Storie

Sacro Convento

Francesco e il Sultano, 800 anni di immagini in mostra al Sacro Convento di Assisi

La storia è ormai celebre. Nel settembre del 1219 Frate Francesco, proveniente dall’accampamento dei crociati che assediano Damietta in Egitto, roccaforte musulmana, oltrepassa le linee dei combattenti per incontrare al-Malik al-Kâmil, sultano del Cairo e capo dell’esercito della Mezzaluna.

Il Cardinale Eijk durante una conferenza stampa / Bohumil Petrik / ACI Group

Cardinale Eijk, i tre motivi per cui la teoria del gender è opposta al cristianesimo

La teoria del gender non rappresenta solo un problema sociale, un sovvertimento del ruolo biologico di uomo e donna. È anche una minaccia per l’evangelizzazione, perché mette in discussione proprio quei concetti di paternità e procreazione che sono quelli alla base dell’annuncio di Dio in tre persone, il Dio Padre, Cristo come figlio del Dio Padre, fattosi uomo, e Maria come la sposa dello Spirito Santo.  

Damaskinos, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia  / Foto: pubblico dominio

70 anni fa la morte dell'Arcivescovo ortodosso Damaskinos, Giusto tra le Nazioni

Ricorre oggi il 70/mo anniversario della morte di Damaskinos, l’Arcivescovo ortodosso di Atene e di tutta la Grecia, che fu reggente del Paese dalla fine dell’occupazione nazista durante la II Guerra Mondiale fino alla restaurazione della monarchia nel 1946. Per il suo impegno contro la deportazione degli ebrei è stato dichiarato Giusto tra le Nazioni nel 1969.

pubblico dominio

Il comandamento nuovo. V Domenica di Pasqua

Ci troviamo nel Cenacolo. Siamo alla vigila della passione e morte e Cristo si rivolge ai discepoli chiamandoli “figlioli”, cioè “piccoli cari figli”, manifestando nei loro confronti una cura ed un amore quasi materni. Fino ad ora Egli è stato in mezzo a loro e li ha protetti, ma ora sta per essere messo a morte e pertanto consegna ai discepoli il suo “testamento”.

Opus Dei

Il Cardinale Becciu: “La Beata Maria Guadalupe: poliedrica e fedele al Vangelo”

“Ci troviamo, infatti, davanti ad una donna la cui vita è stata rischiarata solo dalla fedeltà al Vangelo. Poliedrica e perspicace, è stata luce per quanti ha incontrato nel corso della sua esistenza, attingendo coraggio e gioia di vivere dal suo abbandono in Dio, alla cui volontà aderiva giorno dopo giorno e la cui scoperta la rendeva coraggiosa testimone e annunciatrice della Parola di Dio”. Il Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, descrive così Guadalupe Ortiz de Landázuri nella Santa Messa di Beatificazione avvenuta oggi presso il Palacio de Vistalegre di Madrid.

WR

99 anni fa nasceva Karol Wojtyła: “Qui, a Wadowice, è cominciato tutto”

Nel 1999 Giovanni Paolo II per la penultima volta visitò la Polonia. Si recò anche nella sua città natale dove, parlando a braccio, disse: “Qui, a Wadowice, è cominciato tutto: è cominciata la vita, è cominciata la scuola, gli studi, è cominciato il teatro… e il sacerdozio”. A Wadowice, a fianco della chiesa parrocchiale, è rimasta la casa della sua infanzia situata in via Kościelna 7, dove lui nacque il 18 maggio del 1920 intorno alle ore 17. Il 20 giugno i genitori portarono il loro figlio di quattro settimane nella chiesa della Presentazione della Beata Vergine Maria, dove fu battezzato, ricevendo i nomi di: Karol Józef (Carlo, Giuseppe). Nel Libro di Battesimi del 1920, fu scritto in latino: “Karol Józef Wojtyla, figlio di Karol e Emilia Kaczorowska, nato il 18 maggio 1920, battezzato il 20 Giugno, 1920”. L’ambiente della famiglia e del paesino ebbe la decisiva influenza nella formazione del futuro papa. Nel 1938 Karol Wojtyla lasciò Wadowice insieme a suo padre per andare a Cracovia a studiare lingua e letteratura polacche.

Opus Dei

Guadalupe Ortiz de Landázuri, una donna che amava Dio e la scienza

La morte l’aveva vista in faccia da ragazza quando, durante la Guerra Civile in Spagna, suo padre venne imprigionato e fucilato dal governo repubblicano. Guadalupe riuscì a essere vicino al padre durante le ultime ore della sua vita.

Santa Giuseppina Vannini / Camilliani.org

Giuseppina Vannini, una vita santa al servizio di malati e sofferenti

Romana, nata il 7 luglio 1859 è ricordata per essere stata la fondatrice della congregazione delle Figlie di San Camillo.  

Araldi del Vangelo

Gli Araldi del Vangelo raccontano e festeggiano Santa Rita

Il prossimo 22 maggio la Chiesa festeggia Santa Rita da Cascia, la santa dei miracoli impossibili. Anche nella piccola chiesetta a Trastevere, San Benedetto in Piscinula, gli Araldi del Vangelo rendono omaggio ad una delle Sante più amate in Italia. ACI Stampa ne ha parlato con Padre Carlos Werner, Presidente della sezione italiana degli Araldi del Vangelo.  

