News

Vatican Media

Papa Francesco, il mio viaggio in Iraq non è ancora certo

Papa Francesco non è ancora certo che il suo viaggio annunciato per marzo in Irak sarà possibile.

Caritas internationalis

Terremoto in Croazia, la raccolta di Caritas internationalis per Caritas Croazia

Caritas Internationalis lancia un appello per raccogliere 880.000 euro per Caritas Croazia perchè possa assicurare condizioni di vita sicure e dignitose alle persone rimaste senza casa a causa delle recenti scosse sismiche.  

Diocesi di Roma

Dalla diocesi di Roma la formazione per sconfiggere la tratta di persone

Quattro incontri on line con cadenza bimensile aperti a tutti, non solo agli “addetti ai lavori” (operatori e volontari di unità di strada e delle strutture di accoglienza), ma a chiunque voglia capire meglio il dramma della tratta delle persone e intenda contribuire all’opera di sensibilizzazione. 

Daniel Ibanez / ACI Group

Covid19 e povertà, Papa Francesco prega per il Venezuela

Papa Francesco ha inviato una lettera al Cardinale Baltazar Porras Cardozo, arcivescovo di Merida e amministratore apostolico di Caracas, per il suo onomastico, esprimendo la sua vicinanza al popolo venezuelano "messo alla prova dalle sofferenze causate dal flagello della pandemia".

l professor Vincenzo Buonomo, rettore della Pontificia Università Lateranense e consigliere dello Stato di Città del Vaticano, con Papa Francesco / Vatican Media / ACI Group

Il Papa nomina il rettore della Lateranense Presidente della commissione disciplinare

Papa Francesco ha nominato Presidente della Commissione Disciplinare della Curia Romana Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense.

Christine Rousselle/CNA

Assalto al Congresso USA, la condanna dei vescovi americani

I vescovi cattolici degli Stati Uniti hanno fermamente condannato l'assalto al Congresso avvenuto ieri da parte dei sostenitori del presidente uscente Donald Trump.

https://www.diocesitn.it/areatestimonianza/2021/giornata-infanzia-missionaria-2021

Pontificie Opere Missionarie, il contributo alla Giornata dell'Infanzia missionaria

Come ricordato da Papa Francesco nell'Angelus odierno, oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Infanzia Missionaria. "Le Pontificie Opere Missionarie promuovono il 6 gennaio la Giornata Mondiale dell'Infanzia missionaria, nella quale si ricorda come i bambini e i ragazzi di tutto il mondo si sentano parte di un’unica famiglia, il popolo di Dio, che cammina insieme con l'impegno di annunciare Cristo e farlo conoscere a chi non ne ha mai sentito parlare".

Chiesa di Bologna

Coronavirus, il Cardinale Zuppi è negativo al tampone. Oggi celebra a Bologna

"L’arcivescovo Zuppi è risultato negativo al tampone ed è così guarito dal covid-19". A rendere ufficiale la notizia è il sito della Chiesa di Bologna.

Vatican Media / ACI Group

Coronavirus, il Papa non battezza i bambini nella Cappella Sistina

"Quest’anno non si celebrerà il tradizionale battesimo dei bambini presieduto dal Santo Padre nella Cappella Sistina la domenica del Battesimo del Signore".

EWTN

Monsignor Gänswein ai collaboratori EWTN: "Imitate Michelangelo e Madre Angelica! "

"Voi, operatori cattolici dei media, nel dare le notizie, evitate tutto il superfluo di cui gli altri media comunque parleranno. Puntate invece sempre alla sostanza dellʼannuncio cristiano, e sprigionatelo, come il giovane Michelangelo, senza concorrenza alcuna. Imitate Madre Angelica e Michelangelo!". A pronunciare queste parole è l'Arcivescovo Georg Gänswein durante l'omelia della Messa celebrata questa mattina nella splendida cappella mariana della Pietà a San Pietro. La Messa è stata dedicata ai dipendenti, giornalisti e collaboratori di EWTN, Eternal Word Television Network.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e lo sport: "Avere talento è una responsabilità"

"Non basta sognare il successo, occorre svegliarsi e lavorare sodo. È per questo che lo sport è pieno di gente che, col sudore della fronte, ha battuto chi era nato con il talento in tasca. I poveri hanno sete di riscatto: offri loro un libro, un paio di scarpette, una palla e si mostrano capaci di gesta impensabili. La fame, quella vera, è la motivazione più formidabile per il cuore: è mostrare al mondo di valere, è cogliere l’unica occasione che ti danno e giocartela".

