Il 20 agosto 1914 - a meno di un mese dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale - moriva Papa Pio X.
La pace che Gesù è venuto a portare non è la pace del mondo. Lo afferma chiaramente: Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo io la do a voi (Gc 14.27). Esiste, dunque, una pace del mondo e la pace di Cristo. La pace che Gesù dona non è esente da tensioni perché Egli con la sua Persona e la sua Parola denuncia la causa vera della divisione, della guerra e della ingiustizia e dalla quale solo Lui può liberarci, peccato che porta a sovvertire il vero, il bene ed il bello
Il 16 agosto 1939 presso l'istituto “Regina Elena” a Roma, spirava fratel Luigi Maria Chmel del SS.Crocifisso, appartenente all'Ordine dei Frati Agostiniani Scalzi. Aveva 25 anni.
Non accade spesso che di un beato si celebrino tre anniversari nello stesso anno: invece è questo il caso del beato fra’ Diego Oddi da Vallinfreda, ridente borgo che si affaccia sulla piana del Cavaliere, porta d’ingresso della Marsica, e quindi d’Abruzzo, per quanti percorrono la vecchia Tiburtina Valeria o la più recente autostrada A-24 Roma-L’Aquila.Fra
La beatificazione di sette vescovi greco-cattolici celebrata in Romania da Papa Francesco lo scorso 2 giugno era molto più di una Messa. Era il riscatto di un popolo, di una Chiesa che era rimasta ai margini e che doveva essere annientata. E proprio la Chiesa Greco-Cattolica era la prima vittima designata. Piccola, legata a Roma, simile alla Chiesa ortodossa per il rito, ma non legata allo Stato totalitario.
A Piazza Argentina, a Roma, è possibile visitare la chiesa delle Sacre Stimmate di San Francesco. Questo luogo di culto, per anni, è stato retto dai Padri cappuccini della Provincia Picena. Ed uno dei religiosi che tanto si è dato da fare per restituire il tempio alla partecipazione dei fedeli è stato padre Bartolomeo da San Severino Marche.
Non era solo il Paese del Cardinale Jozef Mindzenty costretto in esilio nell’ambasciata degli Stati Uniti di Budapest. L’Ungheria del periodo della Cortina di Ferro è stato anche il laboratorio della diplomazia della Santa Sede per i Paesi del blocco sovietico. Una politica che è stata descritta come Ostpolitik, con molte accezioni negative. Ma che in realtà era frutto del paziente lavoro di Agostino Casaroli, al tempo viceministro degli Esteri vaticano, che al termine di Ostpolitik non si abituò mai e non lo chiamò nemmeno martirio della pazienza, come invece fu chiamata la sua biografia.
Nel cuore dei Castelli Romani, è molto sentita la devozione alla Madonna. Questa si esprime in molte maniere:processioni, tridui e tanto altro In modo specifico, però, a Rocca di Papa (Frascati) si può visitare il santuario della Madonna del Tufo.
Cosa è un eremo? E coma s fa a vivere nel silenzio? E in quale genere di silenzio si può vivere davvero oggi?
Il brano di Vangelo di questa domenica ci presenta tre parabole di Gesù indirizzate a “un piccolo gregge”. Con questa espressione il Signore intende rivolgersi a quella minoranza di autentici discepoli che in mezzo ad una generale apostasia rimangono fedeli alla loro fede e mantengono vive nel tempo e nella storia le promesse del Signore Gesù. Questa loro fedeltà torna a vantaggio di molti perché desiderano il bene e hanno fame e sete di un mondo più giusto.
San Francesco di Assisi (1181-1226) nel corso della propria breve esistenza pensò ma di più ideò diverse attività per poter rendere concreto il proprio amore a Dio. Non astrattezza ne particolarismi ma segni, visibili e concreti, dovevano offrire quella luce che rappresenta una risposta all'amore del Cristo per l'umanità.
Descrivere la vita di San Domenico di Guzmna è un'impresa molto impegnativa, poichè ha attraversato moltissime esperienze, lasciando in tutte quel suo amore per la Verità che rappresenta l'emblema della famiglia da lui fondata.
Il 6 agosto di 40 anni fa, nella solenne cornice della Basilica Vaticana, Giovanni Paolo II celebrava la Messa esequiale del Cardinale Alfredo Ottaviani, morto tre giorni prima all'età di 88 anni.
A Norcia la festa di San Benedetto ha avuto un sapore speciale in questo 2019. Tre anni dopo il terremoto rinasce il monastero die monaci benedettini che era stato rifondato 20 anni fa.
La diplomazia pontificia al di là della Cortina di Ferro non nasce dopo la Seconda Guerra Mondiale. È, piuttosto, il frutto di un lavoro costante che la Santa Sede ha cominciato a fare dopo la Prima Guerra Mondiale, con la formazione dei nuovi Stati scaturiti dal disfacimento degli Imperi.
Il 16 giugno 2009 Papa Benedetto XVI pubblicava la lettera per l’indizione dell’Anno Sacerdotale in occasione del 150° anniversario della morte di San Giovanni Maria Vianney, il Curato d’Ars. Una occasione ripresa proprio ieri da Papa Francesco con la lettera indirizzata ai sacerdoti.
Due fratelli litigano tra di loro per la divisione di un’eredità e chiedono l’intervento di Gesù, il quale rifiuta di lasciarsi trascinare in una diatriba che non lo riguarda e nella risposta che offre porta la questione ad un livello più alto. Egli, infatti, mette a nudo la stortura che attanaglia il cuore dei due fratelli, causa del loro litigio: la cupidigia. Si tratta di un’inclinazione istintiva del cuore dell’uomo, la quale porta a ritenere che la vita e il suo valore dipendano dalle ricchezze che uno possiede.
Il 1° novembre 1999 - Solennità di Tutti Santi - Giovanni Paolo II pubblicava un messaggio ai fedeli della Diocesi di Roma in occasione dell’imminente Grande Giubileo dell’Anno 2000.
Per i sovietici erano “le spie del Vaticano”. Ma i sacerdoti formati al Russicum erano soprattutto missionari. Il loro scopo era quello di ridare alla Russia sovietica sacerdoti e una gerarchia ecclesiastica. Perché non c’è Eucarestia senza sacerdoti. E non si ordinano sacerdoti senza successione apostolica.
Sant'Alfonso Maria de Liguori (1696-1787) è conosciuto come un grande santo, ma nella Chiesa è ricordato come fondatore della Congregazione del SS.mo Redentore.