ACS

Cristiani in Egitto, un diario di viaggio per superare l'indifferenza

“ Sono stati giorni intensi e commoventi nel corso dei quali è stato possibile incontrare comunità latine e copto- cattoliche 

pubblico dominio

San Francesco da Paola: dall'eremo in Calabria alla corte del re di Francia

Nel cuore di Roma, presso la chiesa di Sant'Andrea delle Fratte, dal 16 al 19 maggio si terranno i festeggiamenti in onore del Quinto centenario della canonizzazione di San Francesco da Paola. In tale occasione sarà esposta, alla venerazione dei fedeli, anche una sua reliquia.

Youtube

Le Marche attendono il Papa e la ricostruzione pensando al loro cardinale:Pietro Gasparri

“ Se ci fosse stato ancora il cardinale nostro a Roma adesso non staremmo ancora così!”

San Felice di Valois, il cofondatore dei Trinitari / Public Domain

San Felice di Valois, il cofondatore dei Trinitari

Entrando nella chiesa di Santa Maria delle Fornaci, a Roma, sull'altare centrale sulla destra di chi guarda c'è la statua di un santo religioso che contempla il tabernacolo. Il suo nome è Felice di Valois.

pubblico dominio

Il Cardinale Mastrozzi e la Congregazione per il Buon Governo

Il 13 maggio 1809 - 210 anni fa - moriva a Roma il Cardinale Valentino Mastrozzi. Nato a Terni da una nobile famiglia nel 1729, lavorò presso la Curia Romana ricoprendo diversi incarichi tra cui quelli - tra il 1759 e il 1766, durante il pontificato di Papa Clemente XIII - di Segretario della Congregazione per il Buon Governo, un dicastero pontificio che Papa Pio IX soppresse nel 1847.

pubblico dominio

Cristo, unico Maestro e Pastore. IV Domenica di Pasqua

In questa domenica di Pasqua - dedicata alla preghiera per le vocazioni alla vita sacerdotale e religiosa - la Chiesa propone alla nostra riflessione un brano del capitolo 10 del Vangelo di san Giovanni, dove Gesù applica a sé l’immagine del buon Pastore che è molto presente nei testi dell’Antico testamento

pubblico dominio

Sant'Ignazio da Laconi, un cappuccino speciale

La Sardegna è terra di fede e di devozione. Nuraghe ed uno spettacolo naturale da mozzare il fiato è il luogo nel quale la storia si incontra con quel paesaggio che fa la realtà. In tale ambiente, il 17 dicembre 1701 nacque Vincenzo Peis. Se è vero che nei Promessi Sposi, don Abbondio si domanda chi fosse Carneade, anche noi oggi ci chiediamo cosa si celi dietro a questo sconosciuto nome. E la risposta è Sant'Ignazio da Laconi.

Il Catholicos Armeno Karekin II parla al Festival delle Religioni / Festival delle Religioni, per gentile concessione

Ecumenismo, il catholicos armeno Karekin II: “Sviluppiamo il tema dell’amore”

I cristiani? Sono cercatori di verità, chiamati a sviluppare e praticare il tema dell’amore. Karekin II, catholicos della Chiesa Apostolica di Armenia, in una intervisa con ACI Stampa delinea le sfide del dialogo ecumenico di oggi.  

Papa Francesco e il Patriarca Neofit. Sullo sfondo, il diacono Ivanov, che faceva da interprete  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il Patriarca Neofit. Quali i significati dell'incontro?

Quando Papa Francesco è andato al Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Bulgara, c’era un diacono sempre vicino a lui. Era Ivan Ivanov, professore ordinario della Facoltà di Teologia all’Università di Sofia “San Clemente di Ohrida”. Il diacono Ivanov fungeva da traduttore, ha seguito tutto il processo di preparazione dell’incontro, ne sa comprendere i simboli.  

Aci Group

Becciu, Conchita è stata una madre "ossessionata" dalla santità del sacerdozio

Maria Concepcion Cabrera, familiarmente denominata Conchita, “non c’era problema che non cercasse di risolvere, non c’era indigenza che non cercasse di soccorrere”.  

pubblico dominio

L'amore e l'autorità di Pietro. III Domenica di Pasqua

Il brano evangelico di questa domenica ci presenta un’altra apparizione di Cristo risorto. Pietro e alcuni apostoli, dopo la morte di Gesù, sono tornati ad esercitare il loro antico mestiere: quello di pescatori. Si realizza, così, la profezia di Cristo: Ecco, verrà l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto proprio (Gv 16.32). La pesca è stata infruttuosa, ed è a questo punto di massima depressione che appare Gesù sulla riva del Lago il quale impartisce un ordine: Gettate la rete dalla parte destra della barca”. Non lo riconoscono, ma sembra uno che conosce il mestiere meglio di loro e, dunque, obbediscono. Ed ecco la rete si riempie di 153 grossi pesci e non potevano più tirarla a riva.