http://www.arcvision.org/aula-delle-udienze-paolo-vi-vaticano/

Covid19 in Vaticano: al via i vaccini nell’atrio dell’Aula Paolo VI

Anche in Vaticano prenderà il via la campagna di vaccinazione anti-Covid-19. Le dosi saranno somministrate nell’atrio dell’Aula Paolo VI, da personale medico e infermieristico qualificato della Direzione di Sanità e Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Arcidiocesi di Owerri

Nigeria: è libero il vescovo rapito. Il Papa aveva pregato per lui

E' finalmente libero Monsignor Moses Chikwe, ausiliare di Owerri, sequestrato il 27 dicembre col suo autista. Proprio ieri, durante l'Angelus del primo dell'anno, il Papa aveva chiesto di pregare per lui e per la sua liberazione.

ll vescovo Moses Chikwe, ausiliare di Owerri, con dei fedeli al termine di una celebrazione / Arcidiocesi di Owerri

Nigeria, un vescovo rapito il 27 dicembre. Ancora nessuna notizia

Il vescovo Moses Chikwe, ausiliare dell’arcidiocesi di Owerri in Nigeria, è stato rapito nella notte del 27 dicembre insieme al suo autista, e di lui ancora non ci sono notizie. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti che hanno interessato religiosi in Nigeria negli ultimi 12 mesi. In genere, questi rapimenti sono terminati con un rapido rilascio. Del vescovo Chikwe, tuttavia, non ci sono ancora notizie.  

ACS Polonia

A Natale l'aiuto dalla Polonia per le famiglie libanesi in difficoltà

 In questi giorni Papa Francesco si è rivolto due volte ai libanesi: in occasione del Natale il Pontefice ha scritto una Lettera al popolo libanese nella qualche si è appellato anche alla comunità internazionale per aiutare il Libano a “rimanere fuori dai conflitti e dalle tensioni regionali” ed “ad uscire dalla grave crisi e a riprendersi"; la seconda volta, nel suo messaggio “Urbi et Orbi” Francesco ha parlato anche del Libano, pregando affinché il Paese “possa percorrere un cammino di riforme e proseguire nella sua vocazione di libertà e convivenza pacifica”.

Ufficio stampa

"Pasto per pasto", la creatività francescana in Croazia

Un'iniziativa interessante nominata "Pasto per pasto" è quella dei francescani conventuali a Zagabria. A causa della pandemia, quest’anno il famoso mercatino dei frati croati non si è potuto organizzare in modo normale. Questo però non ha fermato l’ingegnosità e la creatività dei confratelli Conventuali, che sono venuti all’idea di organizzare le cose adattandosi alle misure prescritte dal governo.

Creativi nella carità / Refettorio Ambrosiano

I giovani di Milano "creativi nella carità" al Refettorio Ambrosiano

Servizio Giovani e Caritas Ambrosiana rinnovano l’invito ad essere "creativi nella carità" proponendo un’esperienza nelle giornate di domenica 27 dicembre e domenica 3 gennaio. Questa volta al Refettorio Ambrosiano.

Uffizi.it

"Uffizi sotto l'albero", i capolavori del museo per spiegare il Natale a tutti i bambini

Il museo di Firenze metterà a disposizione dei più piccoli delle "sale virtuali" per spiegare i capolavori dell'arte ispirati dalla Natività.

Sala Stampa Basilica di San Francesco

"Insieme per San Francesco", il restauro della vela di Giotto ad Assisi

È stato inaugurato “Insieme per San Francesco”, progetto per la tutela e valorizzazione della Basilica Inferiore di San Francesco d'Assisi lanciato dalla Fondazione per la Basilica di San Francesco, ente senza fini di lucro nato a sostegno del patrimonio religioso e culturale del complesso architettonico di Assisi, e LoveItaly, organizzazione no-profit per la promozione del patrimonio culturale italiano.

pd

Giovanni Paolo II, padre spirituale del sindacato Solidarnosc un mostra a Roma

L’anno dei festeggiamenti per il 100° anniversario della nascita di Karol Wojtyla, l’amato papa polacco San Giovanni Paolo II, giunge al termine.