Advertisement

Papa Francesco: "Maria serve i fratelli e loda Dio"

Al termine dell'Angelus nuova preghiera di Papa Francesco per la pace in Ucraina

Papa Francesco - Vatican Media |  | Papa Francesco - Vatican Media Papa Francesco - Vatican Media | | Papa Francesco - Vatican Media

“Maria sale e la Parola di Dio ci rivela ciò che la caratterizza mentre va verso l’alto: il servizio al prossimo e la lode a Dio”. Così stamane Papa Francesco in occasione dell’Angelus per la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.

Anche la vita di Gesù – ha aggiunto il Papa – è “una salita verso l’alto, verso Gerusalemme, luogo del dono di sé sulla croce. Gesù e Maria percorrono la stessa strada: due vite che salgono in alto, glorificando Dio e servendo i fratelli; due vite che vincono la morte e risorgono; due vite i cui segreti sono il servizio e la lode”.

“E’ quando – ha spiegato ancora Francesco - ci abbassiamo a servire i fratelli che andiamo in alto: è l’amore che eleva la vita. Ma servire non è facile. Aiutare costa! Lo sperimentiamo anche noi, nella fatica, nella pazienza e nelle preoccupazioni che il prendersi cura degli altri comporta. Io ammiro il volontariato. È faticoso, ma è salire verso l’alto, è guadagnare il Cielo”.

Il servizio – ha osservato il Papa - rischia di essere sterile senza la lode a Dio. La lode aumenta la gioia. La lode è come una scala: porta in alto i cuori. Quanto fa bene vivere di gratitudine e di benedizione anziché di rimpianti e lamentele, alzare lo sguardo verso l’alto invece che tenere il muso lungo! C’è gente che si lamenta tutti i giorni”.

Dopo aver recitato la preghiera mariana  il Papa ha pregato ancora “per la pace, in Ucraina e in tutte le regioni lacerate dalla guerra: sono tante, purtroppo! Il frastuono delle armi copre i tentativi di dialogo; il diritto della forza prevale sulla forza del diritto. Ma non lasciamoci scoraggiare, continuiamo a sperare e a pregare, perché è Dio, è Lui che guida la storia. Che ci ascolti!”.

Advertisement