La storia dei missionari è spesso affascinante in quanto ci parla dell'amore di questi uomini per il Signore e per la diffusione del vangelo. Speranza, gioia ed ogni bene viene seminato nel mondo, tramite l'azione di questi testimoni della fede, che non esitano a spendere la propria vita per l'altro. Tra questi vi è anche il nome di padre Jean-Henry Bart della Congregazione del Sacro Cuore di Gesù di Betharram.
Conclave 1958: i cardinali eleggono Angelo Giuseppe Roncalli Romano Pontefice, quale successore di Pio XII. Uno ad uno i porporati sfilano davanti al Papa per l’atto di obbedienza. E tocca anche al segretario del conclave, Monsignor Alberto Di Jorio che - nella sorpresa generale - riceve sul capo dalle mani del Papa la berretta cardinalizia fino ad allora indossata dal Cardinale Roncalli. Giovanni XXIII “completerà” la creazione di Di Jorio a Cardinale due mesi dopo nel suo primo concistoro.
Dalla “testimonianza silenziosa” alla presenza viva nelle parrocchie di Roma, la Chiesa Greco Cattolica Ucraina è sempre stata presente nella vita del Cardinale Angelo de Donatis, vicario di Papa Francesco per la diocesi di Roma, che tratteggia davanti al Sinodo Greco Cattolico Ucraino riunito a Roma i segni di una unione tra Kiev e Roma che è prima di tutto una preghiera e una vicinanza per la situazione di guerra vissuta nel Paese.
Della vita di Santa Rosa sappiamo poco, anzi pochissimo. Però questo non ha fermato la possibilità di conoscere dai suoi miracoli, la sua grandezza ed il grande amore che portò per San Francesco di Assisi, che scelse come Padre, oltre che modello di ascesi mistica.
Il 4 settembre 1964 moriva a 83 anni il Cardinale francese Clement Roques, storico Arcivescovo di Rennes.
Il 3 settembre 1914 - esattamente 105 anni fa - i Cardinali riuniti in conclave eleggevano Papa al decimo scrutinio il Cardinale Arcivescovo di Bologna Giacomo Della Chiesa che assunse il nome di Benedetto XV.
Nuova iniziativa dei Cavalieri di Colombo a favore degli immigrati e dei nativi americani.
Papa Francesco, da sempre, sottolinea che il passo del Vangelo Matteo 25 è il protocollo attraverso il quale saremo giudicati. È il passo in cui Gesù dice che è nel fratello assetato cui viene dato da bere, affamato cui viene dato da mangiare. Ed è proprio a questo passo del Vangelo che è dedicato il progetto “Casa Matteo 25”, a Maputo, in Mozambico.
In questa domenica troviamo Gesù invitato a pranzo a casa di un fariseo. Gesù, da acuto osservatore, si diverte ad osservare con quanta preoccupazione gli ospiti cercano di occupare i posti d’onore. Allora, racconta una parabola dove condanna questa spasmodica ricerca dei primi posti. E offre un consiglio: “Quando sei invitato a nozze, non metterti al primo posto”.
La vita, alle volte, scrive la sua storia partendo da fatti molto tristi. Così fu la vita di San Raimondo Nonnato. Tale appellativo nasce dal fatto che, secondo la leggenda sulla sua esistenza, la madre morì prima la nascita del piccolo e che per farlo nascere, dal corpo della donna, fu usata una spada. Il fatto rappresentava una forma particolare di parto cesareo. Da ciò ne derivò tale denominazione.
Sant'Alfonso Maria de Liguori (1696-1787) è stato uno dei più grandi santi che la Chiesa ricorda nel suo calendario. Teologo e vescovo ha influito, non poco, sulla mentalità e sulla religiosità dei fedeli. Ma questo valente sacerdote, oltre a tutto ciò è stato anche e soprattutto un grande missionario tanto da fondare una famiglia religiosa per tale scopo.
Entrando nella chiesa dei santi Silvestro e Martino, nel quartiere Monti, a Roma, è possibile scorgere sulla destra della navata centrale l'urna a vista che racchiude il corpo del beato Angelo Paoli. La vita di questo carmelitano è veramente bella e merita di essere raccontata, partendo dall'osservare le scarpe che il beato indossa nella teca. Sono molto semplici, nella loro essenziale fattura e con due piccole toppe rosse.
Un religioso cappuccino, di buon mattino, si aggira per piazza Bologna a Roma: lo conosco tutti per la sua bontà ed affabilità. Il suo nome è padre Crescenzio da Jesi (1916-1998).
Le prime due settimane di settembre saranno quindici giorni “orientali” per Roma: mentre Papa Francesco sarà in viaggio in Africa, si terrà prima il Sinodo Greco Cattolico Ucraino, e subito dopo l’incontro dei vescovi di rito orientale di Europa organizzato ogni anno dal Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee quest'anno in collaborazione con il Segretariato in urbe di Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk.
“Signore, sono pochi quelli che si salvano?”. La salvezza eterna cioè, è per molti o per pochi? L’interrogativo che viene posta a Gesù ha un carattere puramente accademico. Infatti era oggetto di disputa all’interno delle scuole di teologia. Gesù non risponde direttamente alla domanda, perché a Lui non interessano questioni sterili come quelle che vengono affrontate in tanti dibattiti. A Lui non interessa il numero, interessa andare al cuore della questione.
In Polonia, ma anche negli altri paesi dell'Europa centrale e orientale, stiamo assistendo ad una massiccia campagna organizzata dagli ambienti LGBT, il cui obiettivo sono cambiamenti delle leggi per legalizzazione del "matrimonio gay" La Polonia nel miro della lobby LGBT
Nel Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II non c’erano solo i corsi di teologia morale fondamentale, ma anche una Area di Ricerca in Teologia Morale attiva dagli anni Novanta. Non si sa se nel nuovo istituto questa area verrà inclusa, ma di certo il fatto che la teologia morale sia stata “tagliata” desta più di una preoccupazione, sottolinea in una intervista con il gruppo ACI il professore Stephan Kampowski.
Nel cuore della vecchia Roma e precisamente a Trastevere, c'è piazza San Giovanni de Matha. Questo nome ricorda uno dei più grandi santi che ha onorato, con la sua opera, la storia della Chiesa. Nato il 23 giugno 1154 in Provenza, è figlio di una delle migliori famiglie di quei luoghi, singolari per spirito e paesaggi. Studente modello e con brillanti doti, fino all'età di 40 anni fu un apprezzato e ricercato docente di Teologia all'Università. Per tale motivo fu chiamato, anche, con l'appellativo di Doctor eminens.
Nell’omelia del funerale di Sandra Sabattini, avvenuto il 5 maggio 1984, don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII,
Nell’agosto del 2013,un gruppo di cittadini di Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno),appassionati di meccanica, decisero di restaurare l’antico orologio solare presente sulla facciata della antica chiesa di San Filippo del loro Paese. L’orologio appariva scolorito e prossimo a scomparire del tutto.