Advertisement

Papa Francesco ribadisce: “La guerra stessa è una negazione dell’umanità”

Al termine dell’udienza generale, Papa Francesco ricorda la Giornata della Memoria, condanna l’Olocausto, chiede di non dimenticare che le logiche dell’odio e della violenza non si possono mai giustificare

Papa Francesco | Papa Francesco al termine dell'udienza generale | Vatican Media / YouTube Papa Francesco | Papa Francesco al termine dell'udienza generale | Vatican Media / YouTube

“La guerra stessa è una negazione dell’umanità”. Papa Francesco lo ribadisce al termine dell’udienza generale, con una riflessione che parte dalla Giornata delle Memoria che si celebra il prossimo 27 gennaio e che arriva alla richiesta, l’ennesima, di pregare per la pace, con uno sguardo speciale in Terrasanta e uno particolare alla martoriata ucraina.

“Sabato prossimo 27 gennaio – ha detto Papa Francesco - si celebra la Giornata Internazionale di Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto. Il ricordo e la condanna di quell’orribile sterminio di milioni di persone ebree e di altre fedi aiuti tutti a non dimenticare che le logiche dell’odio e della violenza non si possono mai giustificare perché negano la nostra stessa umanità”.

Sottolinea il Papa: “La guerra stessa è una negazione dell’umanità. Non stanchiamoci di pregare per la pace”. Papa Francesco chiede che cessino i conflitti, tacciano le armi e si “soccorrano le popolazioni stremate”.

Il pensiero va al Medio Oriente, alla Palestina a Israele, ma anche “alle notizie inquietanti che provengono dalla martoriata Ucraina, soprattutto per i bombardamenti che colpiscono luoghi frequentati da civili”.

Il Papa prega “per le vittime e per i loro cari e imploro tutti specialmente chi ha responsabilità politica a costruire la vita umana mettendo fine alle guerre. La guerra sempre è una sconfitta. Solo ‘vincono’ i fabbricanti delle armi”.

Advertisement

Il Papa infine, dopo i saluti ai gruppi che partecipano all’udienza, ricorda che oggi è memoria di San Francesco di Sales, cui ha dedicato una lettera apostolica nel dicembre 2022, “Tutto appartiene all’amore”.  

“San Francesco di Sales – dice il Papa - ha insegnato che la perfezione cristiana è accessibile ad ogni persona. Possiate vivere le condizioni in cui vi trovate come vie di santità”.