L’Arcivescovo metropolita di Abidjan, in Costa d’Avorio, Ignace Bessi Dogbo ha ricevuto la berretta rossa nell’ultimo concistoro. Il neo porporato è l’unico esponente della Chiesa dell’Africa subsahariana ad essere stato annoverato nel Sacro Collegio in quest’ultimo concistoro presieduto dal Papa. Ad Aci Stampa il Cardinale Bessi Dogbo ha parlato delle sfide che attendono la Chiesa nel prossimo futuro.
Un Papa affaticato dalla giornata molto lunga, che è partito con circa un’ora di ritardo dalla Corsica dopo essersi speso a salutare tutti, inclusa una donna centenaria, non ha tenuto la consueta conferenza stampa di fine viaggio, che sarebbe stata comunque brevissima così come lo era il volo. È la prima volta che succede in 47 viaggi di pontificato.
Finisce questa breve e intensa giornata del Papa ad Ajaccio. Dopo la Messa, Papa Francesco si dirige verso l'Aereoporto per la cerimonia di congedo dalla Corsica e qui incontra il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron.
Papa Francesco è arrivato in Corsica. Il suo aereo è atterrato ad Ajaccio intorno alle ore 9 e ora il Pontefice è pronto per la conclusione del Congresso "La Religiosité Populaire en Mediterranée".
La Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Terre di Presepi, presenta la terza edizione del Presepe Vivente di Roma. Con un ospite speciale, Papa Francesco. Il Papa ha rivolto ai figuranti del presepe un saluto presso la Basilica di Santa Maria Maggiore.
La guerra è una “grave ferita inflitta alla famiglia umana”. Lo scrive il Papa in una lettera inviata al Nunzio Apostolico in Russia, l’Arcivescovo Giovanni D’Aniello, e pubblicata nel pomeriggio di oggi da Vatican News. Lo scorso 19 novembre il Papa aveva scritto una missiva analoga al Nunzio Apostolico in Ucraina, l’Arcivescovo Kulbokas, in occasione dei 1000 giorni di guerra.
Il Papa ha ricevuto questa mattina in Aula Paolo VI l’Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma.
Papa Francesco riceve questa mattina in Udienza i partecipanti al "Christmas Contest" e al Concerto di Natale. “Saluto voi artisti, che oggi vi esibirete nel Concerto di Natale; e inoltre la Fondazione Gravissimum Educationis – Cultura per l’Educazione, l’organizzazione Missioni don Bosco, e tutti quanti hanno collaborato per questo evento”, dice subito il Papa.
L'intervista a Bokalic, da poco creato Cardinale da Papa Francesco
La riforma di Papa Francesco è significativa per tutta la Chiesa ed è un processo a lungo termine che passa per la Sinodalità. Lo sostiene il neo cardinale Ladislav Nemet S.V.D. arcivescovo di Belgrado.
Quando venne la prima volta, nel 2021, il primo ministro ad interim libanese Najib Miqati portava la speranza di una rinascita del Libano, dopo l'esplosione al porto di Beirut e lo stallo istituzionale. Oggi, ancora senza un presidente, Niqati torna a parlare con il Papa, di fronte alla crisi mediorientale che ha visto Israele reagire agli attacchi del 7 ottobre 2023 arrivando a colpire i terroristi anche nel sud del Libano. Ora, con il cessate il fuoco raggiunto, il pensiero è per la pace.
Seconda predica di Avvento stamane in Aula Paolo VI – alla presenza del Papa - tenuta dal nuovo Predicatore della Casa Pontificia, P. Roberto Pasolini, sul tema “Le porte della speranza. Verso l’apertura dell’Anno Santo attraverso la profezia del Natale”.
Anche il Cardinale Jaime Spengler, Arcivescovo di Porto Alegre, Presidente del CELAM e della Conferenza Episcopale Brasiliana ha ricevuto la berretta rossa nel concistoro di sabato 7 dicembre. In questo colloquio con ACI Stampa il neo porporato racconta le sue emozioni e le sue aspirazioni.
La scelta di una forma di sinodo permanente si conferma per Papa Francesco con le nomine pubblicate oggi e firmate lo scorso 4 dicembre.
Una Lettera di Papa Francesco in occasione della a Traslazione temporanea del Corpo di Santa Lucia
Una festa per l' America Latina la messa in San Pietro presieduta dal Papa per la festa della Madonna di Guadalupe.
"Viviamo la visita del Papa con gioia in grande comunione". Così scrivono sul sito ufficiale delviaggio apostolico del Papa in Corsica, il prossimo 15 dicembre.
Dieci anni dopo la preghiera per la pace nei Giardini Vaticani insieme all’allora presidente israeliano Shimon Peres, e alla presenza del Patriarca Bartolomeo, il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas torna in Vaticano alla soglia dei 90 anni, per parlare con Papa Francesco della crisi a Gaza. Trenta minuti di colloquio privato, seguiti da un bilaterale in Segreteria di Stato.
“Nel 2025 la Chiesa Cattolica celebra il Giubileo, evento che riempie i cuori di speranza. E’ un evento che ci spinge a ricercare la giustizia liberante di Dio su tutta la terra”. Lo scrive il Papa nel messaggio per la 58/ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2025 sul tema “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.
“Credo che l'immagine del pellegrinaggio sia appropriata per indicare l'itinerario formativo che state intraprendendo. Come pellegrini, prima sentiamo una chiamata, che ci spinge a uscire da noi stessi; poi, ci mettiamo all'avventura e iniziamo a camminare, attraverso momenti e tappe diverse. Infine, raggiungiamo la meta. Questo accade anche nella formazione al sacerdozio, dove l'obiettivo è diventare pastori del popolo di Dio, pastori forgiati a misura del Cuore umile e misericordioso di Cristo”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, incontrando in Vaticano la comunità del Seminario Maggiore Interdiocesano di Santiago de Compostela, Tui-Vigo e Mondoñedo-Ferrol.