Il Vangelo di oggi è “un invito per noi a non chiuderci nell’abitudinarietà, nella mediocrità di chi si accontenta, ma a ravvivare il desiderio: a coltivare sogni di bene, a cercare la novità del Signore, perché il Signore non è ripetitivo, sempre porta novità, sempre fa nuove le realtà della vita”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.  

Proseguendo la sua riflessione, Francesco ribadisce l’importanza del discernimento: “ogni giorno abbiamo la possibilità di scorgere del bene. Ed è importante saper trovare ciò che conta: allenarci a riconoscere le gemme preziose della vita e a distinguerle dalle cianfrusaglie. Non sprechiamo il tempo e la libertà per cose da niente, passatempi che ci lasciano vuoti dentro, mentre la vita ci offre ogni giorno la perla preziosa dell’incontro con Dio e con gli altri”.

Infine il Pontefice ricorda che il tesoro più prezioso è Gesù e pertanto “vale la pena investire tutto su di Lui perché, quando si incontra Cristo, la vita cambia”.

Si celebrano – ha detto il Papa al termine dell’Angelus - “la Giornata dell’amicizia e la Giornata contro la tratta degli esseri umani, la prima promuove amicizia, la seconda combatte il crimine che fa delle persone una merce e riguarda troppe persone. Tanti sfruttati, tutti vivono in condizioni disumane e soffrono indifferenza e scarto dalla società. Dio benedica quanti si impegnano per lottare contro la tratta. Non cessiamo di pregare per la martoriata Ucraina, dove la guerra distrugge tutto, anche il grano. Questo è una grave offesa a Dio, perché il grano è dono suo per sfamare l’umanità; e il grido di milioni di fratelli e sorelle che soffrono la fame sale fino al Cielo. Faccio appello ai miei fratelli, le autorità della Federazione Russa affinché sia ripristinata l’iniziativa del Mar Nero e il grano possa essere trasportato in sicurezza. Auspico poi che la crisi del Libano possa trovare una soluzione, il Libano è anche un messaggio. Vi chiedo di pregare per il viaggio in Portogallo, in occasione della GMG. Tantissimi giovani si incontreranno con Dio e con i fratelli”.