Questa mattina, Papa Francesco, nel Palazzo Apostolico ha ricevuto in udienza i familiari delle vittime dell'esplosione nel porto di Beirut, nel Libano, avvenuta quattro anni fa.
"Non è facile seguire il Signore, comprendere il suo modo di agire, fare nostri i suoi criteri e i suoi esempi" eppure
"una palestra di vita cristiana,
testimoni “contagiosi” degli ideali europei"
Per la prima volta il Congresso Eucaristico Internazionale attraverso l'Oceano Atlantico: l'edizione n. 21 si svolge in Canada, a Montreal, dal 7 all'11 settembre 1910. Per la sesta volta è il Cardinale Vannutelli a rappresentare il Papa come Legato pontificio. Alla processione eucaristica per le strade della città canadese parteciparono circa un milione di fedeli e pellegrini, tra loro anche diverse rappresentanze dei popoli indigeni Irochesi.
Cosa significa essere un politico cristiano?
Per il Terzo Congresso Eucaristico del Madagascar, Papa Francesco scrive un Messaggio alla Conferenza Episcopale del Madagascar
Un cambio della guardia nella diocesi Emdibir, in Etiopia
Il primo congresso eucaristico internazionale del XX Secolo - il tredicesimo in generale - è ospitato ancora una volta in Francia, questa volta ad Angers dal 4 al 9 settembre 1901.
Quito – capitale dell’Ecuador – sarà teatro del 53/mo Congresso Eucaristico Internazionale dall’8 al 15 settembre prossimi sul tema “La fraternità per guarire il mondo. Voi siete tutti fratelli”. Ma ripercorriamo la storia – iniziata alla fine del XIX Secolo – dei Congressi Eucaristici Internazionali.
Gli appelli alla fine dell'udienza di oggi
L'udienza del Pontefice di oggi si concentra sulla forza e il valore dello Spirito Santo.
Tra le fondazioni vaticane alcune sono particolarmente legate alla formazione. E’ il caso della Fondazione Scienza e Fede- STOQ ad esempio
Il Santo Padre ha ricevuto in udienza questa mattina il Presidente della Repubblica del Malawi, S.E. il Dott. Lazarus McCarthy Chakwera.
“Mentre soffiano i gelidi venti della guerra, aggiungendosi a ricorrenti fenomeni di ingiustizia,
Davanti a Gesù che si offre come nostro cibo oggi noi “ci poniamo con meraviglia e con gratitudine davanti al miracolo dell’Eucaristia”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell’introduzione all’Angelus domenicale.
Ieri, 14 agosto, il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Bologna, ha avuto una “cordiale conversazione” con Li Hui, Rappresentante Speciale del Governo Cinese per gli Affari Euroasiatici. Ne ha dato notizia stamane la Sala Stampa della Santa Sede.
Maria -una volta ricevuto il messaggio dell’Angelo – “non considera un privilegio la notizia che ha ricevuto ma esce di casa e si mette in cammino, con la fretta di chi desidera annunciare quella gioia agli altri e con la premura di mettersi al servizio della cugina”. Lo ha detto il Papa, stamane, in occasione dell’Angelus nella Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
Una tra le fondazioni più interessanti e attive è la Fondazione dedicata al cardinale martire del Viet Nam Van Thuân.
Papa Francesco ha ricevuto in udienza il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, la professoressa Elena Beccalli, alla guida dell’Ateneo dal 1° luglio scorso.