"Con l’arrivo di gennaio tutta la comunità salesiana è in fermento: è il mese di Don Bosco!" Così si legge subito sul sito ufficiale della comunità Valdocco Maria Ausiliatrice di Torino. Il 31 Gennaio Torino e il resto del mondo si preparano per la festa del Santo tanto amato dai giovani, San Giovanni Bosco.
I frati minori di Sicilia annunciano con gioia il mese di preghiera che condurranno con le sorelle povere della Federazione Sant’Eustochia.
“L’intenzione di preghiera per la pace del 27 gennaio è dedicata agli Stati Uniti d’America dove l’assalto al Palazzo del Congresso, denota la tensione sociale e politica che il Paese sta vivendo e che rischia di innescare ulteriori disordini e proteste violente, e all’Africa, in particolare alla Repubblica Centrafricana, alla Nigeria, all’Uganda, al Niger. Nazioni che sono state attraversate da tensioni dovute a situazioni sociali interne, ad attacchi terroristici, a elezioni politiche dal confronto aspro”.
Per il Servizio Civile 2021 la Caritas diocesana di Roma seleziona 71 operatori volontari per dieci diversi progetti sul territorio della Capitale. Il sito della Diocesi di Roma informa che è stato infatti pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale il bando di concorso per la selezione dei volontari.
"A nome di Papa Francesco, sono lieto di rivolgere a tutti voi un cordiale saluto e desidero assicurarvi la sua vicinanza, il suo sostegno e il suo incoraggiamento in questi giorni di intenso impegno per il vertice sul cambiamento del clima". Così inizia in un videomessaggio il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin in occasione del “Climate Adaptation Summit”, che si svolge online, ospitato dall'Olanda, dal 25 al 26 gennaio.
Venerdì 29 gennaio tutte le comunità oratoriane della Diocesi di Milano sono invitate a celebrare Carlo Acutis, il giovane beatificato ad Assisi il 10 ottobre scorso, in una messa “votiva” in sua memoria.
È stato il documento “Servire un mondo ferito nella solidarietà interreligiosa” il centro dei colloqui annuali tra il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e l’Ufficio per il Dialogo e la Cooperazione Interreligiosa del Consiglio Mondiale delle Chiese, l’organismo con sede a Ginevra che si occupa del dialogo tra le Chiese cristiane nel mondo, cui la Santa Sede partecipa da osservatore.
Al via sabato 6 febbraio il calendario di visite guidate che la Scuola di arte sacra di Firenze con il Comune ha realizzato grazie al contributo di Giovanni Matteo Guidetti, storico dell’arte e docente della Scuola, e Paola Migliosi, responsabile nazionale di Confguide, in collaborazione con un “nucleo” di docenti di storia dell’arte, teologia e liturgia. Una lettura "diversa" del patrimonio meraviglioso fiorentino, che spazia da luoghi noti ad insoliti.
E’ forse stato il più esperto biografo di Vincenzo Romano protettore dei sacerdoti napoletani, e lunedì 25 gennaio la città di Torre del Greco gli renderà omaggio.
L’Arcivescovo emerito di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe, è ricoverato da ieri sera all’Ospedale Cotugno per esami diagnostici in seguito alla positività riscontrata nei giorni scorsi al coronavirus.
Di fronte ai gravissimi problemi che si stanno presentando in ordine alla produzione ed alla distribuzione del vaccino per il Covid19, la Pontificia Accademia per la Vita ribadisce "con forza l’urgenza di individuare opportuni sistemi per la trasparenza e la collaborazione".
Si svolgerà online, dal 24 gennaio al 7 febbraio prossimi, l’Assemblea generale del Movimento dei Focolari. Si procederà al rinnovo delle cariche della Presidente, del Copresidente, degli organi direttivi e si definiranno le linee d’orientamento e d’azione per i prossimi sei anni. A dare la notizia è il sito ufficiale dei Focolari, www.focolare.org
A 100 anni dall'uscita del primo numero della rivista San Francesco la redazione del mensile francescano e i frati del Sacro Convento di Assisi hanno organizzato una serie di incontri dedicati alla comunicazione e all'importanza della figura del Santo e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo.
Scade il prossimo 28 febbraio il tempo per presentare i progetti relativi alle attività per l’oratorio e a interventi a favore dell’infanzia, per l’accesso ai fondi di finanziamento stanziati dalla Regione Lazio.
"Prepariamo il Giorno del Signore in Famiglia", è questo un bel progetto della Diocesi Termoli-Larino per prepararsi e accogliere al meglio la Domenica, il Giorno del Signore. Ogni settimana è prevista una scheda di preghiera con la proposta di un gesto-attività per condividere la propria vita personale alla luce della Parola di Dio.
Un Professore-Ricercatore della Divisione di Filosofia e Membro del Consejo de Gobierno del Centro de Investigación Social Avanzada di Santiago de Querétaro in Messico è stato nominato da Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Si tratta del Professor Rodrigo Guerra López.
L’appuntamento della Diocesi di Roma con la giornata del dialogo ebraico cristiano quest’anno si tiene oggi 21 gennaio alle 18 e sarà ovviamente on line. Per la prima volta sarà ospitato in «casa ebraica». La XXXII edizione, avrà luogo al Museo Ebraico di Roma, dopo essere stata ospitata sino ad oggi dalla Pontificia Università Lateranense.
Prende il via oggi Siena nella sede del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, il 15° Corso di “Cultura politica e dottrina sociale cristiana” organizzato dalla Fondazione Mons. Orlando Donati in collaborazione con lo stesso Dipartimento e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Tutti i giornalisti ammessi al volo papale per il viaggio in Iraq dovranno essere vaccinati. E la vaccinazione potrà avvenire anche in Vaticano, secondo un calendario prestabilito, per quanti non la hanno già prenotata nel loro Paese. Per la prima volta, le norme di un volo papale prevedono anche le restrizioni sanitarie, e si definisce finalmente la necessità per tutti i giornalisti di essere vaccinati.
"Considerato il permanere dell’attuale emergenza sanitaria, quest’anno non sarà possibile vivere comunitariamente gli Esercizi Spirituali della Curia Romana presso la Casa Divin Maestro in Ariccia".