupore, esultanza e trepidazione si respirava nella grande Aula Magna della nuova sede appena realizzata restaurando e adattando l’antico convento di S. Agnese a Milano". Così inizia il Messaggio della Presidenza della CEI per la 97ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore che si celebrerà domenica 18 aprile 2021 sul tema “Un secolo di storia davanti a noi”.

Arcidiocesi Siracusa

A Siracusa esposizione straordinaria del simulacro della patrona Santa Lucia

Sabato 13 marzo, ad un anno esatto di distanza dall’atto di affidamento a santa Lucia in tempo di pandemia, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha deciso "un’esposizione straordinaria del simulacro della patrona di Siracusa nella cattedrale per l’intera giornata".

Arcidiocesi Gaeta

A Gaeta una "quaresima di Carità". Raccolta fondi per donne in difficoltà

Si svolgerà il 14 marzo, quarta domenica di Quaresima, in tutte le parrocchie dell’Arcidiocesi di Gaeta una raccolta fondi a favore di “Casa Bakhita”. Questa è stata inaugurata qualche mese fa a Coreno Ausonio, in provincia di Frosinone, e vuole essere una casa-famiglia per donne in difficoltà, soprattutto straniere legate al mondo della prostituzione e quindi come risposta all’appello del Papa a dedicarsi al problema della tratta.

Alexey Gotovskiy/CNA

Bari, l'Arcivescovo emerito Cacucci positivo al coronavirus

L'Arcivescovo emerito di Bari-Bitonto, Monsignor Francesco Cacucci, è risultato positivo al Covid-19. La notizia è stata confermata dall'Arcidiocesi.

camminiditalia.org

Assisi, nel 2020 oltre 2000 pellegrini sui cammini francescani

Sono 2.072 i camminatori che in pochi mesi hanno raggiunto, nonostante le chiusure dovute al COVID-19, la Basilica di San Francesco da soli, in gruppo o in compagnia degli amici a quattro zampe.

Azione cattolica ambrosiana

Quaresima 2021, le iniziative dell'Azione Cattolica Ambrosiana

Preghiera, ascolto della Parola e carità. È incentrato su questi tre elementi il cammino spirituale dell’Azione cattolica ambrosiana per la Quaresima 2021. Accanto alle iniziative specifiche dei settori, l’associazione ha messo a punto tre proposte unitarie rivolte a tutti: ragazzi, giovani e adulti.Il sito ufficiale dell'Azione Cattolica Ambrosiana riporta le iniziative scelte per quest'anno.

Una immagine del conflitto in Siria / Caritas

“Il domani è nelle nostre mani”. La campagna di Caritas Internationalis per la Siria

Aiuti umanitari, educazione e salute: sono questi i tre obiettivi della campagna di Caritas Internationalis “Il domani è nelle nostre mani”, dedicata ai bambini siriani nel decimo anniversario dell’inizio del conflitto.  

Conferenza episcopale umbra

A Perugia-Città della Pieve un progetto per gli anziani a rischio “isolamento sociale”

"Sviluppare una serie di servizi di ascolto e di prossimità finalizzati a stimolare, migliorare e rafforzare la socialità delle persone anziane autosufficienti che vivono o che rischiano di scivolare in una condizione di isolamento sociale”. E' questo il nobile obiettivo del progetto “Argento Vivo”, promosso dalla Caritas diocesa di Perugia-CIttà dela Pieve.

Ares

Le riflessioni sulla Via Crucis di Georg Gänswein lette dall'autore per EWTN

“Nella notte precedente tutti i suoi Apostoli lo avevano abbandonato. Gli amici più stretti si erano addormentati mentre Lui veniva sopraffatto dall’angoscia mortale. Il tradimento, però, Egli lo subì per mezzo di un bacio, la più dolce delle manifestazioni d’amore”.

Kate Veik/CNA

Congregazione per i Vescovi, il Papa nomina due nuovi membri

Papa Francesco ha nominato stamane due nuovi Membri della Congregazione per i Vescovi.

