Vaticano

Congregazione per le Chiese Orientali

Chiese Orientali, Don Flavio Pace nuovo Sottosegretario

Una nuova nomina alla Congregazione per le Chiese Orientali. Don Flavio Pace, finora officiale del dicastero, è stato nominato stamane dal Papa nuovo Sottosegretario. 

pd

Il Cardinale Corrado Bafile, una vita "al servizio della Chiesa"

Il 3 febbraio 2005 moriva a Roma all’età di 101 anni il Cardinale Corrado Bafile, diplomatico vaticano di lungo corso e Prefetto emerito della Congregazione per le Cause dei Santi.

Vatican Media

Papa Francesco, movimento e stupore sono gli atteggiamenti del vero cristiano

Movimento e stupore, sono questi gli atteggiamenti con i quali Maria, Giuseppe, Simeone ed Anna vivono l’incontro con Gesù.

Daniel Ibanez / Aci Group

Papa Francesco, lo sguardo del consacrato vede la grazia, il prossimo e la speranza

“La vita consacrata è questa visione. È vedere quel che conta nella vita”. Papa Francesco lo ha ripetuto ai consacrati che hanno celebrato con lui nella basilica vaticana la Festa della Presentazione del Signore e la XXIV Giornata Mondiale della Vita Consacrata.Papa

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il malato è una persona, non un numero"

“Vi incoraggio a perseverare con dedizione nelle opere intraprese, ed auspico che le vostre strutture, luoghi di sofferenza ma anche di speranza e di esperienza umana e spirituale, possano essere sempre più improntate alla solidarietà e all’attenzione per la persona malata”. Con queste parole il Papa, stamane, ha salutato i medici, gli infermieri il personale amministrativo e i dirigenti del Gruppo Villa Maria care and research, ricevuti in udienza.

Papa Francesco e il presidente argentino Fernandez, Palazzo Apostolico Vaticano, 31 gennaio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco al presidente argentino Fernandez: “Siate messaggeri di Pace”

“Siate messaggeri di pace”. Il messaggio che Papa Francesco lascia al presidente argentino Alberto Angel Fernandez è eloquente, e il Papa lo ribadisce leggendo le iscrizioni di una scultura prodotta in Vaticano che dona al presidente al termine dell’incontro. Tra i doni del presidente, invece, una statua del Negro Manuel, lo schiavo di Capo Verde che in Argentina scoprì e fu custode della Madonna di Lujan, icona mariana argentina così cara a Papa Francesco che ne ha una riproduzione proprio nella Biblioteca.  

Archivio CNA

Papa Francesco: "Anche gli anziani sono il presente e il domani della Chiesa"

"La ricchezza degli anni è ricchezza delle persone, di ogni singola persona che ha alle spalle tanti anni di vita, di esperienza e di storia. È il tesoro prezioso che prende forma nel cammino della vita di ogni uomo e donna, qualunque siano le sue origini, la sua provenienza, le sue condizioni economiche o sociali". Papa Francesco accoglie così i partecipanti al Primo Congresso Internazionale di pastorale per gli anziani sul tema “La ricchezza degli anni” organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, che ha luogo dal 29 al 31 gennaio presso il Centro Congressi “Augustinianum” di Roma.

Salani, casa editrice

"I bambini sono speranza". Il libro di Papa Francesco per i più piccoli

Papa Francesco torna ancora una volta a dialogare con i bambini. E lo fa con un libro dedicato proprio a loro, "I bambini sono speranza", in libreria il 30 gennaio per Salani. Il volume è ricco di illustrazioni vivaci e si compone di alcune brevi e semplici frasi del Pontefice raccolte da padre Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica.

Papa Francesco riceve la plenaria della Congregazione della Dottrina della Fede, 30 gennaio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Una società è civile se riconosce il valore intangibile della vita umana”

Il tema della difesa della vita, perché una società “merita la qualifica di civile solo se riconosce il valore intangibile della vita umana”; e il tema della difesa dei più piccoli e vulnerabile, con nuove norme sui delicta graviora (i delitti più gravi) che si stanno mettendo a punto: sono i due argomenti principali del discorso di Papa Francesco alla plenaria della Congregazione della Dottrina della Fede.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa commenta le Beatitudini, la "carta d'identità del cristiano"

Papa Francesco inizia un nuovo ciclo di catechesi sulle Beatitudini. In Aula Paolo VI, durante l'Udienza Generale di oggi, il Pontefice spiega: "È difficile non essere toccati da queste parole di Gesù, ed è giusto il desiderio di capirle e di accoglierle sempre più pienamente. Esse contengono la carta d’identità del cristiano, perché delineano il volto di Gesù stesso, il suo stile di vita".

