“Oggi, nel Vangelo della liturgia Gesù parla del puro e dell’impuro”. Così Papa Francesco in piazza San Pietro introduce la preghiera dell’Angelus di questa prima Domenica di settembre.
Papa Francesco riceve in Udienza questa mattina i dirigenti e dipendenti dell’Azienda “Terna”, come specificato dal Papa, "un’impresa che è tra gli attori più importanti della vita economica e sociale in Italia e in Europa, con presenze significative in altri Paesi".
"Fraternità, disponibilità, impegno per la pace". Sono questi i tre suggerimenti di Papa Francesco al Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Nel 2008 il Congresso Eucaristico Internazionale, giunto alla edizione n. 49, si svolse in Canada, a Quebec, dal 15 al 22 giugno. E’ la seconda volta che il Congresso si celebra in Canada, dopo quella del 1910 a Montreal. Questo Congresso è anche il primo a svolgersi durante il pontificato di Papa Benedetto XVI
Tutto pronto per il viaggio più lungo di Papa Francesco. Dal 2 settembre il Pontefice si recherà in ben quattro Paesi per un "soggiorno" di 12 giorni e circa 33 mila chilometri. Oggi, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il direttore Matteo Bruni ha illustrato il programma del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, che si svolgerà appunto dal 2 al 13 settembre 2024.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria Straordinaria del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari accompagnati Cardinale Tagle. Il Papa parla subito a braccio del futuro della Pontificia Università Urbaniana, motivo dell'incontro dei partecipanti. “C’è qualche progetto di scioglierla con le altre università: no, questo non va!", ha sottolineato a braccio il Pontefice.
Dal 7 al 13 giugno 1993 a Siviglia, in Spagna, si svolse il 45/mo Congresso Eucaristico Internazionale.
Lo scopo è quello di decidere come ripensare la Pontifica Università Urbaniana, quella per intenderci che forma sacerdoti per le Missioni, ma non solo ovviamente.
Dopo l’edizione del 1928, il Congresso tornò ad essere organizzato in Australia. Il 40/mo Congresso Eucaristico Internazionale si svolse a Melbourne dal 18 al 25 febbraio 1973.
Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Lecce (Italia) Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, trasferendolo dalla sua Arcidiocesi. Lo rende noto una comunicazione della Santa Sede.
Incontro stamane fra il Papa ei partecipanti alla Plenaria dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe (CELRA)
Papa Francesco nell'udienza di oggi: il grido della pace
Un "fuori programma" all'udienza di oggi. Nessuna catechesi ma una meditazione sul tema dei migranti
Dovranno passare ben 14 anni – e la Seconda Guerra Mondiale – per vedere celebrato il 35/mo Congresso Eucaristico Internazionale. La sede scelta è Barcellona, in Spagna, dal 27 maggio al 1° giugno 1952. Questo congresso è anche il primo a svolgersi durante il pontificato di Papa Pio XII.
La Santa Sede apprende con soddisfazione che oggi,
Coralità, canto e silenzio.
Tra le fondazioni vaticane dedicare alla memoria dei Pontefici del Passato c'è quella dedicata a San Giovanni XXIII.
Il Congresso eucaristico internazionale del 1922 si svolse a Roma dal 24 al 29 maggio - è il n. 26 ed il primo ad essere celebrato dopo la Prima Guerra Mondiale.
Stamane Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al XVIII Capitolo Generale della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe (detti anche “Giuseppini di Asti di San Giuseppe Marello”).