Advertisement

Papa Francesco: "Ciò che conta è non buttare via la vita"

Papa Francesco ha ricordato il 40/mo anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi: esprimo la mia vicinanza ai familiari e assicuro la mia preghiera

Papa Francesco - Vatican Media |  | Papa Francesco - Vatican Media Papa Francesco - Vatican Media | | Papa Francesco - Vatican Media

La Chiesa fin dalle origini ha conosciuto, insieme alle gioie, tante persecuzioni. Sembra paradossale: l’annuncio del Regno di Dio è un messaggio di pace e di giustizia, fondato sulla carità fraterna e sul perdono, eppure riscontra opposizioni, violenze e persecuzioni”. Lo ha detto il Papa, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.

Gesù – ha spiegato il Pontefice – ci invita a non aver paura, “ci dice di non farci bloccare dalla paura, ma di temere piuttosto di buttare via la propria vita. Non bisogna tanto temere di subire incomprensioni e critiche, di perdere prestigio e vantaggi economici per restare fedeli al Vangelo, ma di sprecare l’esistenza a inseguire cose di poco conto, che non riempiono di senso la vita”.

Anche oggi – ha aggiunto Francesco – “si può essere derisi o discriminati se non si seguono certi modelli alla moda, che però mettono spesso al centro realtà di secondo piano: le cose anziché le persone, le prestazioni anziché le relazioni”.

Francesco ha infine ricordato che “rimanere fedeli a ciò che conta costa; costa andare controcorrente, liberarsi dai condizionamenti del pensare comune, essere messi da parte da chi segue l’onda. Ciò che conta è non buttare via il bene più grande: la vita. Solo questo deve spaventarci”.

“Mi ha addolorato quanto accaduto in centro penitenziario femminile in Honduras. Prego per le defunte, per i familiari: la Madre dell’Honduras aiuti i cuori a aprirsi alla riconciliazione e alla convivenza fraterna”, ha detto il Papa, dopo aver recitato l’Angelus.

Advertisement

“In questi giorni – ha concluso Papa Francesco – ricorre il 40/mo anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi, esprimo la mia vicinanza ai familiari e in particolare per la mamma e assicuro la mia preghiera. Estendo il ricordo alle famiglie che hanno un persona cara scomparsa”.