“Fin dalla sua prima edizione, nel 1991, la Settimana sociale brasiliana si è proposta come un percorso verso una Chiesa in uscita, impegnata ad abbattere i muri dello scarto e dell'indifferenza, accompagnando i più poveri e privati dei diritti fondamentali nella loro lotta per la terra, la casa e il lavoro”. Lo scrive il Papa nella lettera inviata ai partecipanti alla VI Semana Social Brasileira che si svolge dal 20 al 22 marzo 2024.

La Settimana – aggiunge Francesco – “propone una nuova economia più solidale e la rivitalizzazione dei valori democratici che aiutano a costruire una società in cui ci sia una vera partecipazione popolare ai processi decisionali della nazione. Vi ringrazio di cuore per questo impegno”.

Il Papa auspica “frutti abbondanti a favore di una società più giusta in cui si viva la fraternità universale e l'amicizia sociale. In questo senso, cerchiamo di vedere in coloro che sono costretti a vivere nella miseria dalle ingiustizie sociali il volto di Gesù che ci esorta a non rimanere indifferenti, perché, come lui stesso ha detto: ogni volta che lo fate a uno dei miei fratelli più piccoli, lo fate a me!".