Advertisement

Papa Francesco: "Abbiamo bisogno di persone vere come Pietro e Paolo"

Dopo aver presieduto la Messa nella Basilica Vaticana per la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco ha recitato l’Angelus affacciandosi dal Palazzo Apostolico

Papa Francesco - Vatican Media |  | Papa Francesco - Vatican Media Papa Francesco - Vatican Media | | Papa Francesco - Vatican Media

Dopo aver presieduto la Messa nella Basilica Vaticana per la Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Papa Francesco ha recitato l’Angelus affacciandosi dal Palazzo Apostolico.

Pietro  - ha detto il Papa - è una roccia: in molti momenti è forte e saldo, genuino e generoso. Pietro però è anche una pietra, adatta per offrire appoggio agli altri: una pietra che, fondata su Cristo, fa da sostegno ai fratelli per la costruzione della Chiesa, è punto di riferimento affidabile per tutta la comunità”.

In Pietro tuttavia emerge anche la piccolezza, rinnega Gesù e “non trova il coraggio di stare, tenta di fuggire di fronte al martirio, ma incontra Gesù sulla strada e ritrova il coraggio di tornare indietro”.

In Pietro – ha sottolineato Francesco - c’è tutto questo: la forza della roccia, l’affidabilità della pietra e la piccolezza di un semplice sasso. Non è un superuomo: è un uomo come noi, che dice sì a Gesù con generosità nella sua imperfezione. Ed è con questa umanità vera che lo Spirito forma la Chiesa. Pietro e Paolo sono state persone vere, e noi, oggi più che mai, abbiamo bisogno di persone vere”.

Dopo aver recitato l’Angelus Papa Francesco ha invitato a “non stancarci di pregare per la pace, specialmente per il popolo ucraino che è ogni giorno nel mio cuore. Mando – ha concluso - un abbraccio al mio caro fratello Sua Santità Bartolomeo”.

Advertisement