Advertisement

Arrivano a Lisbona i simboli della GMG

Simboli e numeri della prossima GMG a Lisbona

Simboli , Il cardinale Manuel Clemente e i giovani portano la croce pellegrina della GMG |  | Facebook COD Lisbona Simboli , Il cardinale Manuel Clemente e i giovani portano la croce pellegrina della GMG | | Facebook COD Lisbona

I simboli della Giornata Mondiale della Gioventù sono arrivati lo scorso al patriarcato di Lisbona, in Portogallo. La croce e l'icona della Madonna Salus Populi Romani saranno in pellegrinaggio fino al 23 luglio in 22 comuni.

Tradizionalmente, nei mesi che precedono ogni GMG, i due simboli vengono portati in pellegrinaggio in tutte le diocesi del Paese ospitante, "per essere annunciatori del Vangelo e accompagnare i giovani, in modo speciale, nelle realtà in cui vivono", afferma il sito ufficiale della GMG.

La croce e l'icona della Madonna sono state consegnate ai giovani portoghesi il 22 novembre 2020, durante la Messa nella solennità di Cristo Re nella Basilica di San Pietro in Vaticano. I giovani hanno ricevuto i simboli di una delegazione di Panama, il paese che ha ospitato l'ultima edizione internazionale della giornata nel 2019.
La croce del pellegrino è alta 3,8 metri. È stata costruito per l'Anno Santo del 1983. Nel 2000, San Giovanni Paolo II ha introdotto anche l'icona della Salus Populi Romani come simbolo della presenza di Maria tra i giovani. La cornice è di 1,20 metri di altezza e 80 centimetri di larghezza . Si tratta di una replica dell'icona che si trova nella basilica di Santa Maria Maggiore.

I simboli della GMG sono stati accolti nel Patriarcato di Lisbona con una messa celebrata dal Patriarca, il cardinale Manuel Clemente, nel monastero di Alcobaça. Dopo la Messa, il cardinale Manuel Clemente si è unito ad alcuni giovani per portare la croce per alcune strade di Alcobaça. L'agenda del pellegrinaggio della croce e l'icona della Salus Populi Romani nel patriarcato di Lisbona sono accessibili su questo sito disponibile nelle varie lingue https://www.lisboa2023.org/pt/itinerario-simbolos

313.000 pellergini hanno già completato la registrazione per partecipare alla GMG di Lisbona. Manca ormai meno di un mese. Gli organizzatori della GMG hanno confermato che le nazioni con il maggior numero di pellegrini che hanno completato la loro registrazione sono la Spagna, con 58.531 pellegrini; Italia, con 53.803; Francia, con 41.055; lo stesso Portogallo, con 32.771; e gli Stati Uniti, con 14.435.

Advertisement