CEI

Cardinale Bassetti, una Messa per le vittime della pandemia. "Non dobbiamo dimenticare"

"Preghiamo per i morti della pandemia, non solo per quelli caduti a causa dell’infezione ma anche per le tante persone con altre malattie che non possono essere curate per il sovraffollamento negli ospedali. Preghiamo per gli operatori sanitari, per i medici, per i sacerdoti, per i disagi che si sono creati nelle famiglie. Quello che si sente di più quando si sta per morire è la solitudine". Il cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha celebrato questa mattina, nella Cappella Gesù Buon Pastore a Roma, la Santa Messa per le vittime della pandemia, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa.

ACI Prensa

Covid-19, i Cavalieri di Colombo portano l'ossigeno al Brasile e al Perù

L'Ordine dei Cavalieri di Colombo ha effettuato due importanti donazioni di ossigeno, durante il mese di febbraio, per le aree bisognose del Perù e del Brasile.

ACS

ACS lancia un'iniziativa da 1,5 milioni di euro per la gioventù cristiana dell’Iraq

Per accompagnare Papa Francesco nel suo imminente viaggio apostolico in Iraq la fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) annuncia un nuovo e ambizioso programma del valore di 1,5 milioni di euro. Scopo dell'iniziativa è sostenere la gioventù cristiana della nazione mediorientale attraverso l’offerta di borse di studio per 150 studenti dell’Università Cattolica di Erbil, capitale della regione autonoma del Kurdistan iracheno, per i prossimi quattro anni. Il progetto intende così promuovere la coesione sociale fra le diverse comunità religiose e assicurare agli studenti cristiani migliori prospettive di impiego.    

ACI Group

Francesco in Iraq, "fraternità e speranza". Prima visita di un Papa nella terra di Abramo

Tutto pronto per il viaggio "storico" di Papa Francesco in Iraq dal 5 all'8 marzo. Previsti 4 discorsi, due omelie, un Angelus e una preghiera di suffragio per le vittime della guerra. Un intenso programma di eventi accompagnati dal logo e dal motto: " Siete tutti fratelli". Oggi, presentate ai giornalisti, dal direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni, le modalità e le novità di questo 33esimo viaggio apostolico.

malteser-international.org

Il Papa in Iraq, l’Ordine di Malta sostiene i cristiani e le minoranze religiose nel paese

Papa Francesco visiterà l'Iraq dal 5 all'8 marzo nel suo primo viaggio all'estero dall'inizio della pandemia di coronavirus.

Wikicommons - pubblico dominio

Dalla CEI 500.000 euro per la popolazione del Tigrè

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento di 500mila euro dai fondi otto per mille a favore delle popolazioni del Tigrè, in Etiopia.

Daniel Ibanez - CNA

Papa Francesco: "Una fede senza dubbi non va"

“L’ira è una tempesta il cui scopo è distruggere. Pensiamo al bullismo fra i giovani. Il bullismo oggi è terribile. È molto presente nelle scuole. Anche i piccoli hanno la capacità di distruggere l’altro. L’unico modo per guarire dal bullismo è condividere, vivere insieme, dialogare, ascoltare l’altro, prendersi del tempo perché è il tempo che fa la relazione. Ognuno di noi ha qualcosa di buono da dare all’altro, ognuno di noi ha bisogno di ricevere qualcosa di buono dall’altro”. Lo dice il Papa nel libro “Dei vizi e delle virtù” – edito da Rizzoli - di don Marco Pozza. I contenuti del testo sono stati diffusi dal Corriere della Sera e rilanciati da Vatican News. 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Morirò come Papa, in carico o emerito"

“Non ho mai sentito alcuna limitazione nelle mie attività, non ho mai provato affaticamento o mancanza di respiro”. Così Papa Francesco parla dell’operazione subita al polmone da giovane: si tratta di una intervista rilasciata al quotidiano argentino La Nacion e riporta un colloquio avvenuto due anni fa, il 16 febbraio 2019, con il giornalista e medico Nelson Castro per un suo libro sulla salute dei Papi.

Caritas Diocesana Firenze

Caritas Firenze, una Quaresima di Carità. Al via la raccolta per le famiglie in difficoltà

La Caritas diocesana di Firenze propone per la Quaresima di Carità la “Raccolta per le famiglie in temporanea difficoltà".