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, la Buona Notizia di Gesù cambia i cuori

“Con la venuta di Gesù, luce del mondo, Dio Padre ha mostrato all’umanità la sua vicinanza e amicizia. Esse ci sono donate gratuitamente al di là dei nostri meriti”. Prima della recita della preghiera dell’ Angelus il Papa ha offerto ai molti presenti in Piazza San Pietro, soprattuto ragazzi si Azione Cattolica, la sua riflessione sulle letture di oggi.  

Daniel Ibáñez/ Aci Group

Papa Francesco, cominciamo dal Vangelo scopriremo che Dio è vicino

“Cominciamo dal Vangelo: teniamolo aperto sul comodino di casa, portiamolo in tasca con noi, visualizziamolo sul cellulare, lasciamo che ogni giorno ci ispiri. Scopriremo che Dio ci è vicino, che illumina le nostre tenebre, che con amore conduce al largo la nostra vita”.  

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, sono spesso i più deboli a portare il messaggio di salvezza più importante

“Sono spesso i più deboli a portare il messaggio di salvezza più importante”. Il Papa lo ha ripetuto nella omelia durante i Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 53.ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Vatican Media

Il Papa alla Rota Romana, servono coppie di sposi evangelizzatori

Alla scuola di Aquila e Priscilla il Papa parla ai giudici della Rota Romana ispirandosi alla coppia id sposi cristiani dei primi secoli.

Vatican Media - ACI Group

Collegio cardinalizio. Il Cardinale Re nuovo Decano. Sandri Vice

I Cardinali dell’Ordine dei Vescovi hanno eletto il Cardinale Giovanni Battista Re, finora Vice-Decano, nuovo Decano del Collegio Cardinalizio. Succede al Cardinale Angelo Sodano che nel dicembre scorso si era dimesso per motivi di età. Contestualmente il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è stato eletto Vice-Decano. Entrambe le elezioni sono state approvate da Papa Francesco.

EWTN - ACI stampa/ Evandro Inetti/ Vatican Pool

Papa Francesco incontra il presidente dell'Iraq: incoraggiare la via del dialogo

La seconda visita del Presidente dell’Iraq Barham Salih a Papa Francesco dura 25 minuti, molto cordiali, alla presenza di un interprete arabo. Il Presidente Salih era già stato ricevuto da Papa Francesco nel novembre 2018 con la sua famiglia.

Il vicepresidente Pence e Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 24 gennaio 2020 / © CNA-EWTN News Photo/Daniel Ibáñez/Vatican Pool

Di cosa hanno parlato il vicepresidente Pence e Papa Francesco?

Un incontro che ha avuto luogo mentre a Washington stava preparandosi la Marcia per la Vita, tema che è stato al centro della conversazione di quasi un’ora tra Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, e Papa Francesco. I due hanno parlato anche della situazione delle minoranze religiose in Medio Oriente e della situazione in Venezuela, secondo quanto ha raccontato il vicepresidente Mike Pence in una intervista esclusiva con EWTN.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / Archivio CNA

Papa Francesco, un santo, tredici nuovi martiri e cinque venerabili verso la santità

I martiri del Guatemala, altri tre martiri della Guerra Civile, un nuovo santo, molti servi di Dio in attesa di beatificazione: Papa Francesco ha approvato il 23 gennaio una serie di decreti delle Cause dei Santi. Nessun “big” tra i nomi, ma molte storie che vale la pena di conoscere.  

Papa Francesco durante una conferenza stampa in aereo / Massimiliano Valenti / ACI Group

Papa Francesco, “In un’epoca di falsificazione, ci vuole sapienza per riconoscere il vero”

C’è bisogno di storie vere, in una epoca di falsificazioni sempre più sofisticate. E il modello di queste storie è proprio la Bibbia, Storia di storie che si rinnovano e che ci rinnova, perché “nessuno è una comparsa nella scena nel mondo”, e allora “anche quando raccontiamo il male, possiamo imparare a lasciare lo spazio per la redenzione”. Papa Francesco lo sottolinea nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra oggi.  

La sede dell'Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta "banca vaticana"  / CPP

Finanza Vaticana, l'AIF riammesso al circuito sicuro di intelligence

L’Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana riammessa alla rete di comunicazioni sicure dell’Egmont Group. Lo dichiara Carmelo Barbagallo, presidente dell’Autorità, in una dichiarazione diffusa dalla Sala Stampa Vaticana, in cui viene fatto sapere come la decisione è arrivata anche a seguito di un protocollo di intesa siglato dal Promotore di Giustizia vaticano con l'AIF.