Advertisement

Papa Francesco riorganizza il Vicariato di Roma

Papa Francesco riordina la struttura del Vicariato di Roma con la pubblicazione della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione. Mons. Baldassare Reina nominato Vicegerente

La Basilica di San Giovanni e parte del Palazzo del Vicariato |  | Aci Stampa La Basilica di San Giovanni e parte del Palazzo del Vicariato | | Aci Stampa

Papa Francesco riordina la struttura del Vicariato di Roma con la pubblicazione della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione.

“La riorganizzazione del Vicariato – spiega il Papa - tiene conto delle molte e diverse realtà ecclesiali presenti nell’Urbe, oltre che della situazione sociale ed economica delle persone e delle famiglie che la abitano o che attorno ad essa gravitano”.

Francesco ricorda che “il fine di ogni attività svolta dagli Uffici del Vicariato di Roma è quello di sostenere l’annuncio del Vangelo, seguendo gli indirizzi del programma pastorale diocesano. Ponendosi al servizio di tutti i soggetti e di tutte le realtà ecclesiali, in specie delle parrocchie, ogni Ufficio è coinvolto nell’impegno a far crescere – mediante un’assidua opera di ascolto, formazione e coordinamento – la partecipazione nelle responsabilità di tutti i battezzati, la comunione e l’unità pastorale, in vista di un più incisivo e permanente impegno missionario nella Città e nel Mondo”.

“La vitalità degli Uffici deve essere assicurata – precisa il Papa - anche mediante un’integrazione vicendevole e, ove possibile, mediante un opportuno avvicendamento del personale direttivo che viene nominato per un quinquennio. Qualora il Consiglio Episcopale ritenesse opportuna una conferma, la proroga potrà essere concessa solo per un altro periodo di cinque anni. Per una più efficace mediazione con le comunità ecclesiali presteranno la loro collaborazione, anche a tempo parziale e secondo la loro specifica competenza, presbiteri, diaconi, religiose, religiosi, laiche e laici scelti dai diversi ambienti pastorali”.

Il Papa conferma al vertice della struttura il Cardinale Vicario che si avvale dei Vescovi ausiliari e del Vicegerente che coadiuva il Cardinale Vicario e coordina l’amministrazione interna della Curia diocesana. Il Cardinale Vicario, il Vicegerente, i Vescovi Ausiliari sono nominati dal Papa a tempo indeterminato e cessano dall’ufficio con provvedimento pontificio.

Advertisement

Nella Costituzione Apostolica il Papa affronta anche il tema della sinodalità. Il Consiglio Episcopale, organo primo della Sinodalità, è il luogo apicale del discernimento e delle decisioni pastorali e amministrative riguardante la Diocesi e il Vicariato di Roma. Papa Francesco ordina poi che ogni parrocchia dovrà dotarsi obbligatoriamente del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Presso il Vicariato di Roma – si legge ancora – “è istituita come organo di controllo interno, una Commissione Indipendente di Vigilanza, con un proprio Regolamento da me approvato, composta da sei membri, da me nominati, di attestata competenza legale, civile e canonica, finanziaria e amministrativa, al di fuori di possibili conflitti di interesse, per la durata di un triennio, che una volta l’anno relazioni a me dopo essersi riunita a cadenza mensile, e aver verificato l’andamento amministrativo, economico e di lavoro del Vicariato. I membri della Commissione potranno essere riconfermati per un solo altro mandato, anche consecutivo”.

La nuova Costituzione Apostolica entrerà in vigore il prossimo 31 gennaio.

Contestualmente Papa Francesco ha assegnato le nuove competenze ai Vescovi ausiliari:

S.E. Mons. Daniele Libanori, S.I., settore centro, ambito dell’educazione;  S.E. Mons. Daniele Salera, settore nord, ambito della formazione cristiana; S.E. Mons. Riccardo Lamba, settore est, ambito della Chiesa ospitale e «in uscita», Servizio per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili; S.E. Mons. Dario Gervasi, settore sud, ambito per la cura delle età e della vita; S.E. Mons. Baldassare Reina, Vicegerente, settore ovest, ambito dell’Amministrazione dei beni, ambito giuridico, servizio della Segreteria generale, Seminari, delegato per statuti e regolamenti interni, l’Opera Romana Pellegrinaggi, la Caritas, l’Opera Romana Preservazione della Fede, le Fondazioni, le Confraternite, le Arciconfraternite e gli Enti collegati al Vicariato;   S.E. Mons. Paolo Ricciardi, ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa, Ordo Virginum; S.E. Mons. Benoni Ambarus, ambito della Diaconia della Carità.