Vaticano

Sito ufficiale Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale: una nuova organizzazione

"Carissimi fratelli e sorelle in Cristo, Profondamente grati a Dio, a Papa Francesco, e a tante altre persone, siamo lieti di presentare il Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale che ha iniziato ad operare nel 2017 in seguito alla fusione di quattro precedenti Pontifici Consigli. Dopo 5 anni di esperienza, grazie ad una valutazione approfondita, e alla luce della nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, il DSSUI si è riorganizzato e rinnovato per la sua missione". Così il Cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, presenta la nuova organizzazione per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

CNA archivio

Parlare col cuore, tema per la 57.ma Giornata delle Comunicazioni Sociali

Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate. Questo il tema che Francesco ha scelto per la 57.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà nel 2023.

Vatican Media

Papa Francesco, va salvaguardato il diritto a non emigrare

Parla di “Diritto a non emigrare” Papa Francesco

Pubblico dominio

Benedetto XV, la devozione della Chiesa a San Giuseppe

In occasione del cinquantesimo anniversario della proclamazione da parte di Pio IX di San Giuseppe quale patrono della Chiesa Cattolica, Benedetto XV il 25 luglio 1920 promulgò il Motu Proprio Bonum Sane sulla devozione allo Sposo della Beata Vergine Maria.

infoans.org

Come si fa il giornalista? I quaranta anni di "mestiere" di Don Giuseppe Costa

Come si fa a raccontare quaranta anni di vita di un giornalista? Semplice, rileggendo quello che ha scritto. Ma non in modo casuale. 

Conferenza Stampa di presentazione di “Sport for all. Cohesive, Accessible and Tailored to each person” / AG / ACI Group

La Santa Sede promuove uno sport “coeso, accessibile, su misura”

Dal 29 al 30 settembre, ci si riunirà in Vaticano per parlare di sport, fino a definire una dichiarazione che sarà presentata alla presenza di Papa Francesco, e sarà firmata da alcuni atleti, in rappresentanza delle categorie più fragili, e di persone delle istituzioni.  

L'inaugurazione della cattedrale di Nostra Signora di Arabia in Bahrein il 10 dicembre 2021 / twitter AVOSAArabia

Per la prima volta, un Papa in Bahrein. Francesco sarà nel Paese dal 3 al 6 novembre

Ora è ufficiale: Papa Francesco sarà in Bahrein dal 3 al 6 novembre. Quattro giorni, per un viaggio che lo vedrà andare dalla capitale Manama per "Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence", fino ad Awali, alla cattedrale di Nostra Signora di Arabia, che era il sogno del vescovo Camillo Ballin e che è stata consacrata il 10 dicembre 2021.  

Pablo Esparza / ACI Group

Il Papa: "La preghiera, aiuto indispensabile per il discernimento spirituale"

Papa Francesco, in Piazza San Pietro, riprende il nuovo ciclo di catechesi sul Discernimento, incentrando la sua meditazione sul tema: “Gli elementi del discernimento. La familiarità con il Signore”. "Riprendiamo le catechesi sul tema del discernimento, perchè è importante per sapere cosa abbiamo dentro di noi, e oggi ci soffermiamo sul primo dei suoi elementi costitutivi, che è la preghiera", il Papa apre così l'Udienza Generale.

CNA

Il Cardinale Czerny: "Anche il turismo abbracci la prospettiva dell’ecologia integrale"

“La Giornata Mondiale del Turismo 2022 è dedicata a ‘Ripensare il turismo’. La crisi sanitaria, iniziata a fine 2019 e non ancora conclusa, ha messo tutti di fronte a problemi che vengono da lontano e ne ha evidenziati di nuovi e inaspettati. Sicuramente ci ha colto di sorpresa. Il turismo è stato una delle attività umane più gravemente colpite da questa crisi, ma, paradossalmente, può diventare ora uno dei motori della ricostruzione di un mondo più giusto, sostenibile e integrale. La Chiesa, quindi, guarda alla rinascita e al rinnovamento anche del turismo con gli occhi della speranza”. Lo scrive il Cardinale Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che si celebra oggi.

© zVg Stiftung Renovation Kaserne

Nessun problema per la nuova Caserma della Guardia svizzera, anche dopo il no di Lucerna

Rammarico, è questo il sentimento della "Fondazione per il restauro della Caserma della Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano" che si occupa della ristrutturazione della caserma della Guardia Svizzera Pontificia.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa alle Sorelle Cappuccine della Sacra Famiglia: "Non abbiate paura della parola"

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Papa ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Capitolo Generale delle Sorelle Terziarie Cappuccine della Sacra Famiglia.

