Advertisement

Diario del sinodo: l'ascolto, la comunione nello stile del "cenacolo"

Stamattina il lavoro dei Circoli minori, si riparte lunedì con la 9° Congregazione Generale

I lavori del Sinodo |  | Vatican Media I lavori del Sinodo | | Vatican Media

Preghiera e conversazione nello Spirito. Proseguono così i lavori del Sinodo sulla Sinodalità.

E siccome ancora non sono note le relazioni dei Circoli Minori, ai giornalisti vengono presentati alcuni ospiti tra i partecipanti all' Assemblea.

Si sta lavorando sul modulo B2 dedicato alla missione e al senso dei Battesimo. Alcune delle "domande per il discernimento" sono piuttosto contorte. Ad esempio: "Come promuovere nella Chiesa una mentalità e forme concrete di corresponsabilità in cui la relazione tra Ministeri Battesimali e Ministero Ordinato sia feconda? Se la Chiesa è tutta ministeriale come possiamo comprendere i doni specifici dei Ministeri ordinati all'interno dell' unico Popolo di Dio in una prospettiva missionaria? ".

Sembra che la parola "sinodo" o "sinodalità" sia aggiunta un po' a condire qualsiasi argomento. Da ricordare che la formazione dei Circoli non è fissa e che si possono scegliere i temi. Organizzata anche una visita per i partecipanti ai Musei Vaticani.

Un chiarimento di Ruffini sul tema della riservatezza delle relazioni dei circoli minori che ieri ha riempito alcune pagine dei media.

Advertisement

E' stato creato un cloud con credenziali che per alcuni non funzionavano e così il link è stato aperto per chi lo conosceva. Sul cloud ci sono le sintesi dei Circoli, non certo segreti, ma confidenziali. Per lavorare e discernere. A questo punto la segreteria del Sinodo ha deciso di rimette le password e mette a disposizione alcuni facilitatori per chi ha difficoltà. Perché la riservatezza è una caratteristica del Sinodo.

Enrique Alarcón García, Presidente di “Frater España - Fraternidad Cristiana de Personas con Discapacidad”, oltre alla sua gratitudine al Papa per essere stato nominato membro del Sinodo ha ricordato le tante difficoltà dei disabili anche per la frequenza religiosa. I disabili sono la più grande minoranza del mondo, dice, aggiungendo che non si può vivere di paternalismo. Una rivoluzione per i disabili che sono soggetti di evangelizzazione.

Suor Maria De Los Dolores Palencia Gómez, C.S.J. dal Messico, ha presieduto l'assemblea ieri, come Presidente delegato, prima volta per una donna. Si occupa di indigeni e migranti e parla di una esperienza profonda, seduta al tavolo del Papa, e definisce questo un "modus vivendi" per sempre. Le citazioni ricordano il post concilio Vaticano II, come se non fosse successo altro.

Mauro-Giuseppe Lepori, O. Cist., Abate generale dell’Ordine Cistercense è stato eletto dai Superiori generali e rappresenta la vita monastica. Dice che il lavoro del Sinodo ricorda le indicazioni di San Benedetto nel lavoro delle comunità per far rimanere sempre salva la comunione della Chiesa. Conversione all'ascolto quindi per il cistercense. Una fase di "cenacolo" per preparare uno spazio di ascolto dello Spirito Santo. Il metodo del "tavolo" rende la partecipazione più attiva, dice il monaco, per cercare una unità profonda oltre le idee che magari sono anche diverse. E tutti ricordano che di fatto i lavori sono solo a metà del cammino. Perché l'Assemblea ci sarà anche nel 2024.

E sulle domande spinose come il sacerdozio femminile Lepori risponde che non si parla di questo in particolare, ma semmai solo del ruolo femminile nella Chiesa, meglio non affrontare questo tema in modo "giornalistico" dice, ma in modo profondo. Tutto a partire da una coscienza ecclesiale globale, dice il monaco.

Curioso che ancora delle critiche e dei dubbi all'interno dell' Assemblea nessuno parli ai giornalisti. Secondo Paolo Rufini si affronta tutto con la comunione anche nelle diversità. 

More in Vaticano