Advertisement

Note storiche, il Dicastero per il clero

Dalla interpretazione del Concilo di Trento ai corsi di prassi amministrativa economica

Sacerdoti |  | Clerus.Va Sacerdoti | | Clerus.Va

Tutto nasce dalla Sacra Congregatio Cardinalium Concili Tridentini interpretum istituita da Papa Pio IV, con la Costituzione Apostolica Alias Nos del 2 agosto del 1564.

C'era la necessità di occuparsi della retta interpretazione e la pratica osservanza delle norme sancite dal Concilio di Trento. E molte riguardavano proprio la vita e la formazione sacerdotale.

Quella che oggi chiamiamo Dicastero per il Clero è una struttura che ha subito molto cambiamenti ma è stato sempre centrale e per questo era una " congregazione" che differiva da un "pontificio consiglio" come spiegato nella Pastor Bonus di Giovanni Paolo II.

Papa Sisto V affidò ad essa anche la revisione degli atti dei Concili provinciali. Il Dicastero conservò il nome storico di Congregazione del Concilio fino alla Costituzione Apostolica Regimini Ecclesiae Universae, del 1967, che lo mutò in Congregazione per il Clero.

Dal 2022 con il nome di Dicastero sono state ancora una volta ridefinite le competenze. Ovviamente "tratta quanto si riferisce ai presbiteri e ai diaconi del clero diocesano, sia riguardo alle loro persone cha al loro ministero pastorale" inoltre "assiste i Vescovi diocesani e le Conferenze episcopali in ciò che concerne la disciplina, i diritti, gli obblighi e la formazione permanente dei chierici diocesani e dei membri degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica. Assiste i Vescovi diocesani nella pastorale vocazionale, nella formazione impartita ai futuri chierici, nel governo e nella vita dei seminari".

Advertisement

Il Dicastero si occupa anche del "Consiglio diocesano per gli affari economici, il Consiglio presbiterale, il Collegio dei consultori, il Capitolo dei canonici, il Consiglio pastorale diocesano, le Parrocchie e le Chiese, le Prelature personali, le associazioni dei chierici, le associazioni pubbliche clericali, gli archivi ecclesiastici, l'ordinamento dei beni ecclesiastici, le estinzioni delle pie volontà e delle pie fondazioni".

Molto vasta è la attività di formazione come si vede nel sito ufficiale, e delle vocazioni con la Pontificia Opera delle Vocazioni Sacerdotali, eretta da Pio XII nel 1941 e la Commissione interdicasteriale permanente per la formazione agli Ordini sacri.

Tra i corsi organizzati anche quelli di prassi amministrativa canonica.