Santuario di Fatima

Cultura ed Educazione, Papa Francesco nomina il Prefetto del nuovo Dicastero

A distanza di 3 mesi dalla sua entrata in vigore, Papa Francesco stamane ha proceduto alle prime nomine dei superiori dei nuovi dicasteri creati con la Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium.

Vatican Media

Papa Francesco, siate aperti allo Spirito Santo e fedeli ai Pastori

"Per conservare uno spirito giovane, bisogna restare aperti allo Spirito Santo: è Lui che rinnova i cuori, rinnova la vita, rinnova la Chiesa e il mondo".

La cattedrale di Nostra Signora di Arabia in Bahrein / AVOSA

Perché Papa Francesco vuole andare in Bahrein?

La cattedrale di Nostra Signora di Arabia è stata inaugurata il 10 dicembre 2021. Era il sogno di un vescovo visionario, Camillo Ballin, deceduto il 12 aprile 2020 dopo aver trascorso circa 50 anni nei Paesi arabi, e dopo aver dato il via alla ambiziosa costruzione di un edificio di culto per 2300 persone a 20 chilometri dalla capitale del Bahrein Manama, con il permesso del re, su un terreno donato dal re.  

Papa Francesco durante la Messa che conclude il Congresso Eucaristico Nazionale di Matera, 25 settembre 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, l’Angelus da Matera: “Invochiamo Maria, donna eucaristica”

Il Myanmar, dove una scuola è stata bombardata a inizio settimana provocando la morte di 11 bambini. L’Ucraina, sempre martoriata, Il Camerun, dove 8 persone, di cui cinque religiosi, sono stati rapiti. Prima della preghiera dell’Angelus, Papa Francesco rivolge lo sguardo su tre scenari che lo preoccupano particolarmente.  

Papa Francesco durante la Messa conclusiva del Congresso Eucaristico Internazionale di Matera, 25 settembre 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a Matera: “Preghiamo perché sia una Chiesa eucaristica”

Da Matera, città del pane, Papa Francesco prega per una Chiesa eucaristica, ovvero una Chiesa che sappia guardare al primato di Dio e all’amore dei fratelli. Una Chiesa di uomini che si “spezzino come pane”, in un mondo che passi dall’indifferenza alla compassione. E conclude così il Congresso Eucaristico Nazionale, il primo cui partecipa il Papa dopo non essere andato al Congresso Eucaristico di Genova nel 2016, invitando a tornare “al gusto del pane”, che è poi il pane di Gesù.  

Papa Francesco durante Economy of Francesco, Assisi, 24 settembre 2022 / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco a “Economy of Francesco”: “Superare anche la crisi della famiglia”

A tre anni dalla sua convocazione, Papa Francesco incontra finalmente i giovani di Economy of Francesco, e dà loro il mandato di una economia profetica, sostenibile, innovativa, che ascolti il grido della terra e che affronti le insostenibilità economiche, sociali e relazionali del mondo. Denuncia Papa Francesco: “La famiglia, in alcune regioni del mondo, soffre una grave crisi, e con essa l’accoglienza e la custodia della vita”. Un vuoto che non si può superare con il consumismo, che crea invece “una carestia della felicità”.  

Papa Francesco incontra i partecipanti dell'International Thomistic Congress / Vatican Media

Papa Francesco esorta gli studiosi: “San Tommaso è un maestro, non un intellettuale”

San Tommaso era un maestro, non “un intellettuale come tanti”, e perciò ci si deve nutrire alla scuola del maestro con la contemplazione, perché “quando si riflette su una persona che è stata creatrice di scuole, filosofiche o teologiche, si rischia di strumentalizzare il maestro per dire le cose che sembrano a me, e con il tomismo è successo questo”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Società Deloitte Global: "Vi incoraggio a diventare consulenti integrali”

Nell’Aula Paolo VI, Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro di Deloitte Global. "Ho saputo che in ogni momento della giornata ci sono 350.000 persone che lavorano per la vostra Società impegnate a fornire consulenza e assistenza ad altre organizzazioni. Una grande responsabilità!". Li accoglie così Papa Francesco.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Essere un Ordine significa imparare gli uni dagli altri"

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Francesco riceve in Udienza i Canonici Regolari Premostratensi, in occasione del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia di Prémontré.