Per la prima volta, un Papa celebrerà una Messa in rito caldeo. Peccato, però, che vi potranno partecipare solo 500 persone. Il viaggio del Papa in Iraq, che comincerà il prossimo 5 marzo, si prevede difficile anche per le restrizioni da coronavirus, ulteriormente inasprite ieri dal Consiglio dei Ministri per un nuovo picco di contagi: nessuno potrà muoversi di regione in regione, all’interno del territorio iracheno.
Papa Francesco ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio della Cultura due donne. Esattamente le Professoresse Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-Rettore Vicario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Alessandra Talamo, Docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Prima del devastante terremoto del 24 Agosto 2016 Amatrice era molto attiva sotto il profilo musicale. La quasi totalità delle attività musicali si svolgeva nel comprensorio dell’EX opera Don Minozzi andata totalmente distrutta con il sisma. Amatrice oggi, dopo quattro lunghi anni, ritorna ad avere la sua Casa della Musica. Grazie al generoso supporto di numerosi enti ed aziende provenienti da ogni parte d’Italia.
“Questi due uomini hanno deciso di compromettersi con l'esistenza degli altri, anche a costo della propria vita”. Così il cardinale De Donatis ha ricordato Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci al funerale di Stato celebrato questa mattina nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma.
Quinta Udienza presso il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano, del processo per presunti abusi sessuali nel quale sono imputati don Gabriele Martinelli e l'ex rettore del Preseminario San Pio X, don Enrico Radice, entrambi incardinati nella Diocesi di Como.
Papa Francesco ha nominato suo medico personale il Professore Roberto Bernabei, Professore ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma. Il Dottor Bernabei prende cosi il posto di Fabrizio Soccorsi, morto a causa del Covid lo scorso gennaio.
"Conosco bene la storia centenaria del Sodalizio, sempre legato al Papa ed alla Santa Sede, ed anche di tutto il bene che fate, con discrezione e delicatezza, al servizio dei più poveri e dei più bisognosi in questa nostra amata Città di Roma, in cui purtroppo nascono e si diffondono sempre nuove forme di povertà". Così il Cardinale Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano, ha salutato i soci del Circolo S. Pietro riuniti nella Papale Basilica di S. Pietro nel pomeriggio del 22 febbraio prima di incoraggiarli a "continuare" nella loro "meritoria opera di misericordia e di generoso servizio".
Anche se il Papa e la Curia sarebbero in ritiro per la Quaresima, oggi sono state pubblicate una serie di scelte del Papa per nomine in diversi settori della Santa Sede.
Anche a marzo il PIME mette in programma quattro appuntamenti per approfondire la vita della Chiesa nel mondo.
Papa Francesco ricorda “lo svolgimento generoso a tratti eroico della professione vissuta come una missione”. Lo fa nella lettera rivolta a monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, che partecipa alla cerimonia in memoria dei medici, infermieri e personale sanitario deceduti a causa del coronavirus.
La cristianofobia è un dato di fatto, per questo ho accolto con favore la creazione di un Centro universitario di studi sulla libertà religiosa ha dichiarato il Ministro dell'Istruzione e della Scienza Przemysław Czarnek al briefing di presentazione del nuovo Centro di Studi sulla Libertà Religiosa, dell'Università Cardinal Wyszyński a Varsavia, il 18 febbraio scorso.
A causa delle restrizioni dovute all'emergenza Coronavirus il Papa non sarà con la Curia Romana ad Ariccia per gli esercizi spirituali. Ma ad ogni modo il Pontefice non ha voluto far sentire la sua mancanza e ha donato a ciascuno dei cardinali il volume “Abbi a cuore il Signore”, edito dalla San Paolo e curato dal sacerdote gesuita, Daniele Libanori.
All'inizio della Quaresima, in questo particolare momento in cui la Terra Santa non è accessibile ai pellegrini a causa della pandemia, la Custodia di Terra Santa lancia il progetto “Hic - On la via della croce ”.
Una pagina web in italiano, per raccontare la storia della televisione, la sua missione, il suo lavoro: EWTN sbarca in Italia con un sito (www.ewtn.it) che non solo fornisce una panoramica sul lavoro dell’Eternal World Television Network, ma che anche include gli aggiornamenti provenienti da ACI Stampa e da Church Pop italiano, entrambi parte del grande network statunitense.
Una richiesta speciale arriva da Milano. A seguito di drammatici fatti di cronaca che hanno recentemente coinvolto alcuni adolescenti l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, invita tutta la Diocesi a una speciale preghiera il 21 febbraio, prima domenica di Quaresima.
Dopo lo scisma ortodosso a causa dell’approvazione da parte di Costantinopoli dell’autocefalia ucraina, il Patriarcato di Mosca ha lasciato tutti i tavoli ecumenici multilaterali in cui il Patriarcato Ecumenico aveva ruoli di co-presidenza, come il tavolo teologico cattolico-ortodosso. Ma, se non c’è più dialogo a livello multilaterale, il Patriarcato continua ad avere relazioni bilaterali con la Santa Sede. E sono relazioni che si muovono soprattutto sul piano culturale.
Si chiama “Un armadio di lavoro” ed è la nuova iniziativa lanciata da ABITO, progetto del Consiglio Centrale di Torino della Società di San Vincenzo De Paoli.
Nel fine settima di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 Febbraio si è svolto lo Youth Project Conference 2021 sulla piattaforma ZOOM, con la partecipazione di circa 100 rappresentanti di 25 nazioni, dall'Europa, dall'America, Asia ed Africa. L'evento è organizzato dal Centro Kerigma.
Si è svolta questa settimana la Settimana di Raccolta del Farmaco per i poveri. C'è tempo ancora oggi e domani per donare farmaci e medicine a chi non può permettersi di curarsi per bene. L'iniziativa del Banco Farmaceutico si svolgerà nelle oltre 5mila farmacie che aderiscono in tutta Italia.
Da lunedì 15 febbraio riaprirà il Complesso museale della Cattedrale di N.S. Assunta a Savona.