Advertisement

Il Papa: "La pace non si costruisce con le armi, ma attraverso l’ascolto"

Messaggio del Santo Padre ai partecipanti alla sesta edizione del "Forum de Paris sur la paix"

Il Papa lo scorso 2 novembre tra le lapidi |  | Vatican Media / ACI Group Il Papa lo scorso 2 novembre tra le lapidi | | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti alla sesta edizione del Forum de Paris sur la paix (10-11 novembre 2023) di cui è stata data lettura questa mattina all’apertura dei lavori dall’Arcivescovo  Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico in Francia. Il messaggio è a firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.

 “Quest’anno il forum si svolge in un contesto estremamente doloroso. E il Papa vuole che questo Forum sia un segno di speranza”. Si legge nel Messaggio in lingua francese.

Il Pontefice spera che gli impegni presi possano promuovere un dialogo sincero basato sull’ascolto del grido di tutti. Di chi soffre a causa del terrorismo, della violenza, delle guerre.

“La costruzione della pace è un lavoro lento e paziente, che richiede coraggio e impegno di tutti”, riporta il Messaggio.

“La Santa Sede riconosce in particolare il diritto umano alla pace, che è condizione per l’esercizio di tutti gli altri diritti umani. Quante persone sono, a causa dei conflitti, private dei diritti fondamentali: come il diritto all’acqua potabile, e cibo sano”, dice ancora il Papa.

Advertisement

“La pace non si costruisce con le armi, ma attraverso l’ascolto, la pazienza, il dialogo e la collaborazione”, conclude il Messaggio.